Continuiamo a vedere come si comportano le maggiori compagnie aeree nell’applicazione del Check in Online.

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto le 2 grandi compagnie low-cost, Ryanair ed Easyjet, se vuoi rileggere il post ecco il link:

=> Check in Online, Come fare con le maggiori compagnie aeree – Parte prima

***

Meridiana Eurofly

Consente l’opzione del check in online solo ai viaggiatori registrati al sito o ai clienti Hi-Fly…

Il servizio di web check in è valido per i biglietti acquistati nel loro sito web, tramite il call center e agenzie WTS.
E’ necessario che la prenotazione sia stata effettuata almeno da 30 minuti e il web check in può essere effettuato da 7 giorni a 3 ore prima della partenza del volo per i passeggeri con solo bagaglio a mano.

Attualmente il servizio è valido solo per i voli operati da velivoli Meridiana in partenza dagli aeroporti di Olbia, Milano Linate, Roma, Firenze, Napoli, Catania e Cagliari.

***

Alitalia

Per quanto riguarda l’altra compagnia nostrana, offre due diverse alternative: la stampa del biglietto dal pc di casa oppure la semplice pre-accettazione con il ritiro della carta di imbarco utilizzando le macchine disponibili presso gli aeroporti di Roma Fiumicino, Linate, Catania, Genova, Bologna, Venezia e Torino.

Il servizio è dedicato a chi viaggia con biglietto elettronico e con il solo bagaglio a mano verso destinazioni nazionali ed europee con volo diretto.

Il web check in, che consente di effettuare l’accettazione online per un massimo di 7 passeggeri, può essere effettuato da 20 a 1 ora prima della partenza del volo, mentre se invece intendi stampare la tua carta d’imbarco direttamente da casa, non dimenticare che il servizio è disponibile fino a 2 ore prima del volo.

Ti ricordo inoltre che l’accettazione via web non è consentita per infant (0-23) e child (2-11)

Trovi le informazioni al seguente indirizzo:

=> Alitalia – Web Check in

***

KLM

La compagnia olandese offre il servizio gratuito con la carta di imbarco recapitata anche su smartphone, Pda, Blackberry o altro cellulare che abbia l’accesso ad internet.

Il servizio è consentito da 30 ore a 1 ora prima della partenza (per i voli verso gli USA, da 24 ore prima della partenza) sia che viaggi con bagagli da registrare al check in o soltanto con bagaglio a mano e consente anche la scelta del posto sul volo.

***

Lufthansa

Potrai effettuare il web check-in già 23 ore prima della partenza, scegliere il posto a bordo e stampare la carta d’imbarco comodamente da casa o dall’ufficio, per te e per i tuoi accompagnatori, se di età superiore ai due anni.

Il servizio è gratuito ed è possibile il ritiro della carta di imbarco anche presso i dispositivi automatici presenti in aeroporto.

Per i voli tra Germania ed Europa e per quelli interni della Germania la carta di imbarco arriva anche via sms.

***

Air France

Servizio via sms è anche fornito dall’Air France anche se per alcuni voli il check in on line vale solo come pre-accettazione e prevede dunque il ritiro della carta di imbarco in aeroporto.

***

British Airways

Per finire la British Airways, l’unica che ha realizzato una guida multimediale sul proprio sito, offre il servizio gratuitamente con disponibilità a partire da 24 ore prima della partenza del volo.

Potrai effettuare il check-in per un numero massimo di nove persone nella prenotazione, compresi neonati e bambini, e per i rispettivi bagagli.

***

Come hai potuto notare da questi 2 articoli siamo in presenza di una vera e propria giungla di possibilità quindi il mio consiglio è quello di dedicare una decina di minuti alla lettura sul sito della compagnia prescelta, delle modalità per il check in online, e non, specie in presenza di bagaglio da stiva e/o bambini che viaggiano al seguito.

Articolo di
Bianca Ferracani