Foto di Alessandro Spolaore

Definita la “metropoli del Tirolo” Innsbruck deve il suo nome al fiume Inn e alla parola bruck che significa ponte e si apre alle porte dell’Austria, appena ad di là del confine italiano.

Percorrendo verso nord l’autostrada del Brennero ti troverai direttamente tra le sue braccia, formate dalle splendide vette che la circondano.

La città gode di una posizione geografica favorevole che ne ha sicuramente incentivato lo sviluppo turistico, infatti grazie alla posizione aperta verso sud, si avvale del tepore di un vento chiamato Fohn che rende la temperatura media di Innsbruck più mite rispetto alle località circostanti.
Per questo e per molti altri motivi, questa città tra le montagne è visitata da numerosissimi turisti che la affollano in tutti i periodi dell’anno e si possono trovare tracce della storia e degli eventi culturali che la città offre, ma anche la maestosità delle montagne che la circondano, da ammirare e per sciare.

La regione sciistica di Innsbruck, con la sua Olympia SkiWorld è fra i migliori centri per lo sport invernale delle Alpi.

I singoli comprensori sciistici dell’ OLYMPIA SKIWORLD INNSBRUCK, grazie alla loro posizione unica nel cuore delle Alpi, sono raggiungibil in modo facile e sicuro ed offrono una scelta particolarmente varia.

L’Olympia Skiworld di Innsbruck offre:

– 9 comprensori sciistici – 89 impianti di risalita – 295 chilometri di piste;
– garanzia di neve fino a primavera sulle piste da discesa grazie ad impianti di innevamento artificiale.

Tra i monumenti principali da non perdere in città posso citarne alcuni.

Il Palazzo Imperiale di Innsbruck, un tempo residenza dei conti del Tirolo e quindi di Massimiliano Imperatore e di Maria Teresa Imperatrice.

Bellissime e ricche di suggestione storica le sale imperiali, le gallerie, la sala del trono, e i favolosi giardini.

La Chiesa della Corte Imperiale e il sarcofago di Massimiliano I, proclamato come il monumento funerario più importante d’Europa.

Il sarcofago è circondato dal 28 statue di bronzo gigantesche, fra i tanti sono rappresentati re Artù, Teodorico, Bianca Maria Sforza, seconda moglie di Massimiliano, Carlo V, Filippo II.

Accanto alla Chiesa di corte, si trova il Museo dell’arte popolare tirolese, considerato nel suo genere più bello d’Europa.

È stato fondato nel 1888 ed offre al visitatore una visione del patrimonio artistico e popolare del Tirolo storico, comprendente popolazioni tedesche, italiane, ladine.

Il Tetto d’Oro: questo è il simbolo orgoglio di Innsbruck, sicuramente tra i maggiori simboli architettonici d’Europa.


Foto di Alessandro Spolaore

Si tratta della facciata di un palazzo antica residenza dell’arciduca Federico IV.

Il palazzo, in stile gotico-barocco, è situato nel centro storico di Innsbruck.

La facciata fu realizzata su commissione di Massimiliano I imperatore ed è famosa dato il materiale utilizzato per la sua creazione, ben  2657 tegole placcate in oro.

Da ammirare all’interno del palazzo il famoso museo dedicato appunto a Massimiliano I.

L’Arco di Trionfo, sulla strada principale, la Maria-Theresien-Strasse.

Castello di Ambras, situato nel quartiere di Ambras, in rilievo rispetto alla cittadina di Innsbruck, ospita diverse gallerie-museo con una rara collezione di oggetti d’epoca.

Duomo di San Giacomo, bellissima chiesa in stile barocco costruita intorno al 1717.

La chiesa è conosciuta in particolare per ospitare la celebre ‘Madonna’ di Cranach e un singolare carillon da cui esce una dolce melodia, conosciuta come la ‘sinfonia della pace’.

Basilica di Wilten, altra bellissima chiesa ricchezza inestimabile del patrimonio architettonico di Innsbruck.

Lo stile attuale risale al XVIII secolo anno in cui la chiesa venne ristrutturata a scapito di una precedente basilica in stile gotico.

Al suo interno si possono ammirare diversi affreschi in stile rococcò

Museo del Tirolo ‘Landesmuseum Ferdinandeum’
Museumstrasse 15 Innsbrück, Austria

Interessante museo fondato nel 1823, con ricca collezione della storia naturale del Tirolo, con diversi documenti cartografici, geologici, botanici e tecnologici.

Ospita una grande collezione di arte gotica, e lavori del XIX e XX secolo con una bella e ricca biblioteca.

Swarowski Kristallwelten
Kristallweltenstrasse 1 Innsbrück, Austria

Creazioni del maggiore creatore di ‘gioielli’ in cristallo, conosciuto e celebrato in tutto il mondo per le bellissime creazioni.

Aperto nel 1995 in occasione della celebrazione del centenario della casa di produzione.

Il trampolino di salto Olimpico e Stadio al Bergisel, dal parcheggio al Bergisel si giunge in pochi minuti allo stadio con il Trampolino Olimpico, utilizzato durante i Giochi Olimpici Invernali del 1964 e 1976 per le gare di salto.

In fondo alla pista di salto ci sono le due coppe, dove durante i giochi arse la fiamma delle Olimpiadi.

Il trampolino realizzato dalla celebre architetta Zaha Hadid è considerato un  gioiello di moderna architettura nel cuore delle Alpi.

In questo periodo la già ricca offerta turistica di Innsbruck si incrementa ulteriormente grazie ai tradizionali Mercatini, fino al 27 dicembre, che si snodano tra le vie del centro storico.

Il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz diventano la “via delle favole” (Märchengasse).

Circa 24 pupazzi di personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali.

Nella Riesengasse, il vicolo dei giganti, si possono ammirare i giganti.

Dal giorno 1° al 24 dicembre 2009 giornalmente alle ore 17.30 al Mercatino di Natale nella città vecchia viene presentato il calendario d’Avvento vivente con musica popolare e rappresentazioni teatrali.

Siti utili per organizzare una breve visita o una vacanza ad Innsbruck.

=> TuttoTirolo/innsbruck

2 Pagine molto utili del portale Innsbruck.info:

=> Innsbruck.info – 1

=> Innsbruck.info – 2

=> Innsbruck Airport

=> Bolzano.net/MercatinoInnsbruck

Articolo di
Alessia Scarparo