Foto di Alessandro Spolaore

Novembre è il mese in cui iniziano a comparire nei negozi le prime decorazioni natalizie, i primi colori, le prime luci.

Il freddo c’è, la neve comincia a farsi vedere in qualche località, i negozi e i centri commerciali sono aperti tutte le domeniche… sì ci stiamo avvicinando al periodo delle feste, tanta attesa per il momento forse più magico dell’anno.

Ogni anno sono sempre di più le città che decidono di dedicare una piazza, una via o uno spazio alle bancarelle di natale, per rallegrare, addobbare e rendere festosa l’atmosfera quasi natalizia.

Fino a poco tempo fa i mercatini di Natale erano prerogativa tipica dell’Alto Adige o dell’Austria, oggi anche città di pianura più tradizionali entrano a far parte del meraviglioso mondo dell’oggettistica e gastronomia caratteristiche del festoso dicembre.
Ti consiglio un sito che ho scovato per caso e che elenca tutte le città italiane ed europee dove si potrai trovare i mercatini di Natale:

=> Mercatini Natale

Cliccando su “Tutti i principali mercatini d’Italia” potrai trovare, divise per regione, tutte le città dove in cui si tengono, i periodi e un link per prenotare un hotel in zona.

Analogamente cliccando su “Tutti i principali mercatini d’Europa”, trovi i singoli paesi e all’interno le città.

Anche dalla home page si può accedere alla ricerca dell’Hotel nella località scelta, il sito utilizza il notissimo motore

=> Booking.com

inoltre ci sono sezioni dedicate all’artigianato e alla gastronomia.

I più tradizionali luoghi che ospitano le bancarelle però rimangono ovviamente:

Bolzano;
Merano;
Bressanone;
Vipiteno;
Brunico;
Innsbruck;

tutte città che ho visitato e di cui spero di riuscire a raccontarti, una alla volta.

Per esempio, quella dove mi reco più spesso durante questa manifestazione è sicuramente Bolzano.

I mercatini si trovano principalmente nella bellissima Piazza Walther illuminata da oltre 1.000 luci, con tutta l’atmosfera tipica della preparazione al Natale.

I profumi di vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai profumi di spezie, di mele candite o pastellate, di legni dagli aromi avvolgenti tutto per attirare l’occhio, il naso e anche la bocca.

Per tute le vie si respira un’aria magica, i negozi sono addobbati a festa, il centro è un tripudio di luci e colori, inoltre sono proposti concerti e giornate dedicate alla visita delle chiese o dei musei cittadini.


Foto di Alessandro Spolaore

Durante il Mercatino di Natale una trentina di ristoranti di Bolzano e San Genesio offrono, a prezzo fisso, il loro menù caratteristico.

I menù rivelano la straordinaria combinazione, particolarità unica di Bolzano, fra la cucina tipicamente mitteleuropea ed i sapori della fantasiosa tradizione mediterranea.

Nel seguente sito trovi tutte le notizie relative a Bolzano e alle altre città dell’Alto Adige sede dei mercatini, con consigli utili, anche logistici, ad esempio come arrivare, dove parcheggiare, ecc…

=> Bolzano.net/Mercatini

E infine questo è il sito di un’agenzia viaggi che organizza gite in pullman dedicate alla visita dei principali mercatini, interessante anche per altri scopi:

=> Club Magellano

Articolo di
Alessia Scarparo