AGGIORNAMENTO Dicembre 2012

Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

Berlino Tegel (TXL) è uno dei 3 aeroporti della capitale tedesca, si trova a circa 8 km nord-ovest del centro e le possibilità di trasferimento verso di esso sono diverse e visto che siamo in Germania, sono tutte molto efficienti.

Nel 2011 Il 27 ottobre 2013 è prevista la chiusura di quest’aeroporto poichè l’Aeroporto di Schoenefeld sarà nominato “Aeroporto Capitale Internazionale di Berlino-Brandeburgo (BBI)” e diventerà l’unico scalo di Berlino; per ora comunque, visto che abbiamo davanti più di un anno è meglio essere informati.

Anche perchè ci sono diversi voli provenienti dall’Italia che lo utilizzano, la compagnia principale è la Air Berlin (con partenze da Milano Malpensa, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Olbia, Roma Fiumicino e Venezia) e TUI fly (con partenze da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia); entrambe le compagnie propongono tariffe da far invidia anche ai nomi più blasonati.

Lo scalo ufficialmente possiede 4 terminals (A,B,C,D), in realtà sono tutti lì, collegati da non più di 5 minuti a piedi l’uno dall’altro.

Ecco come raggiungere il centro una volta atterrati:
***

Taxi

Anche se sono solo 8 km i tassisti tedeschi si fanno pagare cara la corsa quindi è una soluzione da prendere in considerazione solo nel caso tu possa dividere la spesa con qualcuno.

Di media il tragitto fino in centro ti verrà a costare 30/35 euro circa.

I taxi li trovi nell’apposita area appena fuori dal terminal.

***

Bus (Treno, Metropolitana)

E’ una soluzione obbligata perchè i treni e la metro non arrivano direttamente allo scalo, quindi si dovrà prendere uno degli autobus predisposti che porteranno alla più vicina stazione del S-Bahn (treni di superficie) o della U-Bahn (metro) o in zone della città che possono tornare utili.

Le soluzioni sono le seguenti:

Autobus Espresso Jet TXL
Parte ogni 10 minuti e porta verso la stazione centrale chiamata Hauptbahnhof ma anche verso Alexanderplatz, da lì potrai andare dove preferisci. Per me è la soluzione più comoda, puoi trovare tutti gli orari alla pagina ufficiale.

X9 e 109
Seguono lo stesso tragitto e arrivano fino alla stazione della metro Zoologischer Garten (Zoo di Berlino).

128
Porta verso nord e ferma alla stazione della metro Kurt Schumacher Platz (linea U6)

Una mappa aggiornata dei trasporti in formato pdf la puoi trovare a questo indirizzo:

=> Mappa trasporti Berlino

I costi per le singole corse (essendo lo scalo in zona B) sono di 2,10 euro circa, i prezzi variano ogni tanto quindi ti consiglio di consultare la pagina ufficiale:

=> Tariffe biglietti singoli

Se ti interessa sono disponibili anche tessere turistiche chiamate Berlin Welcome Card, disponibili in tagli da 48 ore, 72 ore e 5 giorni.

Oltre all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici, avrai anche ingressi gratuiti o scontati per i vari musei e molte altre offerte.

I costi dipendono dal numero di zone comprese e dalla durata, ecco il link ufficiale:

=> Berlin WelcomeCard

***

Come sempre esiste anche la soluzione del noleggio auto ma la sconsiglio vivamente per un soggiorno nella sola Berlino, difficoltà nel trovare parcheggio e costi proibitivi (del parcheggio stesso) ti faranno rimpiangere la scelta.

Un saluto,
Cristiano