Foto di Márcio Cabral de Moura

La città che ti voglio presentare oggi non si trova in una delle due regioni della Germania (Baviera e Baden-Württemberg) di cui ho parlato negli interventi precedenti, bensì nella Renania-Palatinato, ovvero la regione del Reno nella quale si trovano centri fondamentali nella storia tedesca, come Treviri (Trier), Magonza (Mainz) e Worms.

Tuttavia, per la sua vicinanza con il Baden-Württemberg, ha condiviso con questa regione molti avvenimenti storici e molti aspetti culturali.

Si tratta dell’incantevole città di Spira.

Spira è una cittadina di 50.000 abitanti della Renania-Palatinato, nell’Ovest della Germania, a 20 km da Mannheim, importante centro del Baden-Württemberg .
E’ un centro molto piccolo nel panorama delle città tedesche, ma è una rinomata meta turistica a causa della sua antica ed imponente cattedrale, che sovrasta le più basse costruzioni del resto della città.

Ciò che rende questa cattedrale così unica e speciale, sono proprio le dimensioni: si tratta del più grande monumento romanico della Germania, tanto che per 700 anni fu in assoluto la cattedrale più alta della Germania.

E’ stata eretta tra il 1030 ed il 1106 ed è stata nominata nel 1981 “Partrimonio dell’Unesco”.

A dare inizio ai lavori fu l’imperatore Corrado II, la sua intenzione era infatti quella di costruire la chiesa più grande dell’occidente!

Il nipote Enrico IV consacrò il tempio cristiano nel 1061.

Negli anni tra il 1000 e il 1600 Spira era infatti una delle più importanti città dell’Impero; qui si tennero numerose “diete” (riunioni del “parlamento” imperiale) e vennero sepolti numerosi re ed imperatori, proprio nella cripta della cattedrale.

Oggi, infatti, Spira viene considerata una delle tre città imperiali della Germania, insieme a Worms e a Mainz.

Fu proprio Spira, nel 1529 a veder nascere il Protestantesimo: nel 1521 l’editto di Worms aveva messo al bando Lutero e otto anni dopo una dieta si riunì  a Spira per confermare il verdetto.

Ma sei principi luterani si ribellarono e andarono a protestare davanti alla dieta, la nuova dottrina, che sarebbe poi diventata una religione, prese perciò il nome di Protestantesimo.

L’edificio della Cattedrale, costruito in arenaria rossa, ha una pianta a croce latina e si sviluppa in tre navate con copertura a volta a crociera; all’incrocio tra la navata principale e il transetto si trova una cupola.

Particolarmente degna di nota è la cripta, rimasta immutata fino ad oggi, con il porticato romanico più grande d’Europa.

La cattedrale di Spira è lunga 134 metri, con un’altezza massima, nella facciata anteriore, di 71 metri.

La cattedrale, chiamata in tedesco Mariendom o Kaiserdom zu Speyer, non è l’unica attrazione turistica della città, molto pittoresca è anche la Maximiliamstrasse, cioè la strada principale tra il duomo e l’Altpoertel, una antica porta della città finita nel 1514.

Inoltre, da visitare assolutamente  ci sono:
il Museo storico del Palatinato (Historisches Museum der Pfalz) che contiene una grande collezione di pezzi dell’epoca romana e medievale;

il Museo delle Tecnica (Technikmuseum) con molti mezzi di trasporto anche imponenti.

Grazie a delle webcam installate nel centro storico puoi visitare virtualmente la città prima di vederla dal vivo; nel sito della città:

=> “Speyer.de”

puoi vedere in diretta cosa accade nelle principali vie del centro storico di Spira!

Ulteriori informazioni e consigli su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi