Foto di Al Ianni

Mentre preparavo il materiale per l’articolo mi sono reso conto che questa sarà quasi sicuramente l’ultima uscita sulle soluzioni economiche per dormire a Parigi, poi se vi saranno nuovi inserimenti, novità e cose simpatiche non mancherò di comunicartele.

Finora abbiamo trattato molti hotel e una serie di ostelli, oggi ti darò degli indirizzi in cui ricercare e prenotare appartamenti e B&B.

Intanto, per un ripasso generale, ecco i link alle uscite precedenti:

=> Dormire spendendo poco a Parigi – Parte Prima – Hotel

=> Dormire spendendo poco a Parigi – Parte Seconda – Hotel

=> Dormire spendendo poco a Parigi – Parte Terza – Hotel

=> Dormire spendendo poco a Parigi – Parte Quarta – Hotel

=> Dormire spendendo poco a Parigi – Parte Quinta – Ostelli

=> Dormire spendendo poco a Parigi – Parte Sesta – Ostelli

—————

Come fatto per New York, quando si tratta di appartamenti, il consiglio generale è quello di valutarli solo nel caso di soggiorni minimi di una settimana.
Non che non si possa affittare per periodi più brevi ma siceramente non vedo il risparmio in questo caso.

I siti che troverai in quest’articolo sono stati selezionati in base al gradimento ottenuto sui vari forum di viaggio presenti in Italia e in generale sulla rete, il che vuol dire:

– ho testimonianza di gente che ha utilizzato il servizio;
– non ha avuto sorprese;
– il tutto è filato liscio per l’intera durata del soggiorno;
– l’assistenza è stata puntuale e precisa.

Non avendo mai affittato un appartamento a Parigi la mia esperienza era inesistente di fatto per cui mi sono affidato al mio usuale metodo di selezione e ricerca.

Mettiamola così… se dovessi decidere per la soluzione appartamento prenoterei tramite uno dei siti che ti consiglio.

Li ho messi in ordine, da quello che mi piace di più a quello che mi ispira meno (sempre secondo il metro di giudizio):

***

=> All-Paris-Apartments

Professionale, chiaro, veloce e con la versione italiana fatta molto bene, in realtà puoi ricercare su questo portale anche alberghi e B&B ma il suo servizio principale (vedi anche il nome del sito) sono gli appartamenti.

Ho provato per curiosità a fare una ricerca e mi hanno presentato ben 34 pagine di appartamenti tra cui scegliere… prenditi del tempo e valuta perchè le soluzioni sono davvero tante.

***

=> Only-Apartments

Sono sincero, non lo conoscevo e devo dire che era una mia mancanza perchè il sito è molto bello e chiaro, grafica web 2.0 comune a tanti siti moderni e tanti dettagli sugli appartamenti e la loro posizione.

La pagina che ti ho dato è quella di Parigi ma come puoi vedere, il servizio è valido per tantissime città europee e per alcuni luoghi nelle 2 americhe.

***

=> Homelidays

Non ha bisogno di presentazioni, è un colosso mondiale, il sito per il mio gusto personale è un po’ confusionario ma le soluzioni sono tante e stai certo che se prenoti con loro hai la certezza di trovare quello descritto.

Insomma è un sito con un’esperienzia decennale e si vede.

***

=> Lodgis -Parigi

Non mi piace e non mi è mai piaciuto… non so il perchè, la grafica e il modo di cercare mi fanno impazzire; non lo inserisco in ultima posizione per via della fama e del numero di soluzioni presenti.

Non fraintendermi, se prenoti con loro sei in una botte di ferro, hanno prezzi buoni e appartamenti per tutti i gusti, l’assistenza è molto precisa e disponibile… sono un colosso mondiale e non avrei nessun problema ad affidarmi a loro.

Se cerchi nei forum troverai centinaia di esperienze positive di utenti contenti, semplicemente a me non piace il sito, però sono obiettivo e “io do a Cesare quel che è di Cesare“.

***

=> Paris35

Lo segnalano in molti forum con tanti commenti positivi quindi lo inserisco. Ti lascio il link alla pagina degli appartamenti anche se in realtà su questo sito puoi valutare anche hotel, ostelli e B&B.

La grafica è chiara e piacevole, con tante fotografie per capire bene se “quell’appartamento è per te“.

Addirittura dicono di riuscire a farti risparmiare (rispetto all’hotel), anche sull’affitto di 3 giorni… sarà vero?

Tentar non nuoce, però credo che per arrivare a questo, gli appartamenti siano dislocati in zone leggermente “periferiche“.

E’ comunque da tenere tra i preferiti e per un viaggio a Parigi da prendere in considerazione.

***

Per chiudere il discorso appartamenti ti voglio segnalare una discussione contenuta nel forum del Giramondo in cui vengono consigliate le zone dove è meglio affittare proprio da persone che abitano a Parigi.

La discussione è un po’ datata ma sempre valida.

=> Discussione Appartamenti Parigi – Giramondo

***

Ultima possibilità di alloggio sono i B&B, ma non pensare a stanzine a poco prezzo come spesso accade nella provincia italiana o nei paesi anglosassoni.

I costi sono abbastanza elevati e sinceramente non so se alla fine sia meglio buttarsi su un hotel… a te la scelta.

Io per ora, ti segnalo un sito stupendo, di cui realizzerò anche una video recensione (mi ha colpito parecchio), si
chiama:

=> BBParis

ed è associato (pare) al sito di cui avevo già realizzato la video recensione qualche tempo fa, BBItalia:

=> Bed and Breakfast in Italia, un sito affidabile

dai un’occhiata perchè secondo me è fatto benissimo e le tantissime soluzioni presenti ti guidano passo passo alla prenotazione ideale.

Vedrai la Video Recensione.

***

Come detto in apertura si chiude il progetto per la ricerca di alloggi economici a Parigi, con la promessa di risentirci su quest’argomento nel caso venga scocato qualcosa di nuovo.

Un saluto,
Cristiano