Foto di Tjflex2

Di Praga non parliamo spesso e l’altro giorno mi è capitato di leggere un paio di articoli su Eurocheapo, scritti da Jacy Meyer e li ho trovati utili e interessanti, per cui ho pensato di proporteli tradotti.

Il primo ci fornisce 4 consigli per spendere poco mangiando a Praga:

1. Vai a pranzo

Quasi tutti i ristoranti tradizionali cechi offrono un menù con piatti fissi per il pranzo attorno alle 99 CZK (meno di 4 euro).

L’inconveniente è che spesso questi menù non sono tradotti… comunque è una scusa per provare e rischiare piatti nuovi.

I contorni, tipo patate fritte, riso, ecc… non sono compresi di norma quindi assicurati del prezzo in più che dovrai pagare se ti interessano.
***

2. Vai prima (o dopo) tutti gli altri

Visto il punto 1, potrai ben capire che a pranzo i ristoranti sono pieni!

Soprattutto nei locali in centro, intorno a mezzogiorno sarà difficile trovare posto.

La soluzione è andarci poco dopo l’apertura, che solitamente avviene alle 11, oppure dopo le 13, ricordandoti che questi menù a prezzo speciale sono validi normalmente fino alle 14.

In più considera un altro paio di cose… il servizio, vista la folla, sarà poco gentile e soprattutto se ordinerai uno dei piatti compresi nel menù speciale ti arriverà in pochi minuti, vicecersa se scegli alla carta, potresti aspettare parecchio tempo.

***

3. Guarda il tuo conto

Per legge, tutti i ristoranti devono scrivere sul conto (e anche sul menù) se il servizio è compreso o meno.

In pratica, sarebbe ancora meglio prima di ordinare, avere un’idea di quello che andrai a spendere, sapere cosa è incluso e cosa non lo è.

A volte una sola birra presa fuori dal menù completo potrebbe farti ritrovare spiacevoli sorprese sul conto finale.

***

4. Stai leggero con la mancia

Le mance in Repubblica Ceca possono essere di pochi spiccioli, il minimo intorno alla 10-20 CZK (0,50-0,80 euro).

Se il servizio è oorrendo puoi anche non lasciarla, se al contrario è molto buono un 10% massimo sarà generoso da parte tua.

***

Trovi l’articolo originale a questo indirizzo:

=> 4 tips for cheap dining in Prague

***

Il secondo ci svela 3 pubs centrali di Praga che servono cibo tradizionale ed economico:

U Jindrišské veže
Jindrišská 26, Prague 1

Vicino a piazza Venceslao, letteralmente significa “alla torre Jindrišská” e offre abbondanti piatti tipici da pub ceco.

All’interno ci sono fotografie della vecchia Praga alle pareti mentre fuori, la storica torre veglia sulle nostre teste.

I tavoli scuri di legno del locale si riempiono velocemente di persone grazie ai piatti serviti, come ” tatarská omácka” (formaggio fritto con salsa tartara) oppure il  “kurecí prsa na žampionech” (petto di pollo con i funghi).

I fans della birra prendano nota: il locale offre la birra Gambrinus (considerata la migliore) ma non solo… anche le più conosciute Pilsner Urquell e Kozel dark (la popolare birra scura della Repubblica Ceca).

***

U Provaznice
Provaznická 3, Prague 1

Dall’altra parte di piazza Venceslao (rispetto al locale precedente), vicino all’entrata della metro Mustek, puoi trovare U Provaznice (letteralemente “dalla moglie del cordaio”).

Dai un’occhiata alla statua di legno all’ingresso, la leggenda dice che se tocchi il petto porterà fortuna…

E’ un locale piccolo (se giri attorno al bar sulla sinistra puoi trovare altri tavoli nel retro), è spesso pieno ma i camerieri sono molto simpatici.

Ci si va per il loro ottimo “vepro, knedlo, zelo” (maiale, gnocchi di pane e cavolo) o per “smažené veprové rízky” (maiale schitznel).

Le luci basse, i mattoni a vista e le lampade in legno sui tavoli offrono un’atmosfera intima e raccolta.

***

Lokál
Dlouhá 33, Prague 1

Gestito da un noto marchio di locali cechi, il Lokál è il posto dove puoi andare per ritrovare l’atmosfera ceca senza il tradizionale ambiente.

Confusi?

Questo nuovo ristorante, aperto nell’autunno del 2009, rivede la classica esperienza del pub ceco in una chiave moderna.

In pratica puoi trovare il classico menù da pub e i lunghi tavoli in legno attorniati da lampade moderne e di design.

A dir la verità il menù è molto breve… si va al Lokál per “svícková hovezí pecene na smetane” (filetto di manzo con salsa) o per il “guláš z hovezí kližky” (goulash di manzo).

I prezzi sono scandalosamente bassi per il tipo di locale e la cosa viene confermata da un servizio buono e da una lista di vini decente.

Si trova vicino alla piazza vecchia e il Lokál è diventato velocemente uno dei locali più apprezzati dalla gente del posto.

***

Ecco l’articolo nella sua versione originale:

=> Three pubs serving traditional (and cheap) meals in central Prague

Ah… a costo di diventare noioso… se scrivo delle stupidate è colpa della mia traduzione e non dell’autore, è sempre meglio ricordarlo.

Un saluto,
Cristiano