Foto di Lydiat

Dormire come un Robison Crusoe su un albero, a 50 metri da una spiaggia bianchissima in un vecchio Boeing 727?

Possibilissimo!

In Costarica l’Hotel Costa verde offre un panorama ed un’ambientazione da sogno immersi in un paesaggio selvaggio avvolto nella natura senza rinunciare ai comfort di un resort.

Il Boeing, che è solo una delle molteplici opzioni di questo hotel, è stato infatti ammodernato e decorato al suo interno utilizzando legno di teak locale che dona splendore alla suite che vanta 3 camere da letto matrimoniali, due bagni, aria condizionata, tv, cucina.
Il Boeing, che volava per la South Africa Air e Avianca Airlines Colombiana, è una vecchia fusoliera del 1965 che è stata trasportata pezzo per pezzo dal San Jose Airport e sospesa a 15 metri di altezza dalla quale si gode di un panorama che da solo vale il prezzo della stanza, o quasi dal momento che i prezzi non sono propriamente economici: dai 400 ai 700 dollari piu’ tasse il prezzo che dovrai pagare per una notte indimenticabile.

A prezzi decisamente più contenuti potrai invece alloggiare nei numerosi bungalow ed appartamenti dell’Hotel Costa verde senza togliere fascino ad un soggiorno che non potrai scordare.

***

Stesso panorama da sogno a prezzi decisamente più contenuti li offre il Santos Express Train Lodge un treno convertito a ostello sull’incantevole spiaggia di Mossel Bay in Sudafrica.

Dai vagoni letto potrai così godere di una vista eccezionale sull’Oceano Indiano in una delle aree migliori al mondo per praticare il Whale Watching, l’avvistamento delle balene; e chissà che non ti strizzino l’occhio augurandoti la buona notte mentre tiri le tende del tuo vagone letto!

I prezzi sono contenuti: stanze private a partire da 20€ e posti letto in camerate a partire da 8€!

Accanto all’ostello potrai gustare ottimi aperitivi e una cucina a base di frutti di mare e grigliate di carne nel ristorante Stonehill.

Senza poi dimenticare che ci troviamo in una delle zona migliori al mondo sia per il clima sempre mite sia per la possibilità di praticare nella zona whale e dolphin watching, bungee jumping e molto altro ancora.

***

La prigione ottocentesca di Boston in Charles Street “The Charles Street Jail” è diventata un hotel di lusso:

=> The Liberty Hotel

fa parte della catena dei Leading Hotel of The World e ha visto la luce nel 2007 dopo cinque anni di lavori e centocinquanta milioni di dollari per la riqualificazione.

Già nel 1851 anno della sua apertura l’edificio si era differenziato quale il primo ad utilizzare il granito per le facciate esterne, facendo da apripista a quello che poi è diventato un vero e proprio stile nella Boston del tempo.

L’hotel dispone di 300 camere e 10 suite, con costi non certo economici che vanno da 310 dollari a notte fino alla suite Presidenziale da 5.500 dollari.

Tutte con vista sul fiume Charles, offrono tutti i comfort e servizi, tra i più curiosi il servizio Airport Remote, con check-in ed etichettatura del bagaglio e boarding pass per il volo già disponibili in albergo.

Al suo interno i due ristoranti e il bar evocano nomi in linea con la vecchia funzione dell’edificio e si trovano in quella che un tempo ospitava le zone comuni e sociali della prigione: l’ingresso che un tempo accoglieva i nuovi carcerati è oggi l’ingresso del ristorante di lusso “Scampo”; mentre nell’altro ristorante “Clink” si servono piatti e cocktail esotici ordinando attraverso le vere sbarre delle celle e i camerieri indossano uniformi con numeri di matricola dei carcerati.

Il bar dell’hotel, infine, è “L’Alibi”, costruito nella vecchia cella per gli ubriachi e rimane sempre aperto giorno e notte.

Articolo di
Bianca Ferracani