Foto di Elena Baldi

Ciao, sono Elena, l’appassionata di Germania che ti condurrà in un viaggio sorprendente tra paesaggi da favola, luoghi densi di storia, cultura e vere e proprie rivelazioni enogastronomiche.

Per i miei interventi nei prossimi mesi ho deciso di raccontarti la zona più  meridionale della Germania, quella costituita dalle regioni della Baviera e del Baden-Württenberg, famose per la loro atmosfera romantica e per il loro forte legame con le tradizioni locali.

Voglio iniziare parlandoti della città a cui sono più legata: si tratta di Würzburg, cittadina di medie dimensioni situata nella regione della Bassa Franconia, nel Nord della Baviera.

Würzburg sorge sulla riva del fiume Meno (Main, in tedesco), che attraversa un paesaggio collinare disseminato di vigneti.

Questo particolare paesaggio, insieme al centro storico e a i suoi monumenti, la rende una delle più deliziose città della Germania.

Il nome Würzburg significa “città delle spezie”, è la traduzione in tedesco dell’antico nome latino “Herbipolis”, che indicava la presenza in città di un importante mercato delle spezie.
***

STORIA E MONUMENTI

Il centro storico di Würzburg è dominato dalla collina Marienberg, sulla quale sorge l’omonima fortezza, chiamata, in tedesco, “Festung”.

Originariamente nella stessa posizione si trovava un forte celtico del 1000 a.C.

Successivamente fu edificata la Festung, che si sviluppò gradualmene nei secoli, fino a comprendere all’interno delle proprie mura un palazzo residenziale, una Brunnenhaus (elegante costruzione ottagonale che racchiude un profondo pozzo) e una chiesa rotonda del 706 d.C.


Foto di Elena Baldi

Grazie alle scelta di Federico Barbarossa di celebrare le proprie nozze con Beatrice di Borgogna proprio a Würzburg nel 1160, la città divenne un ducato indipendente, governato dai vescovi-principi, che risiedevano proprio nella fortezza Marienberg.

Successivamente la sede dei vescovi-principi si trasferì nella maestosa Residenz, edificio barocco del diciottesimo secolo che si trova nel centro cittadino.

Il punto di forza della Residenz sono i famosi affreschi dell’artista italiano Giovan Battista Tiepolo, sul soffitto dello scalone d’onore e nella Kaisersaal.

Sono visibili molte stanze della residenza, che presentano arredi d’epoca.

A differenza di altri castelli, la Residenz è stata ricostruita per poter fornire una vivida testimonianza della vita dell’epoca.

All’interno del palazzo non sono previste visite guidate o con audioguide, quindi è meglio documentarsi prima della visita.

La facciata posteriore della residenza dà su un ampio giardino, l’Hofgarten, in stile italiano e molto curato, nel quale potrai liberamente passeggiare.

Nel centro storico si trova anche il Duomo, dedicato al santo irlandese Kilian, che ha il suo ingresso sulla Domstraße.

Molto caratteristico è il Rathaus, con la sua facciata dipinta; nel suo seminterrato puoi cenare assaporando l’atmosfera romantica della città, all’interno del raffinato ristorante “Ratskeller”.

Uno dei monumenti simbolo della città è la chiesa Marienkirche, con i suoi caratteristici colori bianco e rosso, che insieme all’edificio barocco Haus zum Falken (casa dei falchi), fa da cornice alla antica piazza del mercato, dove in inverno si svogle il mercatino di Natale.

La migliore vista della città la puoi sicuramente godere dal Vecchio ponte sul Meno: da lì è possibile scorgere la Festung, lo snodarsi del fiume tra le colline, la Käppele (antica cappella dalla forma particolare, molto richiesta per i matrimoni) e l’Alter Kranen, una vecchia gru situata dove originariamente si trovava il porto.

***

DIVERTIMENTI

Nei pressi dell’Alter Kranen attraccano le barche che portano i turisti sino al paesino di Veitshöchheim, accompagnadoli in un suggestivo viaggio lungo il fiume Meno in cui puoi immergerti nella natura nascosta tra i colli della Franconia.

A Veitshöchheim puoi rilassarti sulle rive del fiume, oppure visitare la bellissima reggia e il suo giardino.

Per lo shopping, puoi fare una passeggiata per le vie del centro di Würzburg: la Domstraße, la Schönbornstraße, la Julius Promenade e la Kaiserstraße.

Ci sono parecchi negozi che vendono articoli di vario genere a prezzi stracciati, soprattutto se si capita in città nella stagione dei saldi.

Un souvenir da assicurarsi è dell’ottimo vino locale, racchiuso in una tradizionale bottiglia dalla forma arrotondata, detta Bocksbeutel.

Nonostante sia una città tedesca, non è infatti raro trovare nelle carte dei ristoranti più varietà di vino che di birra.

Se ciò nonostante decidi di assaggiare una birra, scegli quella locale, la Würzburger.

***

PROVATI PER TE

Pensione Spehnkuch, Röntgenring 7
Molto più accogliente di quanto non sia mostrato nel sito; poichè i proprietari vivono nella pensione stessa, l’hanno arredata in modo molto famigliare e accogliente.
Le stanze sono tutte allo stesso piano, molto belle e spazione.
La prima colazione è ottima e abbondante; i proprietari sono gentilissimi, ti offrono una cartina della città e ti consigliano su dove parcheggiare.
Parlano anche in inglese.
Si trova nei pressi della stazione, molto vicino al centro storico.
Molto economico.

Ostello della Gioventù di Würzburg, Fred-Joseph-Platz 2
Esclusivamente se hai meno di 26 anni, puoi soggiornare in questo bellissimo ostello situato in un palazzo antico ai piedi della fortezza Marienberg, in una via parallela al fiume.
Molto economico, pulito e spazioso.
A due passi dal centro storico.

Julisspital, Klinikstraße 1
Si tratta di un ristorante molto raffinato, ma non costoso, al piano terra di un ospedale fondato nel sediciesimo secolo.
Qui non esiste birra, ma tantissimi tipi di vino prodotti dalla loro cantina.
E’ un ristorante molto rinomato per i piatti di pesce, ma propone una grande quantità di possibili portate.
Propongo un Kartoffel-Gemüsepuffer e, per dolce, i Kaiserschmarrn.

Papperla Pub – Haus der 150 Biere, Bahnhofstrae 22
E’ un normalissimo pub tedesco, con la differenza che nel suo menù sono incluse ben 150 birre diverse, provenienti da tutto il mondo.
Non puoi non provarne una.
Se non vuoi rischiare, ma abbinare ad un gusto corposo una gradazione alcolica leggera, consiglio la birra affumicata Aecht Schenkerla Rauchbier.

Brazil, Sanderstraße 7
Pub-discoteca piccola ma accogliente.
Si può mangiare, sorseggiare un drink o scatenarsi al ritmo di musiche tropicali!
Al contrario delle discoteche italiane, in Germania si inizia a ballare molto prima, già verso le 22:30 – 23:00, quindi puoi divertirti senza andare a letto troppo tardi.

Finisce qui il primo report sulla Germania, ti è piaciuto?

Se ti ho convinto e/o vuoi chiedermi qualche informazione in più, oppure hai bisogno di un interprete per organizzare al meglio il tuo viaggio in Germania, puoi contattarmi via e-mail.. la trovi qui sotto (dove c’è scritto “Contatta l’autore”) oppure sul mio sito:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi