AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

L’aeroporto di Girona – Costa Brava in pratica è monopolizzato dalla compagnia aerea Ryanair, che lo ha eletto base principale per la zona intorno a Barcellona.

Qualche altra compagnia inglese vi effettua alcuni voli (soprattutto charter per le vacanze estive) ma rimangono un numero davvero esiguo.

Si trova alquanto distante dalla città catalana, ben 92 Km, ma questo non ha impedito allo scalo di crescere esponenzialmente in pochi anni; qualche numero per darti un’idea, nel 2002 sono transitati per Girona “solo” 560.000 passeggeri, nel 2008 siamo passati a 5.500.000 presenze.
Una piccola crescita… hanno decuplicato i passeggeri in 6 anni!

Le possibilità di raggiungere Barcellona sono praticamente solo 3.

——

Noleggio Auto

Aggiungo questa possibilità nel caso in cui il tuo viaggio preveda qualche tappa prima o dopo la visita di Barcellona.

Nel caso tu abbia deciso di rimanere sempre in città, escludila a priori, la difficoltà a trovare parcheggio, i costi della sosta stessa, uniti alla tariffa di noleggio ti costringerebbero a sborsare una cifra notevole.

Ti lascio un link, trovi tutte le agenzie di noleggio presenti all’aeroporto di Girona e i loro siti ufficiali:

=> Agenzie Noleggio Auto Girona

Piccolo consiglio: in Spagna puoi trovare agenzie di noleggio auto “locali”, proprio a fianco di quelle più note come Europcar e Avis; le tariffe non sono nemmeno paragonabili, magari le auto non sono nuove di zecca ma risparmiare un 20-30% per 5 giorni di noleggio non farebbe schifo!

Nel link che ti ho dato sopra, ad esempio puoi trovare l’agenzia Goldcar, prova a fare una simulazione e vedrai.

——

Taxi

Lo inserisco solo per dovere di cronaca.

Come detto prima, sono 92 Km per arrivare a Barcellona per cui i costi, a mio avviso, non sono avvicinabili.

Non esistono tariffe fisse ma puoi tranquillamente considerare di spendere 100-120 euro nel caso in cui tu abbia pochi bagagli e non trovi traffico, altrimenti si arriva a tariffe “non scrivibili”.

——

Bus

Di fatto, anche in questo caso c’è un monopolio, la compagnia privata di trasporti

=> Barcelona Bus – Sagalés

serve la maggior parte dei luoghi importanti della regione.

Una delle tratte è proprio il diretto Girona Airport – Barcellona e viceversa.

Gli orari di partenza dei bus cambiano a seconda deglio orari di arrivo dei voli, in pratica le partenze e gli arrivi avvengono in simbiosi con i voli.

Ad esempio se il tuo volo arriva alle 13.00, la partenza del bus sarà intorno alle 13.30 -13.45.

So già cosa pensi… e se i bagagli tardano ad arrivare? Non ti preoccupare i voli non sono tantissimi e lo scalo è piccolo quindi 30 minuti sono più che sufficienti per fare tutto.

Poi, se decidi di mangiare o rilassarti allora potrai prendere il bus successivo, di media ne parte uno ogni 50 minuti – 1 ora.

Tutti gli orari precisi di partenza e arrivo li trovi sul sito ufficiale.

Il capolinea del bus a Barcellona è Estacio Nord, la stazione nord della città, situata non lontano dal Barrio Gotico e dalla Rambla; se non vuoi camminare comunque è disponibile la metropolitana che in 2 fermate ti porta al centro di Barcellona.

Il costo del biglietto, acquistabile in aeroporto prima di salire è di 12 14 euro per la sola andata e di 21 23 euro per l’andata-ritorno, allo stesso modo i biglietti sono acquistabili anche alla Estacio Nord in città.

Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti.

——

Come hai potuto leggere, se il tuo soggiorno è solo a Barcellona, l’unica soluzione economica e praticabile è quella del bus.

Un saluto,
Cristiano