Foto di The Shifted Librarian

L’aeroporto di Schiphol (sigla AMS) si trova leggermente a sud ovest rispetto ad Amsterdam, a circa 20 minuti di distanza.

E’ un aeroporto moderno ed efficiente e pur essendo uno dei più grandi aeroporti europei funziona tutto abbastanza bene.

Le possibilità per raggiungere il centro di Amsterdam una volta arrivati e viceversa sono molteplici e ora le andremo ad analizzare.

***

Taxi

A mio modo di vedere è da evitare; si spendono più di 35 euro per pochi chilometri (dipende dall’ora, dal traffico, dall’onestà del tassista, ecc…), non c’è assolutamente nessuna convenienza viste le tante alternative.
***

Shuttle

Esistono i Travel Taxi, trasporti collettivi che fanno la spola tra i punti più importanti della città (compresi hotel) e l’aeroporto.

Si possono prenotare sia del tipo “collettivo”, in pratica sarai con un massimo di 6-8 persone e andrai a spendere circa 13-14 euro a testa per la sola andata oppure circa 22-23 euro per l’andata e ritorno.

Esiste anche la versione “privata” ma i costi salgono.

Comunque per qualunque informazione e per eventuali prenotazioni ecco il sito:

=> Schiphol Travel Taxi

Esiste anche la soluzione della società Connexxion, che in collaborazione con tantissimi hotel realizza il collegamento all’orario che preferisci.

I prezzi sono praticamente gli stessi del trasporto “collettivo” precedente, io l’ho utilizzato lo scorso anno vista la partenza per lo scalo la mattina prestissimo.

Mi è stato consigliato alla reception al posto del taxi e infatti il risparmio è stato notevole… 25 euro (in due) al posto di circa 35 euro del taxi normale.

Il loro sito è il seguente, per controllare se hanno una convenzione con l’albergo che hai scelto:

=> Shuttle Hotel Bus

Per la cronaca esistono anche shuttle costituiti da auto private, ma se dai un’occhiata ai prezzi ti verrà male…

=> amsterdam shuttle airport

Diciamo che le soluzioni che ti ho dato finora risultano valide e io le prendo in considerazione solo nel caso di arrivi o partenze a orari infami altrimenti scelgo le possibilità che seguono.

***

Bus

Il bus da prendere è il numero 370, la fermata si trova appena fuori dal terminal degli arrivi e il costo per il viaggio fino in centro si aggira sui 3,00 euro a testa.

Il tempo che impiega per arrivare in città sono circa 30 minuti ma dipende tutto dagli orari e dal traffico presente.

A mio parere devi calcolare almeno 50 minuti per arrivare in centro (es: Leidseplein) così stai nel sicuro.

***

Treno

E’ la soluzione migliore in ogni senso, è veloce, comodo, economico e non risente del traffico quindi il tempo impegato (20 minuti di tragitto per la stazione centrale, a due passi dal centro) è sempre lo stesso.

La stazione dei treni a Schiphol si trova proprio sotto il terminal degli arrivi e i treni per la stazione centrale partono ogni 15 minuti (in orari di punta sono anche più frequenti).

I biglietti sono acquistabili agli sportelli oppure alle macchinette gialle presenti nel terminal e il costo è inferiore ai 4 euro (3,60 euro quando sono andato io) per persona.

Una cosa importante da ricordarsi è che non si possono assolutamente acquistare i biglietti a bordo… se vieni trovato/a senza dovrai sborsare 35 euro di multa più il prezzo del biglietto quindi moooolto meglio perdere un paio di minuti e farli prima di salire.

***

Ricapitolando, se arrivi a orari decenti il mio consiglio è sempre e comunque il treno, altrimenti lo shuttle condiviso (meglio quello degli hotel) diventa una comoda soluzione per raggiungere il centro di Amsterdam.

Un saluto,
Cristiano