L’aeroporto di Praga, chiamato Ruzyne, è uno dei più importanti di tutto l’est Europa e si trova a circa 16 km nord-ovest rispetto al centro cittadino.

Dalla distanza potrai ben capire che i costi di trasferimento non saranno proibitivi e il viaggio ti impiegherà poco tempo.

Lo scalo possiede 2 terminals, quello nord e quello sud, divisi ulteriormente in “sud 1”, “sud 2”, “nord 1” e “nord 2”.

Ti dico subito che il terminal sud è utilizzato soprattutto per voli privati, charter e voli VIP… la maggior parte dei voli atterra sul terminal nord.

———

Taxi

Soluzione fattibile vista la relaitiva vicinanza dello scalo, soprattutto se siete in 2 o più persone, il costo per l’intero tragitto in condizioni normali di traffico sarà di 20-25 euro.

Non proprio un regalo ma sempre accettabile…

———

Bus

La metro non arriva fino all’aeroporto quindi è possibile utilizzare gli autobus per raggiungere le prime fermate possibili della metro stessa.

Ecco le soluzioni presenti:

***

Bus n. 119

E’ quello più utilizzato, in circa 20 minuti porta alla fermata della metro Dejvická (linea A), che nel suo tragitto ferma nei punti principali di Praga… da Piazza Venceslao alla città vecchia fino al quartiere piccolo  (Malá Strana).

Il biglietto è unico per entrambi i trasporti e ammonta a 26 corone (1 euro), lo puoi acquistare in aeroporto, alle macchinette vicno alla fermata degli autobus (sempre in aeroporto) oppure direttamente dal conducente e in questo caso ti verrà a costare 30 corone (1,16 euro).

La frequenza degli autobus varia dai 7 fino ai 20 minuti e viaggiano tra le 5.00 del mattino circa fino a poco dopo la mezzanotte.

***

Bus n. 100 – 119 – 225

Sono 3 autobus che portano a diverse fermate della linea B, utile se il tuo hotel o appartmento è vicino a una delle fermate di questa linea.

Stessi prezzi del collegamento precedente e stesse modalità di acquisto, gli orari e la frequenza sono molto simili, però è sempre meglio controllare sul sito ufficiale per eventuali variazioni stagionali:

=> Sito ufficiale Trasporti

Sulla linea B della metro sono comunque presenti fermate vicine al centro come la parte bassa di Piazza Venceslao o il viale Národní.

***

Bus Airport Express

Il bus che collega direttamente l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Praga, utile per chi deve proseguire con un treno oppure per chi alloggia nelle vicinanze della stazione stessa.

Il costo del biglietto è di 50 corone (circa 2 euro) e il viaggio dura una media di 50 minuti.

***

Molto complessa la modalità per arrivare in centro se il tuo arrivo è in piena notte, dovrai prendere il bus n. 510 e scendere alla fermata Divoká Sárka, per poi dover aspettare il tram notturno che porta in centro… se ti capita meglio affidarsi al taxi anche se il costo sarà maggiore.

———

Minibus privato

Una soluzione che non amo particolarmente ma esiste quindi te la comunico.

Il costo del servizio dipende dal numero di persone, dall’orario, dalla zona in cui vorrai recarti e da altri fattori quindi è meglio che ti dia il sito ufficiale per essere sicuri:

=> Cedaz (Pagina in Italiano)

le tariffe vanno dai 20 euro fino ai 40 euro circa per persona.

———

Per chiudere ecco il link a una pagina che contiene la mappa dei trasporti dall’aeroporto fino alla città compresa di bus e metro:

=> Mappa trasporti

Un saluto,
Cristiano