Foto di Robert in Toronto

Se il Carnevale di Rio è il piu’ conosciuto al mondo è anche vero che il Brasile non è proprio dietro l’angolo, invece a poche ore di volo (spesso low cost) o addirittura di macchina da noi, c’è sicuramente un carnevale altrettanto bello e divertente.

Inizio oggi a parlarti di alcune destinazioni europee dove trascorrere questi giorni di festa tra i piu’ pazzi dell’anno.

Oggi andiamo in Francia e piu’ esattamente a Nizza dove si svolge la piu’ grande celebrazione, in terra transalpina, di questa festività.

Il carnevale di Nizza, che si svolgerà dal 12 al 28 febbraio, ha origini antichissime; la prima menzione risale al 1294 quando il conte di provenza Charles d’Anjou scrisse di aver trascorso “giorni spensierati al carnevale di Nizza”.
Il carnevale moderno prese piede solo parecchi anni piu’ tardi: nel 1873 si celebrava con l’ingresso in città del Primo Re, tradizione che oggi continua con l’apertura della sfilata del Re carnevale, e nel 1876 ebbe inizio la battaglia dei fiori, che oggi rappresenta il momento clou di questo carnevale.

Gerbere, crisantemi, rose ma soprattutto mimose (fiore simbolo della città) vengono lanciati dai carri agli spettatori lungo la Promenade des Anglais, fra l’Avenue des Phocéens e lo storico hotel Negresco (la cui cupola è diventata il simbolo della città).

Da ogni carro verranno lanciati sul pubblico tra gli 80.000 e i 100.000 fiori: fiori freschi di cui l’85% è di produzione locale.

Ogni modella su ciascun carro veste costumi realizzati appositamente da un atelier che si occupa solamente della realizzazione di questi abiti.

Al termine della manifestazione verrà scelta una di loro che rappresenti per tutto un anno il fascino del carnevale di Nizza nel mondo.

Ma questa festività ha anche la caratteristica di cambiare tema ogni anno e quest’anno quello prescelto, è stato “Il re del Pianeta Blu”, che evocherà con i suoi 20 carri (alti tra gli  8 e i 18 metri e completamenti automatizzati) la storia della terra in tutte le sue fasi vissuta “sotto la lente dell’ecologia”.

Un tema importante per una città che tutela l’ambiente e promuove lo sviluppo sostenibile e che non lo dimentica in una manifestazione dai numeri così importanti muovendosi in questa direzione.

Le luci delle installazioni sono a basso consumo energetico, i materiali utilizzati completamente riciclabili, i gruppi elettrogeni ridotti al minimo e per quanto non ancora eliminabile, l’organizzazione si impegnerà a versare una carbon tax calcolata in funzione del consumo dei carri e delle vetture utilizzate per la sfilata.

Alla sfilata dei carri seguono inoltre esibizioni musicali e balli, grazie all’animazione di oltre 1.000 ballerini facenti parte di gruppi provenienti da tutti il mondo e la sera tutti i carri sono illuminati e le sfilate accendono di mille luci il cuore di Nizza.

Ma Nizza non è soltanto carnevale: il clima particolarmente mite di questa città sulla Costa Azzurra favorisce questa importante manifestazione ma anche la visita di una località fantastica.

Ti ritroverai così a passeggiare per le stradine della Vieille Ville (città vecchia) arrivando in piazze dominate da chiese e monumenti dell’età barocca.

Nel cuore della città vecchia in Cours Saleya potrai passeggiare, come nel 700 era solita fare l’alta società, e arrivare al bellissimo mercato dei fiori, dove il lunedì si tiene un mercato alimentare dove potrai trovare i prodotti tipici nizzardi.

Gli stessi che potrai anche gustare nei numerosi ristorantini della città; su tutti:

– il formaggio;
– i molluschi;
– le rane;
– le “escargots”;
– la  bouillabaisse (zuppa di pesce);
– la minestra di pistou (verdura e fagioli)
– la ratatouille (stufato di verdure)
– l’insalata nizzarda,

bevendo un buon vino francese.

Potrai poi raggiungere il castello con gli splendidi giardini o fare un’escursione in battello.

E se tra i bagordi carnevaleschi e le abbuffate sarai stanco/a ma voglioso/a di conoscere ancora questa bella città, potrai comodamente girarla su uno dei numerosi segway; con una visita guidata che in un’ora, al costo di 25 euro, vi faranno trascorrere un momento rilassante e divertente.

Siamo a Nizza!

Articolo di
Bianca Ferracani