Nel maggio del 2008 mi trovavo a New York e mentre girovagavo per la libreria di Barnes & Noble, un luogo in cui rischio di perdere giornate intere, mi sono imbattuto per caso in una guida della città dal titolo curioso:

“The Cheap Bastard’s Guide to New York City”

Sono rimasto 20 minuti a studiarmela e alla fine l’ho acquistata…

Qualche giorno fa per caso ho trovato in rete proprio il sito di queste guide e ho deciso di parlartene.
Il sito ufficiale lo trovi al seguente indirizzo:

=> The Cheap Bastard’s Guide

e come puoi vedere il numero di città coperte è esiguo e sono solo città americane; hanno realizzato l’edizione per New York, Boston, Washington, San Francisco e Chicago.

In più ne esiste una versioni sulla “casa” in generale.

Lo scopo delle guide è questo: rivoltare le città in questione e scoprire luoghi in cui mangiare gratis, vedere spettacoli, film, opere, musical, tutti in maniera rigorosamente “free”.

Veramente… non si fermano davanti a niente! Trovi addirittura il modo di fare palestra gratuitamente!

Gli autori sono maniacali e vogliono arrivare a vivere la loro città in maniera ultra economica.

Sono fatte molto bene, almeno quella che ho letto su New York era precisa e veritiera, l’unico appunto che posso fare è che facendo esattamente ciò che spiega a volte si rischia di sembrare dei veri “accattoni” in cerca di elemosina…

Come ti dicevo puoi trovare all’interno i consigli più strani, ad esempio come farti fare un massaggio gratuito o quasi da ragazzi e ragazze che stanno imparando e ti usano come “cavia”.

Le Cheap Bastard’s Guide si possono acquistare direttamente sul sito ufficiale ma dovendo farsele spedire dagli Stati Uniti (sì, purtroppo non sono edite in Italia) le spese di spedizione diventano altine per l’acquisto di un solo libro, non ne vale davvero la pena.

Il mio consiglio è quello di acquistarle tramite il sito italiano Internet Book Shop, possiede la sezione dei libri in lingua originale ma le spese di spedizione sono identiche a quelle degli ordini di libri italiani.

Ecco il link all’edizione di New York:

=> The Cheap Bastard’s Guide to New York City

Il libro costa su IBS 14,95$ e sul sito ufficiale 10,17$ ma con le spese molto molto di più.

Insomma non sono l’unica guida da procurarsi per un viaggio nella città descritta ma sono simpatiche e possono far risparmiare tanti soldini.

Un saluto,
Cristiano