Foto di Alessandro Spolaore

Piccolo paradiso assolutamente da vedere per chi si reca nella parte Nord Est della Sardegna, la parte più famosa e turistica.

Molti ne avranno sentito parlare in occasione del recente G8 che avrebbe dovuto tenersi proprio qui a La Maddalena, e che è stato poi spostato all’Aquila nelle zone colpite dal terremoto; se qualche potente della terra ha visto anche solo un’immagine di questo luogo sarà ancora molto dispiaciuto per non averlo visitato.
L’arcipelago, che dal 1994 è Parco Nazionale, è formato da molte isole e isolette, le principali sono:

– La Maddalena
– Caprera
– Santo Stefano
– Santa Maria
– Razzoli
– Budelli
– Spargi, oltre ad altre più piccole.

La Maddalena è sede del Comune e vi sorge l’unico centro abitato, un tempo era chiamata “La piccola Parigi” per la bellezza del suo centro storico.

Nell’isola, sono molto interessanti da visitare oltre ai musei “Diocesano” e “Navale”, anche le “Fortificazioni militari” sparse un po’ in tutto il territorio, tra cui il “Forte S. Andrea”, che si trova in pieno centro storico.

Le sue spiagge sono tutte incantevoli, con un mare turchese cristallino circondate da macchia mediterranea e roccia granitica.

Si può raggiungere con traghetti di linea, anche portando la propria auto, dalla cittadina di Palau.

La seconda isola per ampiezza è Caprera, collegata a La Maddalena da un ponte e raggiungibile in auto, qui Garibaldi scontò gli anni dell’esilio, e infatti vi sorge il più importante museo dedicato all’unificatore della nostra nazione.

Santo Stefano è stata una base per sommergibili statunitense, nell’isola sono presenti anche delle fortificazioni militari molto interessanti come, il Forte S.Giorgio, dal quale Napoleone Bonaparte indirizzò i bombardamenti contro La Maddalena nel 1793 e la Torre Napoleonica.

Spargi e Budelli, sono isole minori per ampiezza, ma notevoli per la bellezza che offrono ai molti turisti che le affollano in estate.

Spargi è interamente granitica e a forma circolare, ricoperta di macchia mediterranea e costellata di cale tra il turchese e lo smeraldo, gemme preziose come preziosa è la natura che ce l’ha donata.

Budelli è famosa per la Spiaggia Rosa, che prende il nome dal caratteristico colore rosa della sabbia, formata dallo sbriciolamento di milioni di gusci di animali marini rosacei ed oggi la si può visitare solo se accompagnati dalle guide del Parco.

Questa misura drastica fu presa per ridare alla spiaggia il suo equilibrio naturale, in quanto in passato fu saccheggiata a tal punto dai turisti, quasi ad arrivare alla completa sparizione della sua sabbia rosa, è abitata solo dal suo custode.

Peccato non si possa più visitare a causa di chi non si è accontentato di regalarsi un ricordo solo per gli occhi.

Il modo migliore e più diffuso per visitare le meraviglie principali offerte dal Parco Nazionale è affidarsi a una delle moltissime gite organizzate da “terra”, principalmente da Palau.

Vi fanno visitare le cale più belle e famose, le guide esperte vi illustrano le strane e curiose forme che hanno assunto le rocce, vi lasciano tempo per fare il bagno in quelle acque che sembrano piscine e vi permettono di trascorrere una giornata all’insegna del mare, se siete fortunati al ritorno potreste anche provare l’emozione di navigare vicino alle Bocche di Bonifacio, e non sarà un ritorno tranquillo… ma vi divertirete a cavalcare le onde!

L’unica nota stonata di queste gite è che sono veramente numerose in alta stagione, e quasi tutte effettuano lo stesso giro, con gli stessi orari, quindi la visione è quella di centinaia di persone che sbarcano in una meravigliosa caletta deserta e la invadono per un paio d’ore per poi andarsene più o meno tutti insieme e lasciarla nuovamente deserta.

Sarebbe bellissimo poter noleggiare una piccola imbarcazione e avventurarsi soli soletti in certe cale, grotte e anfratti sfuggendo alla folla dilagante e godendosi la pace di un angolo di autentico paradiso.

Io non l’ho mai fatto, ma per voi ho cercato e trovato questi indirizzi… fatemi sapere com’è vivere queste isole in solitaria.

=> fmnoleggio
=> Fratelli Cuccu

Per le informazioni sull’Arcipelago de La Maddalena:

=> La Maddalena.com
=> La Maddalena Park
=> La Maddalena.it

=> Isolano.it

Ho una passione immensa per la Sardegna, isola di mille meraviglie e contrasti unici tra tutte le tonalità del blu, tra cielo e mare trasparente.

Tornerò presto a parlarti di quest’isola d’Italia che amo e ho vissuto abbastanza bene come turista ammirata scoprendone ogni volta tesori nuovi.

Mentre tu leggi questo articolo io sono proprio in Sardegna, vedrò di rubare altre informazioni e consigli da regalarti al mio ritorno.

Articolo di
Alessia Scarparo