Foto di Rocco Solimine

Già in un precedente articolo ti parlai di Milano e della possibilità di assistere, nei vari teatri, alla rappresentazione di musical famosi, ma fu un articolo generico.

Oggi voglio renderti partecipe dell’indelebile emozione che ho vissuto qualche giorno fa, proprio a Milano, dove mi sono recata per assistere allo spettacolo “La Bella e la Bestia”.

Sicuramente ne avrai sentito parlare da tv, radio o internet, tutti i mezzi di comunicazione stanno facendo una grande pubblicità a questo musical, e a ragion veduta visto che finalmente la cultura di Broadway sta approdando anche qui da noi.
La novità sta nel fatto che lo spettacolo è stabile al Teatro Nazionale di Milano, fresco di ristrutturazione (mentre la Piazza Piemonte, antistante il Teatro è ancora sottosopra), cioè rimarrà in programmazione finchè avrà successo, per ora fioccano le prenotazioni e ogni giorno è il teatro è pieno.

Forse conoscerai già la trama ma te la voglio ricordare.

E’ la storia senza tempo di un principe viziato ed egoista, trasformato in orrida bestia da una vecchia strega a cui aveva rifiutato ospitalità per la notte.

Per rompere l’incantesimo e riacquistare il suo vero aspetto, la Bestia dovrà imparare ad amare e a farsi amare, nonostante il suo aspetto mostruoso.

E’ una storia emozionante e coinvolgente, per quasi tre ore il tuo cuore è lì sul palco con gli artisti, l’orchestra, i colori, le luci della scena e batte al ritmo di questa dolce e straordinaria storia d’amore.

Spettacolo capace di appassionare e commuovere gli adulti di tutte le età che in quei momenti tornano bambini, è aprezzatissimo dai bambini stessi che ridono, gridano, e amano la bestia come e più di Belle.

Visivamente l’allestimento è grandioso, il cambio di scena è strabiliante per velocità e precisione, i costumi sono sontuosi e preziosi, le canzoni e le musiche sono riviste rispetto alla versione animata e riadattate in una versione ancor più godibile.

Il teatro ha un’acustica e visibilità perfetta, accoglie 1500 persone ogni giorno e 3000 nel week-end dove gli spettacoli in scena sono due, alle 15.30 e 20.30.

Il cast è tutto italiano e gli attori principali sono Arianna e Michael Altieri, veterani del teatro musicale, ragazzi giovani ma con una lunga carriera di studio e da protagonisti di importanti musical italiani.

Oltre a loro devo dire che tutto il cast è perfetto, voci importanti, presenze sceniche azzeccate e quella giusta dose di simpatia che si addice al ruolo.

E’ definito il più spettacolare Musical di Broadway, una storia d’amore e magia che ha emozionato più di 25 milioni di spettatori in tutto il mondo in oltre 13 anni ininterrotti di programmazione.

Spero che tutti abbiano la possibilità di poterlo vedere e se rimane fino a primavera, vale la pena fare anche qualche centinaio di km pur di ammirare uno scorcio dei grandi spettacoli stile Broadway.

Ovunque potrai leggere recensioni entusiastiche, nessuna nota stonata, consigliatissimo a tutte le età.

Il sito ufficiale è questo:

=> La Bella e la Bestia

Per i biglietti online:

=> Ticketone – La Bella e la Bestia

Altri siti utili:

=> Stage-Entertainment

=> Amici del Musical

Articolo di
Alessia Scarparo