Foto di Ewan-M

Saccheggio ancora il portale Eurocheapo per proporti questo utile articolo, scritto da uno dei loro corrispondenti a Londra, Justin Bergman.

Abitando nella capitale inglese Justin ha potuto ricercare (e a volte inciampare) in piccole realtà della ristorazione in cui riesci a mangiare bene spendendo circa 10£.

Londra ha la fama di essere “un buco nero” per il tuo portafogli quando si tratta di mettersi a tavola.
Per fare un esempio l’autore nomina il pluripremiato e ultra televisivo ristorante di Gordon Ramsay, in cui sì, mangerai benissimo ma uscirai con 100-200£ di meno in tasca.

O ancora peggio (aggiungo io), uscirai da qualche trappola per turista alleggerito/a di 40-60£ e avrai pure mangiato malissimo.

Come in tutte le situazioni non bisogna credere che sia tutto così, infatti ci sono molte realtà in cui andrai a spendere poco e mangerai molto bene.

Eccone 5 esempi:

1.
The Albion
2-4 Boundary St.

Potresti associare a Terence Conran, mitico designer, ristoratore, albergatore inglese il lusso e i costi più elevati ma non è del tutto vero.

La parte costosa è sicuramente l’hotel (The Boundary), aperto da poco nell’East End londinese in cui le tariffe partono da circa 250£ a notte e puoi anche lasciare un capitale se decidi di bere qualcosa nel bar giardino che si trova sulla terrazza dell’hotel ma…

se decidi di mangiare all’Albion, posto al piano terra dello stabile potrai notare che quasi tutti i piatti presenti nel menu hanno un costo inferiore alle 10£ e qui il cibo è fantastico, il locale bellissimo e l’atmosfera da ricordare.

I migliori piatti sono proprio quelli della tradizione inglese, come la fish pie o la meat pie.

***

2.
Little Georgia
87 Goldsmiths Row

L’autore dice di essere “inciampato” in questo ristorante collocato in tranquillo quartiere residenziale nella parte est di Londra.

E’ quindi un po’ difficile da trovare, ma la fatica vale il risultato.

Si tratta di un locale Georgiano (ex unione sovietica) in cui viene servita la cucina di Tbilisi della tradizione; si possono ammirare alle pareti del locale foto in bianco e nero della famiglia e diversi oggetti appartenenti al periodo sovietico.

Il consiglio è quello di saltare tutti i piatti principali (più cari) e porre la tua attenzione sugli antipasti… puoi condividere con un’altra persona un piatto unico di 6 differenti assaggi (i famosi meze greci!) al costo di 12£.

Testati dall’autore il “lobiani” (stufato di pane, maiale e fagioli piccanti), il “khachapuri” (pane ripieno di formaggio) e il “pkhali” (carne tritata, barbabietola e noci).

Ultimo consiglio: portarsi il proprio vino da casa (o comprato al supermercato), la politica del locale lo permette (lo fanno in tantissimi) e cos’ di risparmierai parecchio.

***

3.
Song Que
134 Kingsland Rd.

Non tutti i turisti sanno che Londra ha un “piccola Hanoi”, una serie di ristoranti vietnamiti in Kingsland Road, zona di Shoreditch.

Il migliore è senza dubbio il Song Que, grande locale con uno stile davvero spoglio, ma che offre piatti deliziosi e popolari.

La clientela è molto varia, dai residenti vietnamiti ai ragazzi usciti nella notte dai club della zona fino ad arrivare ai pochi turisti che hanno letto di questo ristorante sulla guida Time Out.

Lo staff è veloce e non del tutto simpatico ma i prezzi sono ottimi, per un piatto abbondante e una bibita calcola circa 10£.

***

4.
Gladstone Arms
64 Lant St.

Parlando sempre della guida Time Out su Londra spiega che il Gladstone Arms è considerato il “più carino piccolo pub nel sud-est di Londra“.

L’autore spiega che la guida ha perfettamente ragione, non tanto per l’ambiente (che comunque è composto da comodi divani, giochi da pub e tante piante) ma soprattutto per le English Pie buonissime che serve.

Vengono prodotte con ingredienti del tutto biologici (carne e verdure); le varianti più interessanti sono la “Matador Pie” (manzo, chorizo, olive, ciliege e burro di noccioline) o la “Mr.Pork pie” (maiale, bacon, mele, porro, sidro e salvia).

Con una pinta di ottima birra inglese andrai a spendere appena più di 10£.

***

5.
Brick Lane
120-122 Brick Lane

Ultimo suggerimento non è un ristorante ma un’intera zona, quella di Brick Lane, nell’East End londinese, famosa per i ristoranti bengalesi.

Ok, è una zona turistica e sì, devi combattere con i “buttadentro” del vari locali che non lasciano mai in pace, ma ti assicuro che avrai un’esperienza di buon cibo e prezzi bassi.

Ci sono decine di possibilità, scegli con attenzione, leggi i menu esposti e magari contratta prima di entrare con i “buttadentro”… potrebbero addirittura offrirti una bottiglia di vino per la cena.

Uno dei preferiti dell’autore è Preem & Prithi.

***

Bell’articolo e ottimi consigli da segnarsi per mangiare bene ed economico a Londra, ti ricordo che nel caso avessi scritto delle stupidate, la colpa è sicuramente mia e non dell’autore.

L’articolo originale lo puoi trovare a questo indirizzo:

=> London: 5 great eats in London for under £10

Un saluto,
Cristiano