Highline New York
Foto di Ed Yourdon

Dopo l’articolo preso da Concierge sulle cose da non fare a New York e quello sulla riapertura della Statua della Libertà mi ritrovo a parlarti ancora una volta di questa città, in brevissimo tempo entrata a far parte della mia lista di desideri per quanto riguarda i viaggi.

E come spesso mi accade mi trovo a raccogliere appunti e notizie qua e là, specie quelle curiose o che, a parer mio, meritano attenzione.

Su Il Sole 24 ore di giovedi 23 luglio un trafiletto ha catturato la mia attenzione:

“A Manhattan va fortissimo l’High Park Line”

ritaglio l’articolo con la promessa che non appena mi sarà possibile andrò a leggere qualcosa su internet.

Come vedi non ho lasciato trascorre troppo tempo, quel giardino che trova posto sui binari di una vecchia ferrovia mi ha troppo incuriosita e oggi te ne parlo un po’.

Inaugurato lo scorso mese di giugno dopo alcuni anni di intensi lavori l’High Park Line è il primo giardino pubblico sopraelevato di New York.

Un parco allestito sulla linea ferroviaria nel West Side di Manathan, la High Line, costruita negli anni trenta e che si estende attraverso i distretti di Gansevoort Street, Meatpacking District, West Chelsea finendo la sua corsa alla 34th Street, nei pressi del Jacob Javits Convention Center.

I lavori iniziati nell’aprile del 2006 hanno visto la conclusione e l’apertura nel giugno di quest’anno della prima sezione, da Gansevoort Street alla 20th Street, mentre la seconda (dalla 20th Street alla 30th Street) vedrà la luce nel 2010.

La High Line faceva parte di un grande progetto per la rivalutazione dell’area, rappresentando un monumento della grandezza industriale della zona, ma l’ultimo treno ha percorso i binari di questa vecchia linea nel 1980.

Da allora si è pensato a come poterla riutilizzare facendola diventare un importante area pubblica, non lontana dalle più importante strade della città con una vista spettacolare sul fiume Hudson e sullo skyline della grande mela.

Sul sito ufficiale

=> The Highline

potrai vedere le fasi della costruzione, i disegni del progetto e farti un’idea di questo parco a trenta piedi da terra che è oramai diventato “un must” sia per gli abitanti della città che per i turisti.

D’altronde non potrebbe essere diversamente per un parco che si eleva sopra il traffico e che rappresenta un oasi di verde in piena Manhattan…

Da notare il fatto che durante la costruzione si è prestata grandissima attenzione alla sicurezza della struttura ma non solo.

Tutt’oggi l’entrata al parco è costantemente monitorata e numerosi agenti si muovono all’interno per garantire la massima sicurezza ai visitatori anche perchè il parco resterà aperto dalle 7 del mattino alle 22 e sono numerosi i visitatori che lo hanno eletto luogo per la passeggiata serale.

Gli accessi al parco sono garantiti ogni due o tre blocchi al massimo sia con le semplici scale che con comodi ascensori.

Se avrai la fortuna di capitare a New York nel periodo estivo inoltre potrai godere di numerosi eventi artistici volti ad animare questo nuovo parco cittadino, uno spazio sicuro dove potersi rilassare tra i binari di una vecchia ferrovia.

Articolo di
Bianca Ferracani