Foto di JoelZimmer

AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare tutti i segreti per noleggiare un’auto, nella versione aggiornata e in formato stampabile, completa di numerosi video che ti fanno vedere come procedere, ecco la pagina:

=> Noleggio Auto – Segreti per non farsi fregare e Siti consigliati

***

Prima di cominciare a consigliarti i siti che ho utilizzato e utilizzo spesso per i noleggi auto in tutto il mondo mi sono accorto di aver dimenticato un suggerimento/segreto importante per risparmiare su tanti noleggi.

Intanto ti ricordo la prima parte dell’articolo, dove ti svelo i punti decisivi da prendere in considerazione prima di firmare qualsiasi contratto di noleggio auto:

=> Noleggio Auto, Consigli per non rimanere fregati

Benissimo, ecco il “segreto“.

Nel momento in cui ti stai organizzando e hai cercato la tua auto nei siti che ti proporrò nei prossimi articoli, valuta un eventuale noleggio presso agenzie locali.
Lo so, detto così sembra un consiglio di poco conto ma credimi la differenza di costi è nell’ordine del 30-35% medio in meno.

Perchè?

Il motivo è semplice, i rent a car tradizionali ti noleggiano auto nuove, con chilometraggi che vanno dalle poche centinaia fino a un massimo di 20.000 circa o poco di più.

Le agenzie locali invece, hanno dei mezzi con chilometraggi di medio raggio, si va da 40.000 in su, fino a 80.000 circa.

Ti faccio una domanda: al giorno d’oggi, con la tecnologia delle auto odierne che problemi possono dare auto con 50.000 km?

Il problema principale è la difficoltà nel trovare in rete questi noleggi locali… ma eccoti la soluzione che adotto io.

Cerco il sito ufficiale dell’aeroporto in cui atterro su google, inserendo chiavi di ricerca del tipo “alicante airport” (nel caso cercassi il portale dello scalo di Alicante), poi vado alla pagina dei servizi al passeggero e ricerco la lista dei rent a car presenti in aeroporto.

Ah… dimenticavo, la tecnica va bene per qualsiasi scalo, in qualunque nazione perchè non esiste un solo sito di aeroporti che non abbia la lingua inglese quindi il problema lingua è bypassato (se non ti trovi bene a leggere l’inglese allora è meglio che ti affidi ai siti che ti consiglierò).

Nella pagina contenente la lista delle agenzie presenti nello scalo, troverai i grandi nomi ma anche tutte le piccole realtà complete di indirizzo internet ed e-mail.

Da lì, entrare nel loro sito e farsi fare un preventivo è un gioco da ragazzi, funziona tutto come per le grandi compagnie.

Un esempio su tutti, in Spagna, soprattutto nel sud del paese, in tutti gli scali è presente l’agenzia:

=> Centauro

slegata da i vari colossi ma con prezzi da paura.

La scorsa estate, un noleggio di 5 giorni nel mese di agosto con le agenzie tradizionali mi sarebbe venuto a costare sui 130-150 euro totali, con Centauro la spesa ammontava a 99 euro

In più ti danno la possibilità di prenotare e pagare tutto al momento del ritiro, con garanzia di annullamento della prenotazione fino a pochi giorni prima.

Ed è solo un esempio, in ogni paese sono presenti almeno 1-2 realtà con queste caratteristiche.

Spero di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio non esitare a chiedere ai soliti indirizzi e-mail oppure iscrivendoti al sito tramite il box azzurro qui a lato.

Bastano il NOME (senza il cognome) e la tua E-MAIL.

La prossima uscita sarà davvero dedicata ai primi siti che consiglio per il noleggio auto a prezzi migliori.

Un saluto,
Cristiano