Foto di Alessandro Spolaore

Continuando il viaggio tra le isole d’Italia, da me direttamente visitate, desidero oggi farti conoscere la bellissima isola d’Ischia.

Come dice il titolo, credo che settembre sia un periodo ideale per recarsi ad Ischia, data la sua posizione, ma suggerirei anche periodi come maggio-giugno in cui il caldo non si è ancora fatto sentire troppo.

Ischia fa parte del gruppo di isole situate nel golfo di Napoli, assieme a Capri, Procida e Vivara e si trova in una zona in cui il clima rimane clemente sicuramente per tutto il mese di settembre e in cui si può godere di anticipi d’estate già da aprile.
Questa caratteristica la rende particolarmente appetibile per il turismo in quanto amplia notevolmente la stagione in cui vi si può trascorrere un buon soggiorno.

Un’altra caratteristica sicuramente molto positiva è la presenza delle sorgenti termali, godibili in ogni periodo dell’anno, piacevoli e soprattutto curative.

Grazie alla sua complessa origine vulcanica, Ischia ha un patrimonio idro-termale fra i più ricchi ed interessanti del mondo: ben 69 gruppi (campi) fumarolici e 29 bacini idrotermali da cui scaturiscono 103 “emergenze sorgive“, sparse nei circa 42 kmq del territorio isolano; questa ricchezza ha reso famosa Ischia fin dall’antichità.

L’isola offre questo ma anche molto altro, come splendidi paesaggi, nello stile della vicina costiera amalfitana, con abitazioni basse dai colori chiari e del sole, spiagge attrezzate e ben tenute, mare limpido e dotato di ricchissimi fondali per il piacere dei subacquei, città vivaci e all’avanguardia, strutture ricettive e il verde dei vigneti, degli oliveti e degli agrumeti con cui è dipinta.

Una tavolozza di colori e di vita che la rendono una delle più belle e variegate isole di tutto il mediterraneo.

Ischia si articola in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno e Barano, con una popolazione totale di circa 50.000 abitanti.

Ischia è il centro più importante con il Castello Aragonese e il borgo antico e caratteristico dei pescatori.


Foto di Alessandro Spolaore

I due comuni di Serrara Fontana e Barano si trovano in alto sul livello del mare e presentano un tipico territorio montano e vi si articolano diversi sentieri di risalita alla vetta del Monte Epomeo.

Ed ora qualche informazione pratica.

Per raggiungere Ischia vi sono numerose corse durante il giorno in partenza dal porto di Napoli o Pozzuoli, trovate tutte le linee qui, ti consiglio di visitare direttamente i siti delle compagnie:

=> Traghetti Online

Per gli alloggi, come dicevo sono numerosissimi, ti lascio qualche sito dove trovate un po’ di tutto su Ischia, anche molte proposte last minute, troverete sicuramente ciò che fa per te:

=> Ischia Travelweb
=> Ischia Online
=> Comune Ischia
=> Ischia
=> Ischia Prenotazioni

Ischia è abbastanza estesa, circa 80 km di rete stradale, e spostarsi all’interno del territorio dell’isola è agevole utilizzando sia i mezzi pubblici o uno scooter.

Anche l’auto propria prestando però attenzione ai numerosi divieti di sosta e utilizzando il più possibile i parcheggi a pagamento, sarai così tranquilla/o di lasciare l’auto al sicuro da multe o altro.

Attenzione alle strade sono molto strette e tortuose e il traffico durante l’alta stagione è intenso, in più vige un divieto di sbarcare con l’auto sull’isola per i residenti in Campania dal 6 aprile al 30 settembre 2009.

Ultimissimo consiglio, passa una giornata ai famosissimi “Giardini Poseidon”, un parco termale dotato di 22 piscine termali da 15 a 40 gradi, spiaggia privata, 3 ristoranti, boutique e cure termali che lo rendono una tappa indispensabile per apprezzare tutte le qualità di Ischia e le sue acque in un contesto paradisiaco.

Si trovano nella baia di Citara, e sono raggiungibili in giornata da qualunque luogo di Ischia.

Ecco il sito ufficiale:

=> Giardini Poseidon Terme

Articolo di
Alessia Scarparo