Il Långholmens Hostel è situato sulla piccola isola di Långholmen, lunga circa 1,5 chilometri, collegata con un piccolo ponte in legno all’isola principale di Södermalm, probabilmente la zona più chic di Stoccolma, grazie ai suoi abitanti bohemienne ma trendy, e ai cafè, ristoranti, bar, club e discoteche, boutique di designer che riflettono perfettamente il carattere degli abitanti.

L’isola ha ospitato una prigione fino agli anni ’70: la storia “detentiva” della zona ha inizio nel 18esimo secolo, quando fu costruita una prigione per sole donne, quindi nel 1875 fu edificata qui la più grande prigione di Svezia.
È proprio una parte di questo edificio che è stata riconvertita nel famoso Långholmens vandrarhem (la seconda parola piena di R e di H dovrebbe significare qualcosa di simile a “ostello” in svedese).

La prigione è anche stata la location di uno dei film più famosi in Svezia, fortunatamente purtroppo mai doppiato e distribuito in Italia, “Släpp fångarna loss det är vår!” (“liberate i prigionieri, è primavera”).

Ecco un’imperdibile clip in cui puoi vedere come era l’isola negli anni ’70 (quando hai finito, ringrazia il distributore italiano che ha rifiutato il film).

Sembra proprio che il regista abbia ottenuto quello che voleva: la prigione infatti fu chiusa pochi mesi dopo l’uscita del film, probabilmente grazie alla minaccia di realizzare un seguito!

Ora l’isola è stata aperta al pubblico ed è un vero paradiso: vi sono pochissime costruzioni, tanto verde e splendide spiagge, sia sabbiose che di ciottoli, molto frequentate dai locali.

Sull’isola ci sono una piccola foresta, alcuni cottage estivi, un piccolo porto e bellissimi giardini.

Una delle case, chiamata Bellmanmuséet e realizzata nel 16esimo secolo, è in realtà una pasticceria-caffè famosa per le sue paste realizzate con frutta e bacche del loro stesso orto (il che è molto svedese, secondo me!).

Il Långholmen Hostel ha anche un cafè nel cortile del carcere: una possibilità unica al mondo di farti una birra o un caffè durante l’ora d’aria, circondato da rose rosse!

Al Långholmen Hostel troverai una perfetta combinazione di natura svedese e vita notturna hip di Stoccolma: la zona è tranquilla, quasi isolata (era una prigione, ricordatevelo!) ma a soli 10 minuti a piedi dall’hotel inizia la via Hornsgatan, dove hanno sede i club e i bar più famosi di Svezia.

Se invece preferisci andare in centro, dall’ostello raggiungerai la metropolitana in 10 minuti a piedi, e in solo 4 fermate sarai nel cuore di Stoccolma.

In caso di attacchi di fame sulla via del ritorno, un negozio di kebab e falafel si trova proprio all’uscita della fermata della metro!

Le stanze dell’ostello sono un po’ piccole, ma hanno tutti i comfort, inclusi Tv a schermo piatto, wifi gratis e bagno privato molto confortevole!

Soprattutto, se fossero più grandi non saremo più in una prigione, e la comodità fa dimenticare presto le dimensioni.

Al contrario di quanto accade in prigione, infatti, i letti sono molto comodi e puoi anche non indossare il pigiama a strisce (puoi però comprarlo alla reception!).

La colazione non è inclusa, ma per circa 9 euro avrai accesso a un buffet davvero enorme che vale il prezzo!

Se invece preferisci risparmiare, una cucina moderna e ben equipaggiata è a disposizione degli ospiti.

E c’è anche una piccola biblioteca!

Gli ostelli ex-prigioni sono abbastanza diffusi nel mondo… ci sei mai stato?

Sei stato in altri ostelli particolari?

Faccelo sapere nei commenti!

Clicca qui se cerchi altri ostelli a Stoccolma!

Book Långholmens vandrarhem
And have fun!

Articolo di
Andrea di BlogstelsClub.com