Foto di Elena Baldi

Anche questa settimana ti porterò in una località della Germania a dir poco incantevole.

Si tratta della città di Konstanz, in italiano Costanza, e dei suoi dintorni.

Costanza è una bellissima località che si trova sulle rive dell’omonimo lago, chiamato in tedesco Bodensee.

***

IL LAGO

Il lago di Costanza si trova al confine tra Germania, Austria e Svizzera.
E’ la principale località di villeggiatura di molti dei cittadini delle tre nazioni che vi si affacciano, ha un clima gradevole pur trovandosi in prossimità delle montagne, ad una altitudine di 395 metri sul livello del mare.

Il lago di Costanza è stato formato dal ghiacciaio del Reno, infatti dal lago inizia il percorso del fiume Reno in territorio tedesco: si può dire che Costanza sia la prima città tedesca incontrata dal Reno nel suo lungo cammino attraverso l’Europa settentrionale.

Il lago è diviso in quattro parti:

Obersee;
Überlinger See;
Zeller See;
Untersee.

Il Reno scorre attraverso l’Obersee, la città di Costanza e l’Untersee, per poi uscire dal lago nei pressi di Stein am Rhein.

Si possono fare meravigliose passeggiate a piedi o in bicicletta lungo le rive del lago o sulle colline circostanti, visitando i paesi vicini, come Lindau, Friedrichshafen, Meersburg o sconfinando nella vicinissima Svizzera; si può fare il bagno nel lago o praticare qualche sport acquatico, prendere il battello per qualche meravigliosa isoletta, come l’isola di Mainau o quella di Reichenau.

Mainau è conosciuta come “l’isola dei fiori”, è una nota meta turistica proprio grazie al clima mite del lago sull’isola che fa sì che si trovi una vegetazione molto ricca: oltre ai giardini, particolarmente curati, vi si trova una serra tropicale con moltissime specie di farfalle.

L’isola di Reichenau, invece, è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità per l’UNESCO grazie alla sua splendida abbazia, alla cattedrale e ad altre chiese, gioielli architettonici ricchi di opere d’arte.

A Reichenau vi è anche una riserva naturale composta da una zona umida in cui sostano numerose specie di uccelli durante le loro migrazioni.

Il lago di Costanza è il luogo ideale sia per un breve weekend, che per una lunga vacanza rilassante.

***

LA CITTA’

La città di Costanza è divisa in due parti dallo specchio d’acqua: a nord si trova la parte più grande e più moderna, con aree residenziali e insediamenti industriali, mentre a sud si trova il centro storico, dove sono situati i centri amministrativi e le aree commerciali.

Costanza è una cittadina di circa 81.000 abitanti, uno splendido gioiellino incastonato tra verdi colline ricoperte di vigneti, in cui la vita ha ancora un ritmo tranquillo.

La città vecchia, che si trova a sud del ponte sul lago e confina direttamente con la Svizzera, è ricca di monumenti interessanti, come la cattedrale, chiamata Münster, alcune torri, il Rathaus, il museo Rosgarten e la fortezza, attorno alla quale si sviluppa il centro storico vero e proprio.


Foto di Elena Baldi

Da visitare assolutamente è il porto, scorcio tipico della città, molto romantico e anche molto affollato, soprattutto d’estate.

Da qui si può prendere una nave per fare un giro turistico navigando per il lago di Costanza oppure fare una passeggiata sul lungolago, partendo dalla zona del porto e raggiungendo il ponte sul Reno, il Rheinbrücke.

Al suo inizio, presso l’imbarcadero sorge il Konzil, imponente e caratteristico edificio dalla parte superiore lignea; di fronte ad esso si trova il monumento al conte Zeppelin, inventore del dirigibile e nativo di Costanza.

Al di là, si estende il parco municipale, dal quale si ha una bella vista sulla distesa del lago.

Naturalmente è possibile fare tante passeggiate lungo le rive del lago di Costanza e sulle colline circostanti, raggiungendo ad esempio, la Bismarckturm, torre dalla quale è possibile vedere tutta la città.

Costanza è anche una città universitaria: nella parte settentrionale della città si trova l’università, caratterizzata da un complesso architettonico moderno e alquanto bizzarro; possiede una delle più grandi biblioteche dell’intera Germania, costituita da un vero e proprio labirinto di scaffali, dal quale, a volte può essere difficile uscire!

***

DA FARE

Tour del lago in bicicletta

Dedicato non solo agli sportivi, ma a chiunque ami fare una passeggiata tranquilla in bicicletta gustandosi un panorama da sogno.

Il territorio nei dintorni del lago, infatti, è abbastanza pianeggiante ed è perciò affrontabile da tutti, anche dai bambini.

Ci sono dei tour operator italiani che si occupano di organizzare tour guidati del lago in bicicletta.

Due di questi sono:

=> Verde Natura

=> Giro Libero

Visita guidata di Costanza

All’ufficio informazioni turistiche (in Bahnhofplatz, 13) di Costanza è possibile prenotare visite guidate per gruppi, in inglese, francese, italiano, spagnolo, olandese, russo e giapponese.

Le visite guidate possono essere di carattere generale oppure su temi specifici, come ad esempio “La grande eredità sacra” o “I muri raccontano storie”, alla Spitalkellerei, con degustazione di vini.

Si possono prenotare anche visite individuali, ma solo in lingua tedesca, o affittare audio guide, ma solo in tedesco ed in inglese.

***

PROVATO PER TE

Pensione Rose

L’ideale per godersi una vacanza sul lago è dormire in una pensioncina, bed & breakfast, in un bungalow o in un appartamento in uno dei tanti paesini nei pressi di Costanza, immersi nel verde, a pochi metri dal lago e costeggiati da numerosi frutteti, nei quali si può acquistare frutta fresca.

La Pensione Rose si trova nel paesino di Dingelsdorf, in Wallhauser Strasse 12.

La proprietaria parla in italiano, quindi ti troverai immediatamente a tuo agio, inoltre la maggior parte delle camere ha il bagno interno, il chè è una indubbia comodità.

***

Per altre richieste e informazioni ti ricordo sempre il mio sito:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi