AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare tutti i segreti per noleggiare un’auto, nella versione aggiornata e in formato stampabile, completa di numerosi video che ti fanno vedere come procedere, ecco la pagina:

=> Noleggio Auto – Segreti per non farsi fregare e Siti consigliati

***

Ok, come promesso comincio a darti i link dei siti che utilizzo solitamente per i miei noleggi auto, ti preannucio che con questi portali mi sono trovato sempre benissimo e non ha mai avuto disguidi o sorprese sulle prenotazioni.

Con questo non voglio dire che sono infallibili, gli errori possono capitare, ma diciamo che la professionalità, l’assistenza e la precisione non si discutono.

Mi raccomando… prima di effettuare qualunque prenotazione leggiti (se non l’hai ancora fatto) le 2 uscite precendenti, in cui davo consigli su come non rimanere fregati:

=> Noleggio Auto, Consigli per non rimanere fregati

=> Noleggio Auto, altro segreto per risparmiare

***
Il primo portale che analizzo è Enoleggio.

Negli ultimi 5 anni è diventato uno dei siti più utilizzati dagli “internauti” italiani, per il noleggio auto, fa parte del colosso europeo TravelJigsaw e personalmente devo dire di averlo utilizzato parecchie volte senza nessun problema.

Si tratta di un comparatore di tariffe fra i vari rent a car più famosi presenti nel luogo in cui decidete di ritirare l’auto.

Un esempio per capirci meglio: vuoi ritirare l’auto una volta giunto all’aeroporto di Manchester? Bene… Enoleggio confronta le tariffe più convienenti tra le varie agenzie presenti nello scalo.

Insomma, tu acquisti la tariffa, poi l’auto potrebbe essere della Hertz, della Europcar, ecc…, troverai l’indicazione sul voucher.

Come funziona la procedura di noleggio?

– Vai sul sito di Enoleggio;
(vedi l’immagine all’inizio dell’articolo)

– Scegli la Nazione, la città, il luogo (aeroporto o centro città di solito) e la data in cui vuoi iniziare il noleggio e quindi ritirare l’auto;

– Se diverso (e ricorda che si pagherà qualcosa in più), indica il luogo di riconsegna e la data per la fine del noleggio;

– Inserisci l’età del conducente (in molte nazioni non puoi noleggiare auto fino ai 21 anni) e clicca sul tasto “seleziona”;

– Ecco la pagina dei risultati!

In alto trovi un riepilogo dei dati che hai inserito (date e luoghi) e sotto, tutte le possibili soluzioni dal prezzo più basso fino a quello più alto.

– Per ogni auto troverai indicato il modello (o similare), il tipo di cambio, se manuale o automatico, la presenza o assenza dell’aria condizionata ed eventuali offerte indicate con scritte in rosso.

Fai attenzione a queste scritte… spesso ci sono offerte da cogliere al volo!

Un esempio: trovi la prima soluzione a un prezzo e tre soluzioni sotto c’è la stessa auto al costo di 10 euro in più ma con la scritta in rosso

“Il prezzo include una assicurazione senza franchigia”

Se hai letto il mio articolo precedente sai benissimo che questo significa non trovare bloccata sulla carta di credito una cifra assurda… e lo puoi ottenere pagando solo 10 euro in più.

Non è un caso impossibile, a me è successo nell’ultimo noleggio prenotato!!!

– Una volta decisa l’auto, clicca sul tasto “seleziona” e ti troverai un piccolo riepilogo della scelta e anche “la spinta” a scegliere un’auto di categoria superiore per pochi euro in più al giorno… non badarci e vai avanti inserendo eventuali richieste particolari (se le hai) e cliccando sul tasto “procedi” (dopo aver spuntato la casella termini e condizioni);

– Sei alla pagina in cui inserire i tuoi dati anagrafici e se lo sai anche il numero del volo d’andata (ma non è obbligatorio, basta spuntare la casella apposita).

Arrivati qui puoi scegliere se salvare il tutto come preventivo online, che ti arriverà anche in e-mail oppure passare direttamente al pagamento.

Un’avvertenza importante: le tariffe cambiano spesso e offerte che trovi oggi, tra 2 giorni potrebbero non essere più valide quindi il preventivo salvato ha un valore poco reale.

Ti consiglio di fare delle prove, ma una volta deciso passa direttamente al pagamento e ferma il tutto, anche perchè… vedi il punto seguente;

– Ecco il bello di Enoleggio!
Per noleggi il cui costo è superiore ai 100 euro, ti viene fatto pagare un acconto e poi il saldo ti verrà scalato un mese esatto prima del ritiro del mezzo.

Il valore dell’acconto varia a seconda della tariffa totale, fino a 200 euro circa sarà di soli 35 euro, poi passa a 45 euro (fino ai 300 euro) per arrivare a 55 euro e così via a salire.

Per noleggi inferiori ai 100 euro la tariffa viene pagata per intero subito e mi sembra anche logico.

Comunque nella pagina che avrai davanti non devi far altro che inserire i dati della carta di credito e il gioco è fatto!

– Nel caso dell’acconto ti verrà inviata una mail con indicato la data in cui verrà saldato e di conseguenza quel giorno arriverà anche il voucher da presentare al rent a car.

In caso tu abbia pagato tutto subito (noleggi sotto i 100 euro), il voucher arriverà subito.

– A questo punto sei a posto, stampa il voucher e presentalo all’agenzia quando arrivi, in pochi minuti ti verranno consegnate le chiavi dell’auto prenotata.

Ti ricordo l’indirizzo:

=> Enoleggio

***

Per concludere ti lascio alcune altre caratteristiche che mi fanno “voler bene” a Enoleggio:

– Nessuna commissione aggiuntiva per la carta di credito;
– Nessuna tassa per le modifiche prima del ritiro;
– Nessuna tassa per l’annullamento (se avevi pagato in anticipo);
– Se trovi una tariffa migliore (cavoli… io non ci sono mai riuscito) avvertili e proveranno a proporti qualcosa di meglio.

Nel prossimo articolo analizzeremo il portale Autoeurope, entrato con prepotenza nel panorama italiano qualche anno fa e con tariffe concorrenziali rispetto al sito analizzato oggi.

Un saluto,
Cristiano