Foto di Machbel

Tubinga (Tübingen) è una cittadina di circa 83.000 abitanti, situata a sud di Stoccarda, alla confluenza dei fiumi Neckar e Ammar, nella regione storica della Svevia.

Romantica città di origine medioevale, sorse attorno al suo castello, il Castello di Hohentübingen, eretto a partire dal 1078.

Divenne celebre e molto popolata dopo la fondazione dell’Università, nel 1477, da parte del conte Eberhard im Bart (il barbuto).

Da allora la città vive al ritmo dell’università, tra i residenti più del 30% sono studenti, che danno una nota caratteristica alla vita sociale di

Tübingen, percorrendo le strade in bicicletta e sedendosi ai tavolini dei caffè in cui si sedettero prima di loro filosofi come Hegel e  Schelling, poeti come Hölderlin, Mörike e Uhland e persino saggi come Keplero.
Il centro storico cittadino è di rara bellezza tra le città tedesche, in quanto praticamente intatto dopo la seconda guerra mondiale.

Gli edifici tipici del centro storico cittadino, spesso antichi, con inserzioni in legno, in particolar modo sulla riva del Neckar, danno l’impressione di una città uscita da una fiaba.

Tra le principali attrazioni della città c’è il ponte sul Neckar, l’Eberhardsbrücke; è il punto della città dal quale si gode la vista più caratteristica, con le sue case antiche ad alti frontoni allineate lungo il fiume, che si snoda nel verde e che viene percorso con particolari barchette tipiche di Tübingen sulle quali possono salire i turisti per un viaggio indimenticabile.

Queste case sono sovrastate dalla mole della Collegiata di San Giorgio, grande chiesa tardogotica, edificata negli anni dal 1470 al 1483, che contiene le tombe dei duchi del Wurttemberg.

Sulla riva sinistra del fiume si scorge la Torre di Hölderlin (Hölderlinturm), torre della vecchia cinta muraria, ora non più esistente, dove dal 1807 all’anno della sua morte (1843) visse, bonariamente sorvegliato, il celebre poeta romantico tedesco Friedrich Hölderlin ormai pazzo, dopo una vita travagliata e avventurosa.

Per entrare nel centro storico bisogna camminare sul Platanenallee, un’isola artificiale che divide il Neckar in due rami e crea una romantica passeggiata lungo un viale costeggiato da platani.

Spettacolare è la piazza principale, la Markt.

Sembra di essere improvvisamente catapultati indietro nel tempo: le case sono tutte d’epoca e perfettamente conservate.

La piazza è dominata dal Rathaus e costellata di case a graticcio, ovvero con le tipiche travi in legno a vista nella facciata.

Al centro della piazza si trova una fontana raffigurante Nettuno, una gemella ideale di quella che si trova in centro a Bologna.

Viene invasa dal mercato tre volte a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Da vedere il castello di Hohentübingen, che domina la città dall’alto.

Fu costruito nel 1078, ma ha assunto la forma attuale nel rinascimento.

Il castello è ora sede di istituti universitari e contiene un museo archeologico.

Le porte di cinta si ispirano agli archi di trionfo romani: sono la parte architettonica più interessante.

Alla fine degli anni novanta, il settimanale tedesco Der Spiegel pubblicò un sondaggio nazionale dal quale risultò che Tubinga aveva la qualità della vita più alta tra tutte le città tedesche.

Consiglio vivamente di fermarsi a gustare un caffè o una fetta di torta in uno dei baretti del centro, gustando l’atmosfera rilassata del posto, nonostante i molti turisti.

COSE DE FARE

Visita guidata della città

Da aprile a ottobre, il mercoledì alle 10, sabato e giorni festivi alle 14:30.

Partenze dal municipio (il Rathaus) e informazioni all’ufficio del turismo, che si trova nei pressi del ponte Neckarbrücke.

***

Partecipare ad un evento cittadino

Sono davvero numerosi gli eventi che durante il corso dell´anno attirano i visitatori in cittá: il mercato umbro-provenzale, il breve e caratteristico mercato di Natale, il mercato delle pulci, il mercato di oggetti d´arte, i mercati delle botteghe (per San Martino e San Giorgio) e anche avvenimenti sportivi come la corsa di San Nikolaus e la corsa cittadina.

Un’elenco dei prossimi avvenimenti lo puoi trovare su:

=> Qype

***

Mangiare in campagna

Si può lasciare il centro storico per immergersi nella verdissima campagna del Baden Wurttenberg e gustare le specialità tipiche della regione nel locale Schwaerzlocher Hof.

Questo ristorante lo si trova partendo dal centro e prendendo il grannde tunnel in direzione di Herrenberg, poi subito dopo si va alla prima a sinistra ma in direzionde di Schwaerzloch.

Il ristornate si trova sopraelevato sul piccolo sentiero, è aperto dal lunedì al martedì dalle 11 alle 22, si mangia sotto i castagni, pane cotto al forno e salsicce della casa, bevendo il Must (sidro frizzante).

E’ un posto adorabile, immerso nel profumo della campagna, e fa parte di una fattoria ancora attiva.

Per informazioni e richieste il mio sito:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi