Foto di adeupa de Brest

Friburgo in Brisgovia (in tedesco Freiburg im Berisgau) è una città del Baden-Württemberg, che sorge ai piedi della Foresta Nera, a poca distanza dalla Francia (15 km) e dalla Svizzera.

Infatti le città più vicine sono quelle francesi di Mulhouse, Colmar e Strasburgo e quelle svizzere di Basilea e Zurigo.

Le città tedesche più vicine sono Karlsruhe (a 120 km) e Stoccarda (a ben 200 km).

La città si trova al confine della Foresta Nera; i quartieri occidentali della città si trovano nella Valle del Reno, quelli orientali sul pendio delle colline della Foresta Nera.
La città è attraversata dal fiume Dreisam, che confluisce nel Fiume Elf, affluente del Reno.

A Sud della città si trova una delle vette più alte della Foresta Nera, lo Schauinsland.

Questa posizione geografica favorevole permette di svolgere molte attività sportive e rilassanti, come passeggiate nella Foresta Nera, giri in bicicletta per le colline o degustazione di vini tipici.

Eh sì… hai capito bene!

Vini!!!

Infatti la zona di Friburgo e del Kaisersthl è la più calda e soleggiata di tutta la Germania, il che favorisce la coltivazione delle viti e la produzione di ottimi vini, oltre che una flora e fauna particolare.

La città di Friburgo fu fondata nel 12° secolo dal duca Konrad von Zähringen, che le diede lo statuto di libero mercato, da cui deriva il nome della città.

Freiburg in tedesco significa infatti città libera (“frei” = libera “burg” = città ).

Nello stesso secolo si diede il via ai lavori per costruire la maestosa cattedrale di Friburgo, chiamata in tedesco Münster.

La cattedrale, la cui costruzione si concluse solamente 300 anni dopo, è indubbiamente il monumento più notevole e rappresentativo della città, con la sua torre campanaria in stile gotico alta 116 metri e che ospita ben 19 campane, tra cui una delle più antiche della Germania.

Dalla sommità della torre si gode un ottimo panorama e si riesce a vedere persino la Francia.


Foto di pilot_micha

Uno dei motivi per cui, se deciderai saggiamente di visitare Friburgo, ricorderai per sempre la città è una sua caratteristica particolare:

lungo le vie e le piazze del centro storico scorrono dei ruscelli!

Si chiamano “Bächle“ e sono veri e popri canali a cielo aperto lungo le strade e i vicoli, che rendono la città unica e inimitabile.

Ritornerei a Friburgo anche solo per i “Bächle“, ma sono anche altri gli aspetti che rendono la città unica e speciale.

Uno in particolare: Friburgo è la città ecologica per eccellenza.

Innanzitutto, per molti Bobbele (il soprannome degli abitanti di Friburgo) il mezzo di locomozione preferito è la bicicletta, che è ecologica e poco costosa e permette di apprezzare uno stile di vita invidiabile.

Inoltre la condivisione dei mezzi e l’utilizzo di quelli pubblici sono molto diffusi tra la popolazione di questo centro.

Ma soprattutto… Friburgo ha già da più di 15 anni un vero e proprio quartiere ecologico all’avanguardia!

Si tratta del quartiere di Vauban, a soli 2 km dal centro storico, originariamente sede di una caserma francese usata dall’esercito sino al 1992.

Quando i francesi lasciarono la caserma, il Comune di Friburgo comprò l’area dal Governo Tedesco per trasformarla in un nuovo quartiere residenziale, da creare e amministrare secondo principi di ecologia e sostenibilità.

Il terreno fu suddiviso in piccoli lotti e venduto a privati e a gruppi locali.

Già prima della progettazione urbanistica il comune aveva formulato gli obiettivi del progetto:

– conservazioni delle aree verdi e creazione di nuove;
– smaltimento naturale e uso di acque piovane;
– priorità dei trasporti pubblici;
– creazione di vie pedonali e ciclabili;
– basso consumo energetico per tutti gli edifici;
– costruzione di una scuola elementare e altri servizi per i bambini;
– creazione di un centro di quartiere con servizi e negozi.

Nel 2001, in seguito all’esperienza più che positiva di Vauban, nasce da una nuova lottizzazione adiaciente al quartiere un’area occupata da edifici ad architettura solare.

Si tratta di edifici prefabbricati in legno naturale provieniente dalle foreste regionali e privo di conservanti chimici, in modo da isolare termicamente l’interno delle abitazioni.

Ciascuna abitazione ha un lato rivolto verso Sud completamente vetrato, in modo che il sole possa riscaldare e illuminare al meglio le case, e  il tetto ricoperto di pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica per usi domestici.

Infine con le condutture dell’acqua potabile e le installazioni elettriche si presta l’attenzione ad un’esecuzione PVC-libero.

Un progetto all’avanguardia che ha dimostrato di funzionare benissimo e con la soddisfazione dei cittadini, e che vale la pena conoscere  per fare un passo avanti verso il futuro.

Per partecipare ad una visita guidata degli aspetti ecologici della città di Friburgo si può contattare l’azienda:

“Freiburg Futour”
Wentzingenstr, 15

Tel: +49 – 761 – 400 26 40
Fax: +49 – 761 – 400 26 50

Email: info(at)freiburg-futour.de
(basta sostituire l’at con la chiocciola)

Altre informazioni le trovi su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi