Continuo con le impressioni che mi sono annotato durante il viaggio in Scozia.

Dopo aver ritirato l’auto ed essere partiti da Edimburgo ci siamo diretti verso il nord e precisamente nella regione del Moray.

Abbiamo attraversato in giornata tutto il Perthshire, verdissimo e ricco di boschi (quasi foreste), sicuramente un paradiso per gli amanti del trekking e delle passeggiate.

Una cittadina carina in cui fermarsi, almeno per il pranzo, è Pitlochry.

E’ circondata da grandi boschi e piccoli laghetti, l’ideale per riposarsi e rigenerarsi; in più nelle vicinanze si trova il Blair Castle (15-20 km), bellissimo maniero consigliato da tutte le guide e uno dei migliori pub di scozia, il Moulin Inn (alcuni dicono IL MIGLIORE).

La nostra meta finale è stata la cittadina di Lossiemouth, in realtà un paese e poco più, situato direttamente sul mare del nord a pochi Km dalla bella cittadina di Elgin (di cui Lossiemouth una volta era il porto).

Perchè ho scelto questa località e non una più famosa?

In fondo la Lonely Planet, ad esempio, le dedica si e no 15 righe…

Ecco i motivi:

1.
Quando viaggio in auto preferisco fermarmi in luoghi calmi, controllo sempre di essere vicino alle principali attrazioni ma voglio rimanere fuori “dal casino“, selezionarmi un’oasi di pace in cui rifugiarmi.

2.
La principale attrazione di Lossiemouth è la spiaggia dorata, lunga, larga, bellissima, collegata al paese mediante un pontile in legno che attraversa un fiume, qualcosa di particolare davvero.
E poi io amo le spiagge e volevo vedere come sono quelle scozzesi.

3.
Mentre “studiavo” il viaggio lessi da qualche parte (non ricordo dove, mi dispiace) che Lossiemouth era stata negli anni ’60 e ’70 una località di villeggiatura rinomata ma che ora risultava un po’ decadente.
Sono strano, lo ammetto, ma vengo attratto dai luoghi decadenti, mi piace immaginare come potevano essere al culmine della lora fama e soprattutto mi lasciano addosso un piacevole senso di pace e vuoto mentale.
Va bene, ora puoi scappare a gambe levate, hai capito che sono fuori di testa…

4.
La posizione era strategica per quello che volevo fare, visitare tutta la costa est del Moray il primo giorno, percorrendo le stradine sul mare e il giorno dopo lasciare la regione e ripartire verso la zona dei laghi vicino a Inverness.

Veniamo alle impressioni che ho avuto e i consigli che ti posso dare.

***

Abbiamo alloggiato al Ceilidh B&B al costo di 56£ a notte in due compresa la colazione all’inglese e il bagno in camera.

La posizione è buonissima, sulla via principale del paese (pochissimo trafficata) e a due passi dal mare.

I padroni, marito e moglie sono premurosi e gentili, la camera è splendida e pulitissima.

Colazione del tutto personalizzata a seconda dei tuoi gusti e la cosa bella è che si mangia tutti insieme (con gli altri ospiti) intorno a un grande tavolone… impossibile non scambiare due chiacchiere, anche a gesti.

***

La regione del Moray è famosa per le distillerie di whisky, quasi tutti i nomi più importanti si trovano qui, ti lascio un link per darti un’idea del numero di possibili visite che puoi fare:

=> Whisky Trail

Se vuoi percorrere il perscorso delle distillerie la cosa più semplice è seguire gli innumerevoli cartelli stradali del Whisky Trail.

***

Il cielo in Scozia, e soprattutto al nord è qualcosa da ammirare come fosse un’attrazione, le nuvole corrono a una velocità impressionante.

A Lossiemouth e su tutta la zona costiera la presenza di gabbiani e gabbianelle è massiccia e i loro richiami sono incessanti per tutto il giorno.

Vederli volare, o meglio librarsi in mezzo al vento costante è uno spettacolo della natura, rimarrei ore ad ammirarli e fidati non sarebbe tempo perso!

***

Altra presenza fissa nella zona di Lossiemouth sono i passaggi pomeridiani dei caccia della RAF inglese, la cui base si trova a pochi Km da Elgin.

Le esercitazione sono giornaliere e se la tua passione sono gli aerei militari non rimarrai deluso/a… hanno addirittura installato una costruzione in legno su cui poter salire per vedere meglio decolli e atterraggi.

Se invece non ami questo tipo di attrazione non preoccuparti, dopo le 19 le esercitazioni cessano e tutta la zona si immerge nel silenzio.

***

Mi accorgo che l’articolo sta diventando troppo lungo, pensavo di riuscire a condensare la zone del Moray in un solo post ma le cose da dire sono tante e non voglio tralasciare nessuna impressione o particolare quindi…

To be continued…

Un saluto,
Cristiano