Foto di Abry84

Novigrad, o Cittanova, è una piccola cittadina dell’Istria, e giungendo dall’Italia è la prima città che si incontra appena superato il confine con la Slovenia.

La favorevole posizione geografica, facilmente accessibile per turisti di tutto il mondo, ha trasformato in pochi decenni un tranquillo villaggio di pescatori in una città prevalentemente turistica, pur non snaturandone la vera essenza.

Infatti la città presenta ancora intatto il suo aspetto medievale, con i resti delle mura fortificate, e gli edifici sono stati ristrutturati secondo il gusto dell’architettura veneziana.

Originariamente la cittadina era un isolotto, poi collegato alla terraferma da un ponte, come la vicina e forse più famosa Rovigno, e il suo centro storico porta ancora le tracce della sua storia di colonia di navigatori greci e romani che fondarono la città di Civitas Nova.
Molto pittoresco il piccolo centro storico è un susseguirsi di piccole e strette viuzze con pietre lucide e interamente pedonale, con un caratteristico porticciolo e il lungomare che rappresentano la vita serale e la passeggiata turistica.

I due monumenti più importanti di Novigrad sono Palazzo Rigo, del 1760 che si trova nella Gran Via e la Chiesa di San Pelagio, protettore della città, che si trova nella piazza principale.

Molti i locali serali, pub e discoteche pronte ad intrattenere i giovani che si recano qui in estate per le vacanze, ma anche le famiglie possono trascorrere belle serate tra i negozietti e le bancarelle lungo le vie del centro, come accade in ogni vitale luogo di mare che si rispetti.

L’offerta turistica è molta e offre varie alternative, hotel, villaggi, campeggi e appartamenti si susseguono senza sosta ed ospitano migliaia di turisti attirati anche dall’acqua limpida.

Sicuramente, infatti, una risorsa di grande attrattiva per Novigrad e la Croazia è il mare, limpido e pulito.

Non ci sono spiagge sabbiose, bisogna adattarsi agli scogli, che nella zona vicina al centro città si possono raggiungere grazie ad un grande marciapiede di pietra, appena fuori le mura, che le costeggia, e può essere utilizzato per “stendersi al sole”, una gran comodità data la “scomodità” tipica degli scogli.

Gli istriani sono molto accoglienti e ospitali e facilmente parlano anche l’italiano, spesso anche nei negozi e nei ristoranti, quindi il problema della lingua non si presenta per i moltissimi italiani che frequentano queste zone.

I ristoranti sono molti e offrono le specialità tipiche di carne ma soprattutto di pesce, si mangia molto bene e cosa da non trascurare si spende poco.

Io è qualche anno che manco dalla Croazia, ma il cambio è sempre stato conveniente per noi italiani, non tanto per gli alloggi, appartamenti ed hotel, ma principalmente per la ristorazione e la spesa al supermercato.

Consiglio di visitare Novigrad e la Croazia a chi non vuole allontanarsi dall’Italia ma vuole un mare limpido non spendendo un patrimonio e magari la possibilità di fare anche snorkeling, dato che nei fondali rocciosi la flora e la fauna marine sono tutte da scoprire.

Alcuni siti informativi:

=> Istria.hr

=> Croazia.org

Per trovare alloggio:

=> Adriagate

=> Adriatica

=> Adriaticonline

Articolo di
Alessia Scarparo