Foto di Alessandro Spolaore

Non finiremo mai di ripeterlo, nei viaggi, come li concepiamo noi di ViaggioVero, per risparmiare bisogna guardare avanti, a volte anche tanto avanti!

Infatti in questo articolo ti stuzzicherò l’appetito per una bella Crociera, ma non ora, che fa freddo… nella calda primavera o estate del 2010.

In realtà non sono io a tentarti ma un sito che più volte ti ho segnalato, e precisamente:

=> LogiTravel

Ogni tanto lo controllo, verifico le offerte, sogno pure a occhi aperti su dove potrei o vorrei andare.
E casualmente, grazie ad una persona che ha chiesto informazioni su una crociera da fare ad agosto 2010 (ancor più lungimirante di me), mi sono imbattuta in un’offerta molto allettante proposta da Logitravel.

Se prenoti entro il 3 novembre 2009 una crociera MSC o COSTA per il 2010, dovrai versare solo 50 euro adesso e il saldo 60 giorni prima di partire!

Se decidi di rinunciare al viaggio fino a 61 giorni prima, cioè prima di saldare, si trattengono i 50 euro… se decidi di annullare dopo i 60 gioni allora verranno applicate le condizioni dettate dall’assicurazione annullamento della compagnia armatrice.

Dove sta il vantaggio grandissimo?

Il fatto di prenotare ora ti da l’opportunità di scegliere la crociera ma soprattutto la sistemazione che vuoi ai prezzi minimi applicati dalla compagnia, usufruendo di tutte le promozioni per la prenotazione super anticipata (Prima Premia di MSC, e Prenotasubito di COSTA).

Se vuoi una cabina interna di prima categoria e spendere poco, la trovi libera (in linea di massima), se vuoi una cabina esterna o con balcone puoi sceglierla.

Sul sito Logitravel puoi fare preventivi immediati e gratuiti della crociera e vedere già quanto pagherai, c’è però una differenza tra MSC e COSTA.

Se scegli MSC nel preventivo appare il prezzo “teorico” della cabina scelta al momento della prenotazione, mentre il prezzo (e la cabina) definitivo ti verrà comunicato entro 24 ore a seconda della disponibilità.

In pratica se la categoria di cabina da te scelta in fase di prenotazione fosse esaurita, potresti vederti assegnare una cabina di categoria superiore con conseguente aumento di prezzo.

Credo che questa eventualità sia frequente per le cabine interne di prima e seconda categoria, quelle economiche per intenderci, perchè sono poche e sono le prime ad essere prenotate, mentre per le cabine esterne o con balcone questo rischio è sicuramente minore.

Con COSTA questo non avviene perchè la compagnia dà immediatamente la disponibilità reale delle cabine con assegnazione contestuale del numero, in pratica la cabina viene assegnata al momento del preventivo e quindi anche il prezzo è definitivo.

Un consiglio che posso darti è di chiamare il numero di Logitravel e chiedere PRIMA di prenotare, se è disponibile la categoria di cabina che hai scelto, onde evitare sorprese.

Una volta effettuata la prenotazione e il pagamento dei 50 euro con carta di credito, ti verrà inviata una mail per confermare la prenotazione e la conferma della cabina scelta.

In quel momento viene aggiunta al prezzo del preventivo l’assicurazione annullamento applicata obbligatoriamente dalla compagnia, i prezzi li trovi sui siti delle compagnie stesse, dipendono dai giorni di crociera e dalla cifra spesa.

Per informazioni sugli itinerari possibili e per i regolamenti ti lascio anche i siti seguenti:

=> MSC Crociere
=> Costa Corciere

Tanto per rispondere alla persona che ha chiesto informazioni sulle crociere per agosto, dico che purtroppo è il periodo secondo me peggiore per recarsi in crociera a causa del caldo (a meno che non andiate in Norvegia) e degli alti prezzi.

Ma se non avete scelta e agosto è l’unico periodo che potete concedervi allora approfittate già ora di questa opportunità offerta da Logitravel, fissate il prezzo (che anche se alto è sicuramente minore adesso che più avanti) e la cabina, tanto pagate a giugno!

Articolo di
Alessia Scarparo