ULTIMO AGGIORNAMENTO: LUGLIO 2011

Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

Dopo aver trattato Girona oggi vediamo come raggiungere la Rambla e quindi il centro di Barcellona dal suo aeroporto principale, chiamato El Prat.

Si trova a poco più di 10 km dalla città quindi vicino e di conseguenza il costo del trasferimento inciderà poco sul tuo viaggio.

Dall’Italia su El Prat vi atterrano le compagnie di linea nazionali, voli charter, compagnie private oppure compagnie low-cost come la Easyjet (da Malpensa) e soprattutto Vueling (da Milano, Venezia, Pisa, Verona, Roma, Napoli, Palermo).

Possiede 2 Terminal, di cui uno (il T2) è diviso in tre zone quindi avrai T2A – T2B – T2C.

Ecco le possibilità di trasferimento una volta arrivato sul posto:

——

Taxi

Vista la breve distanza dal centro diventa una soluzione possibile, sempre più cara delle altre ma abbordabile soprattutto se sei con un altra persona e riesci a dimezzare la tariffa.

Non esiste un costo fisso ma puoi considerare circa 20 euro totali in condizioni normali per essere scaricati proprio nel centro della Rambla.

Ci sono diverse pensiline di partenza dei taxi appena fuori dallo scalo, basta seguire la chiara segnaletica.

——

Bus

Le soluzioni sono parecchie e tutte economiche, cominciamo col dire che dipende anche dal tuo terminal di arrivo, visto che ci sono alcune differenze.

***

Soluzioni possibili sia dal T1 che dal T2, in pratica hanno fermate in tutti i terminals:

Linea 46

Arriva però solo fino a Plaça d’Espanya, ancora un po’ lontano dalla Rambla, ottimo se il tuo albergo è nelle vicinanze oppure se non ti rompe prendere da lì la metro per raggiungere il centro.

Il costo dovrebbe essere intorno ai 4,00 euro per viaggio singolo, l’aeroporto è in zona 4 e la tariffa è quella ma comunque chiedi prima di salire, per avere la certezza.

Linea N17 (solo NOTTURNO)

Ti porta in centro a Plaça Catalunya, però possiede solo corse notturne, diciamo che è ottimo per chi arriva nella nottata in aeroporto.

***

Solo dal Teminal 1:

Aerobus A1

Molto comodo arriva all’inizio della Rambla, in Plaça Catalunya e prima ferma anche in Plaça d’Espanya e sulla Gran Via.

Il costo è di 5,30 euro per la sola andata e di 9,15 euro per andata e ritorno.

***

Solo dal Teminal 2:

Aerobus A2

Compie circa lo stesso giro dell’A1, ferma negli stessi luoghi e termina la corsa in Plaça Catalunya ma i prezzi sono diversi.

Non mi chiedere il perchè… rimane un mistero.

Si va dai 4,25 euro per la sola andata ai 7,30 euro per il biglietto con il ritorno.

I prezzi finalmente si allineati (sono uguali) all’A1, almeno dal sito ufficiale si evince questo.

In più esiste un biglietto chiamato “singolo turistico” che ti viene a costare 3,40 euro per raggiungere il centro ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo, a chi spetta e chi non può farlo… l’unico consiglio che ti posso dare è quello di chiedere all’autista una volta saliti, prima di fare il biglietto.

——

Treno

Non mi fa impazzire come soluzione, può essere utile a chi deve raggiungere la stazione ferroviaria di Barcellona per ulteriori spostamenti, non sicuramente per chi si ferma in città, in quel caso è sempre meglio l’autobus o il taxi, anche perchè una volta in stazione dovrai sobbarcarti un eventuale trasporto in metro per raggiungere il centro.

In pratica uscito dal terminal di arrivo dovrai prendere il bus Linea PR1 (ferma in tutti i terminals) e porta alla stazione ferroviaria El Prat, da lì sono numerosi i treni regionali che ti portano in 10 minuti in città.

Poi dipende da dove alloggi…

——

La cosa bella di questo aeroporto è la vicinanza alla città, è quindi possibile spendere poco per il trasferimento e i tempi di viaggio sono davvero ridotti.

Un saluto,
Cristiano