HotelCalculator Logo

Ho già trattato diverse volte il tema dei siti comparatori di prezzo e oggi voglio presentarti un servizio sbarcato da poco in Italia che promette, con la sua semplicità di utilizzo di trovare hotel ai prezzi migliori nelle maggiori città del mondo.

Il sito si chiama:

=> HotelCalculator.com

e all’indirizzo che ti ho dato trovi la versione italiana del sito, che come detto è stata realizzata in tempi molto recenti.

Ora passo a spiegarti come funziona questo motore di ricerca di alberghi, comunque in fondo all’articolo troverai anche un video in cui simulo una ricerca e valutazione di hotel; in questo modo avrai la possibilità di “vedere” quanto semplice è l’utilizzo.

***

L’homepage di HotelCalculator.com appare molto pulita e senza fronzoli, la cosa che salta subito all’occhio è proprio il cuore pulsante del sito, ovvero il motore di ricerca.

Per iniziare la ricerca dovrai inserire pochi paramentri, il nome di una città (bastano le prime lettere visto che ha il completamento automatico), le date previste per il soggiorno, il numero di persone e di camere che ti interessano.

Dopo aver cliccato sul tasto “cerca gli alberghi” ecco che, in pochi secondi ti verrà fornita una lista chiara e intuitva di tutte le strutture con camere disponibili nel periodo richiesto.

Il portale esegue una comparazione tra ben 23 siti di prenotazione hotel diversi, sono presenti anche i famosi come Venere e Booking quindi la ricerca sarà davvero capillare.

La pagina dei risultati con gli alberghi disponibili è molto flessibile, puoi scremare ulteriormente la ricerca togliendo alcune zone della città che non interessano, richiedendo servizi particolari come la presenza o meno del wi-fi, del ristorante, del parcheggio, ecc…

A mio parere la prima cosa su cui intervenire è l’ordinamento delle strutture partendo dal prezzo più basso e andando a salire… ti basta aprire il menù a tendina e scegliere la voce d’ordinamento che preferisci.

Una volta valutato bene le tariffe, cliccando sul tasto “Informazioni e Prenotazione” (presente per ogni struttura) verrà aperta una nuova pagina (molto comoda questa funzione, in questo modo rimane sempre aperta la pagina dei risultati di ricerca) e all’interno troverai dettagli più precisi sull’albergo, come la posizione (su google maps), una galleria d’immagini e la descizione generale.

Inoltre avrai sott’occhio tutti i siti di prenotazione hotel che vendono la struttura con le relative tariffe in modo da poter fare un bel paragone.

Ti consiglio di entrare nei vari siti mediante il tasto “Informazioni e Prenotazione” e cominciare a leggere i commenti delle persone che vi hanno alloggiato, in pochi minuti avrai un’idea chiara di quali sono i punti forti e i punti deboli dell’hotel.

Mi raccomando… se la stessa struttura viene venduta da più siti prova a entrare in tutti (per le recensioni!!!), poi alla fine prenoterai con quello che ti fa spendere meno.

Più semplice di così!

E’ proprio questa la cosa che mi è piaciuta di più di HotelCalculator.com… l’estrema velocità di ricerca e semplicità d’utilizzo.

In homepage, mediante un piccolo link in alto a destra puoi anche iscriverti alla loro newsletter in modo da rimanere sempre aggiornato.

Ora basta chiacchiere, ti lascio alla video-spiegazione:

Un saluto,
Cristiano