IN PRIMO PIANO

Aeroporto Berlino Tegel, come raggiungere il Centro

Le soluzioni possibili per raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto di Berlino Tegel. L’aeroporto chiuderà alla fine di ottobre del 2013 ma per ora vi arrivano diversi voli dall’Italia e conoscere le possibili soluzioni è sempre un bene.

, , , ,

 

AGGIORNAMENTO Dicembre 2012

Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

Berlino Tegel (TXL) è uno dei 3 aeroporti della capitale tedesca, si trova a circa 8 km nord-ovest del centro e le possibilità di trasferimento verso di esso sono diverse e visto che siamo in Germania, sono tutte molto efficienti.

Nel 2011 Il 27 ottobre 2013 è prevista la chiusura di quest’aeroporto poichè l’Aeroporto di Schoenefeld sarà nominato “Aeroporto Capitale Internazionale di Berlino-Brandeburgo (BBI)” e diventerà l’unico scalo di Berlino; per ora comunque, visto che abbiamo davanti più di un anno è meglio essere informati.

Anche perchè ci sono diversi voli provenienti dall’Italia che lo utilizzano, la compagnia principale è la Air Berlin (con partenze da Milano Malpensa, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Olbia, Roma Fiumicino e Venezia) e TUI fly (con partenze da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia); entrambe le compagnie propongono tariffe da far invidia anche ai nomi più blasonati.

Lo scalo ufficialmente possiede 4 terminals (A,B,C,D), in realtà sono tutti lì, collegati da non più di 5 minuti a piedi l’uno dall’altro.

Ecco come raggiungere il centro una volta atterrati:
***

Taxi

Anche se sono solo 8 km i tassisti tedeschi si fanno pagare cara la corsa quindi è una soluzione da prendere in considerazione solo nel caso tu possa dividere la spesa con qualcuno.

Di media il tragitto fino in centro ti verrà a costare 30/35 euro circa.

I taxi li trovi nell’apposita area appena fuori dal terminal.

***

Bus (Treno, Metropolitana)

E’ una soluzione obbligata perchè i treni e la metro non arrivano direttamente allo scalo, quindi si dovrà prendere uno degli autobus predisposti che porteranno alla più vicina stazione del S-Bahn (treni di superficie) o della U-Bahn (metro) o in zone della città che possono tornare utili.

Le soluzioni sono le seguenti:

- Autobus Espresso Jet TXL
Parte ogni 10 minuti e porta verso la stazione centrale chiamata Hauptbahnhof ma anche verso Alexanderplatz, da lì potrai andare dove preferisci. Per me è la soluzione più comoda, puoi trovare tutti gli orari alla pagina ufficiale.

- X9 e 109
Seguono lo stesso tragitto e arrivano fino alla stazione della metro Zoologischer Garten (Zoo di Berlino).

- 128
Porta verso nord e ferma alla stazione della metro Kurt Schumacher Platz (linea U6)

Una mappa aggiornata dei trasporti in formato pdf la puoi trovare a questo indirizzo:

=> Mappa trasporti Berlino

I costi per le singole corse (essendo lo scalo in zona B) sono di 2,10 euro circa, i prezzi variano ogni tanto quindi ti consiglio di consultare la pagina ufficiale:

=> Tariffe biglietti singoli

Se ti interessa sono disponibili anche tessere turistiche chiamate Berlin Welcome Card, disponibili in tagli da 48 ore, 72 ore e 5 giorni.

Oltre all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici, avrai anche ingressi gratuiti o scontati per i vari musei e molte altre offerte.

I costi dipendono dal numero di zone comprese e dalla durata, ecco il link ufficiale:

=> Berlin WelcomeCard

***

Come sempre esiste anche la soluzione del noleggio auto ma la sconsiglio vivamente per un soggiorno nella sola Berlino, difficoltà nel trovare parcheggio e costi proibitivi (del parcheggio stesso) ti faranno rimpiangere la scelta.

Un saluto,
Cristiano

Questi altri articoli possono interessarti?

Zaini da Viaggio, 10 Consigli su Come Prepararli
Gli zaini da viaggio, i classici "zainoni" da trekking non sono utili solo per campeggi, escursioni o scampagnate all'aperto... Possiedono una grande versatilità, potendo essere sfrut...
Aeroporto di Girona, come raggiungere Barcellona
AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto - centro città nei maggiori scali euro...
Aeroporto di Tallinn, come arrivare in centro
La città di Tallinn, in Estonia, negli ultimi anni ha incrementato in maniera importante i suoi visitatori (è successo con tutte le città delle Repubbliche Baltiche), e per questo voglio darti un ...
Miami: Palmetto, Miami Beach e North Miami
Un sogno ad occhi aperti, un viaggio in auto alla scoperta delle zone della Florida intorno a Miami. Il nostro itinerario toccherà principalmente tre zone: Palmetto, Miami Beach e North Miami. Ovvero ...