AGGIORNAMENTO 09/2010:

Ho pubblicato un paio di nuovi pezzi per consigliarti e aggiornarti sulle mete per il Capodanno 2011.

=> Capodanno 2011, Dove andare? – Guida alle Capitali Europee

=> Capodanno 2011, tanti altri consigli in Italia e all’Estero

entrambi con decine di idee per festaggiare alla grande il capodanno risparmiando il più possibile.

***

Ti prego, non mi prendere per pazzo ma credimi, ci sono decine e decine di persone che già in questo periodo cercano dove e come passare il prossimo capodanno.

Per questo ho deciso di mettere insieme alcune idee, con la promessa di aggiungerne altre nel caso trovassi qualcosa di interessante.

Anche l’anno scorso scrissi un articolo del genere e andando a rileggerlo mi sono accorto che è valido tutt’ora, è passato un anno ma i consigli dati allora possono essere utilizzati anche per quest’anno quindi ti lascio il link:

=> Capodanno 2009, dove passarlo?

***

1.
Sempre valida l’idea della settimana bianca, oltre al sito SnowTrex, utilissimo per prenotare la tua vacanza sulla neve, quest’anno puoi valutare le mete consigliate, provate e recensite dalla nostra Alessia.

Con i suoi articoli sulle località di montagna, l’inverno scorso mi ha fatto venir voglia di visitare i luoghi da lei descritti, tu che ne dici?

=> Alessia – Articoli Montagna e Neve

***

2.

Approfondisco anche il discorso “Capodanno in una città europea“, forse il più richiesto visti i prezzi accessibili e la possibilità di star via anche solo 2-3 giorni.
Per Londra e Amsterdam scrissi un paio d’articoli in cui raccolsi tantissimi link utili per avere informazioni, prenotare voli e hotel, ricevere consigli, ecc..; te li riposto se è tua intenzione andare in una di queste due meravigliose città:

=> Capodanno a Londra, Dove Trovare Informazioni

=> Capodanno ad Amsterdam, Dove Trovare Informazioni

Tra ottobre e novembre ho intenzione di scrivere altri post simili per le città più importanti quindi stai sintonizzato/a.

Quali città girano in testa a me?

Sicuramente Berlino, è un po’ di tempo che la punto e manca al mio elenco di capitali europee.

In più quest’anno ogni occasione di lettura che mi è capitata, ogni storia che ho sentito in qualche modo riguardava proprio Berlino quindi… potrebbe essere il destino che mi chiama!

Unica cosa che mi frena per il periodo di fine anno è il tempo atmosferico… non so me la immagino umida, fredda e grigia in quel periodo.

Attendo smentite. 😉

Un’altro tarlo che ho in testa da mesi è Marrakech, con l’arrivo dei voli low-cost (soprattutto Easyjet) anche su questa destinazione mi si è accesa la lampadina.

Immaginarmi al tramonto tra i fumi, profumi e musiche della piazza Jama‘a el-Fnaa mi dona subito un senso di pace e tranquillità… sarò strano?

Ultimamente mi attirano parecchio le mete nord africane.

Al di là dei miei vaneggiamenti-consigli sono sempre validissime mete quali Parigi, e qui scusa ma devi leggere tutta le serie di articoli sulle strutture economiche nella capitale francese, sono 7 articoli con decine di recensioni; ecco la prima uscita:

=> Dormire spendendo poco a Parigi – Parte Prima

oppure Praga, Madrid, Barcellona e se proprio hai la possibilità di partire per una settimana perchè non New York?

Anche in questo caso quest’anno ho realizzato una super serie di articoli, a te il primo:

=> Hotel Economici a New York – Parte Prima

In più Bianca ci è venuta in aiuto con un bellissimo, il cui titolo si commenta da solo:

=> Cosa non fare a New York, alcuni suggerimenti per evitare delusioni

Un ultimo consiglio se decidi per la Grande Mela: ho letto un racconto di una ragazza che vive proprio a Manhattan e lei dice senza ombra di dubbio che il capodanno a Times Square è DA EVITARE, a meno che tu non voglia metterti in coda dal mattino alle 10 per godere uno spettacolo (poco visibile) di qualche secondo… molto molto meglio godersi l’arrivo del nuovo anno dal Ponte di Brooklyn.

Se lo dice che ci vive!

Altra città meno nominata ma che sta riscuotendo un bel successo è Bruxelles, in fondo è la “capitale d’Europa” e noi di ViaggioVero, per la precisione ancora Bianca, ha messo insieme un paio di articoli veramente utili.

Uno addirittura è una bellissima intervista a una ragazza che vive proprio a Bruxelles, ecco i link:

=> Bruxelles svelata da chi ci vive, Intervista a Manuela

=> Bruxelles e Fumetti, mostre e manifestazioni

***

3.

Le Terme.

Anche qui è colpa di Alessia, con i suoi articoli sulle terme che ha visitato, i racconti del rilassamento provato mi ha stuzzicato sull’idea di passare qualche giorno a farmi coccolare.

In Italia ci sono decine di splendidi luoghi, partendo da Merano, arrivando fino a Ischia .

Ti lascio un paio di siti con tutte le terme d’Italia, divise per regione:

=> Terme.info
=> Le Terme in talia

Un’altra scelta potrebbe essere quella di scappare all’estero per farsi coccolare con massaggi e getti d’acqua.

I paesi più gettonati (e a buon mercato) sono la Slovenia e in generale i paesi dell’est.

Ecco un paio di link:

=> Slovenia.info – Terme
=> Terme.info
(è sempre il link di prima ma se guardi bene ci sono anche tutte le possibili terme in Europa)

***

Ok, mi sa che l’articolo sta diventando troppo lungo e poco leggibile, meglio dividerlo in 2 uscite quindi… alla prossima.

Un saluto,
Cristiano

P.S.: Puoi leggere la seconda parte dell’articolo con altre 2 idee per trascorrere un bellissimo capodanno cliccando sul link seguente:

=> Capodanno 2010, dove andare? – Altre Idee