Prendendo spunto dalla rabbia impressa sul viso di due ragazze italiane all’imbarco di un volo Ryanair, per aver dovuto sborsare la bellezza di 40 euro per non aver effettuato il check in online, oggi ti parlerò delle nuove disposizione in materia stabilite recentemente da numerose compagnie, in particolare quelle low cost.

Il check in online permette di stampare la carta di imbarco dal proprio pc arrivando, nella maggior parte dei casi, comodamente in aeroporto poco prima dell’imbarco, giusto il tempo necessario per i controlli di sicurezza.

Nell’ultimo periodo un numero crescente di compagnie aeree sta adottando questa modalità di check in allo scopo principale di ridurre le file ai banchi di accettazione, spesso causa di ritardi e tensioni tra i clienti.
Ma è anche un servizio che ciascuna compagnia gestisce in modo diverso e quindi il primo consiglio è quello di andare a leggere attentamente quanto riportato sul sito della compagnia stessa al fine di evitare multe salate che andrebbero a cancellare la convenienza di un low cost.

Le numerose lamentele lette sul web in merito a questa nuova procedura richiamano, in particolare nel caso delle compagnie low cost,  la poca chiarezza di quanto riportato nei siti ufficiali, questo probabilmente anche a causa delle traduzioni in italiano che comportano toni minori e meno comprensibili rispetto agli originali in lingua inglese.

Un esempio è quello della Ryanair che nel periodo tra maggio/giugno faceva riferimento alla “possibilità” di effettuare il check in online lasciando molti nel dubbio e il più delle volte, a quanto si può leggere in rete, cogliendoli in “fallo”.

Ad oggi c’è sicuramente più chiarezza quindi andiamo a vedere per le principali compagnie aeree quali sono le nuove procedure in materia di check in online:

***
Ryanair

Il servizio è a pagamento (5 euro) per chi ha prenotato i voli entro il 20 maggio 2009.

Dal 1 ottobre il check in online è diventato l’unica procedura prevista.

Il servizio può esser attivato da 15 giorni a 4 ore prima della partenza; ottenerla è semplicissimo, dovrai inserire semplicemente il numero di prenotazione ricevuto quando hai acquistato il biglietto e i tuoi dati identificativi.

Una volta effettuato il check-in online la carta di imbarco può essere ristampata fino a 40 minuti prima dell’orario previsto per la partenza del volo; ai passeggeri che si presenteranno in aeroporto privi della carta di imbarco stampata verrà applicata una tariffa per ri-emissione carta di imbarco di 40 euro.

***
Easyjet

Consente per il momento il check in online ai soli passeggeri muniti di bagaglio a mano.

Il servizio è gratuito e può essere effettuato da 60 giorni a due ore prima del volo ma a differenza delle altre compagnie, EasyJet permette ai propri passeggeri di stampare la carta d’imbarco contestualmente alla prenotazione.

I passeggeri che hanno effettuato il check-in online potranno arrivare al gate d’imbarco fino a 15 minuti prima dell’orario previsto per la partenza del volo; un tempo assolutamente generoso!

Vedremo nella seconda parte dell’articolo le regole per altri vettori aerei.

Articolo di
Bianca Ferracani