Io do una cosa a te… e poi dormo!

Oggi ti segnalo una nuova iniziativa proveniente dal mondo dei B&B.

Dal 16 al 22 novembre (sì lo so… siamo un po’ in ritardo ma vale davvero la pena), infatti potrai barattare qualunque oggetto o servizio in cambio dell’ospitalità in migliaia di Bed & Breakfast italiani aderenti alla “Settimana del Baratto”.

In pratica potrai scambiare le tue conserve, i tuoi prodotti sott’olio, il vino, le riviste, l’abbigliamento, i giochi o renderti disponibile per falciare il giardino, riparare un impianto idraulico o elettrico e qualunque altra cosa o servizio ti passi per la testa in cambio di ospitalità presso le strutture aderenti.
Il primo Bed and Breakfast a lanciare l’iniziativa è stato il Villa Villa Colle di Bosa in Sardegna:

“Il primo B&B&B anticrisi”

come si legge dal loro blog, dove la terza B indica proprio la possibilità del baratto.

Sul sito ufficiale dell’iniziativa:

=> Settimana del Baratto

trovi la “lista dei desideri dei B&B” partecipanti.

Come puoi vedere tu stesso non mancano richieste di scambio casa, utilizzo di auto, barche, scooter e gommoni, realizzazione di siti web, materiale pubblicitario, lezioni di chitarra e molto altro.

Tra i messaggi lasciati sul sito dei bed and breakfast mi ha incuriosito quello di Luisa che gestiste il B&B Miranda:

“sono stata contattata dallo staff di diabetologi del Sant’Andrea (Ospedale) di Roma che si sono offerti di fare nella mia zona la giornata della prevenzione del diabete con misurazione della glicemia gratis.
Ospiterò gratuitamente, insieme alla collega de La Taverna del Lago di San Donato (VC), lo staff di 15 persone tra medici, infermieri e logopedisti.
Mi è sembrata una cosa carina, anche se un po’ diversa da quello che pensavo…”

Un’iniziativa da lodare unitamente ad un’occasione per permettersi una gita fuori porta in un periodo di crisi e anche per instaurare rapporti di amicizia con i gestori dei bed and breakfast aderenti.

Sono certa che l’iniziativa, che annovera anche circa 11.000 “fan” della pagina di Facebook dedicata all’evento, nonostante volga al termine non tarderà a ripetersi e comunque a leggere i messaggi dei gestori non pare circoscritta a questa settimana di novembre.

Quindi fai mente locale, avrai sicuramente qualcosa da scambiare o qualcosa da offrire prima di riposarti “meritatamente” in una camera di un B&B!!!

Articolo di
Bianca Ferracani