Foto di JoelZimmer

AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare tutti i segreti per noleggiare un’auto, nella versione aggiornata e in formato stampabile, completa di numerosi video che ti fanno vedere come procedere, ecco la pagina:

=> Noleggio Auto – Segreti per non farsi fregare e Siti consigliati

***

Il noleggio auto è un argomento di cui non ho mai parlato tanto e non so nemmeno il perchè… dovrò farmi perdonare quindi da oggi si inizia con una serie di articoli ad hoc.

Per prima cosa i consigli per non rimanere fregati nella scelta e acquisto di un noleggio auto.

Fidati, in questo campo è molto facile firmare un contratto e poi scoprire solo in un secondo momento le clausole “scritte in piccolo”.

Ci sono diversi tipi di agenzie di noleggio, e le vedremo una a una, ma prima devo dirti che esistono caratteristiche da vagliare e che sono comuni a tutti i tipi.
***

1. Chilometraggio

Assicurati del tipo di chilometraggio compreso nel noleggio, alcune volte è illimitato, in altre occasioni ne hai compresi un “tot” e se superi quella soglia, al rientro della vettura pagherai una tariffa aggiuntiva a km.

Capirai come può essere semplice dover sborsare anche 50-60 euro in più… sempre meglio optare il chilometraggio illimitato.

***

2. Assicurazioni

Controlla bene quali sono le assicurazioni comprese nel pacchetto noleggio acquistato.

Di norma è compresa l’assicurazioni per i danni a terzi ma non è detto che sia già inclusa quella per il furto (molte volte sì).

In ogni caso, le assicurazioni comprese sono soggette a una franchigia che varia a seconda del noleggiatore ma che partono almeno dai 500 euro per arrivare fino a 1.000-1.200 euro.

Il problema è che questa franchigia ti viene bloccata sulla carta di credito al momento del ritiro dell’auto.

Mi spiego meglio… l’agenzia, quando andrai a ritirare il mezzo ti chiederà la carta di credito per una “strisciata” ma non addebiterà nulla (a meno che non devi ancora pagare tutto o parte del noleggio) però “bloccherà” la cifra per la franchigia fino al rientro dell’auto.

In pratica se la tua carta dispone di un fido di 1.500 euro e ti capita l’agenzia che blocca 1.000 euro per l’intero periodo in cui terrai la macchina avrai a disposizioni solo 500 euro per le spese.

Capito il giochino?

Si può ovviare al problema abbattendo tutta o quasi tutta la franchigia pagando una tariffa supplementare giornaliera che, di solito si aggira tra i 5-7 euro (dipende comunque dal paese e dall’agenzia).

A volte sono presenti offerte proprio in questo senso (abbattimento della franchia compresa), per cui ti consiglio sempre di controllare.

***

3. Carburante

Nella maggior parte dei casi si utilizza la formula “ritiri l’auto piena – la riporti piena” altrimenti paghi una multa.

Ma anche per questo punto le possibilità sono diverse, alcuni per esempio, la consegnano vuota e ti offrono il pieno a prezzo speciale al loro distributore, poi la puoi riportare vuota.

Il meglio per me è ritirarla con il pieno e riconsegnarla così perchè negli altri casi è praticamente impossibile riuscire a riportarla del tutto vuota come quando l’hai presa, in pratica ci perdi sempre qualcosa.

***

4. Accessori

Tutti, e dico tutti, gli accessori sono a pagamento quindi occhio che la tariffa potrebbe salire a dismisura…

Vuoi aggiungere un altro conducente? vuoi un seggiolino per bambini? vuoi il navigatore satellitare?

A meno che non siano in corso offerte sui vari accessori quelli che ti ho elencato sono tutti a pagamento, e a prezzo di solito alto.

***

5. Tipo di auto

Punto molto soggettivo e soprattutto dipendente dal tipo di viaggio che si andrà a fare, comunque un piccolo consiglio te lo do lo stesso.

Per un viaggio di qualche giorno in Europa, se siete in 2 persone, io consiglio sempre di prendere l’auto più piccola offerta, sarà anche la più economica e di solito si tratta di una ford ka o similare.

Bene… la maggior parte delle agenzie possiede pochissimi di questi modelli e 8 volte su 10 ti verrà data l’auto superiore (di solito una punto o una corsa o similare) al prezzo di quella piccola. ;-)))

A me è già capitato in diverse occasioni…

Mi raccomando però, non rischiare, se a me avessero dato una ka sarebbe andata benissimo in ogni caso!

Diverso il discorso nel caso il tuo viaggio preveda spostamenti lunghi ogni giorno (esempio un “on the road” in America), allora ti consiglio di valutare da subito auto comode… meglio spendere qualcosa in più che arrivare con le ossa rotte.

***

Questi erano i primi 5 consigli, nei prossimi articoli vedremo in dettaglio i vari siti di autonoleggio e soprattutto vedrò di regalarti altre dritte per non rimanere fregati.

Un saluto,
Cristiano