Foto di Curnen

Nel Sud-Ovest della Germania, tra la Foresta Nera e il fiume Neckar, sorge l’area urbana della città di Stoccarda.

E’ un’area così grande da toccare le vicine città di Tubinga, Heilbronn e Reutlingen e da fare di Stoccarda la sesta città tedesca per numero di abitanti (più di mezzo milione) e la quarta conurbazione della Germania, dopo la regione della Ruhr, Berlino e Francoforte sul Meno.

Le città più interessanti nei dintorni sono Tubinga, Friburgo, Ulma e Costanza.

Il paesaggio nei dintorni della città è fatto di campagna, colline, frutteti e boschi, ma avvicinandosi alla città è impossibile non notare le grosse fabbriche e industrie che caratterizzano economicamente il capoluogo del Baden-Württemberg.

L’economia della città è molto viva: a Stoccarda hanno la loro sede circa 150.000 società, tra le più famose Daimler, Porsche, Mercedes-Benz, Maybach, Bosch, Celesio, Hewlett-Packard e la IBM.
Ciò fa di Stoccarda la meta ambita degli amanti delle automobili, che possono scatenare la loro passione nei musei allestiti all’interno degli stabilimenti.

Ma ciò non fa di Stoccarda un cumulo di camini e fabbriche: la città ha una vita culturale molto intensa, tanto che negli ultimi decenni si è conquistata anche la fama di città della cultura, del teatro, del balletto, del musical e dell’arte e ospita numerosi monumenti di importanza storica e grandi spazi verdi al suo interno.

La cultura passa attraveso l’arte; i principali musei da visitare a Stoccarda sono:

– la Staatsgalerie
composta da due corpi di epoche diverse, il più vecchio per le opere che vanno dal medioevo al 19° secolo, il secondo per le opere contemporanee;

– la Galerie der Stadt
ovvero la galleria civica, che ospita mostre di scultura e pittura del 19° e 20° secolo;

– il Lindenmuseum
un museo etnografico che ospita una collezione artistica che illustra gli usi e costumi di moltissimi popoli di tutti i continenti tranne l’Europa!

***

I monumenti da vedere assolutamente sono:

Altes Schloss
un castello imponente in gran parte del 16° secolo, che fu la residenza dei duchi di Württemberg; ospita il Württembergisches Landsmuseum, il museo regionale del Württemberg, che presenta una sezione preistorica, dei begli esempi di oreficeria, statue religiose e una collezione di strumenti musicali;

Neues Schloss
cioè il nuovo castello, sorge sulla Schlossplatz.
Bombardato durante la guerra, fu ricostruito negli anni ’50;

Stiftkirche
chiesa fondata nel 12° secolo, ma che ha subito nel corso del tempo diverse variazioni di stile.

***

Stoccarda è una città piena di eventi e manifestazioni, ma la più divertente è sicuramente la “Cannstatter Wasen”, la festa locale della birra, tanto grande e affollata da fare concorrenza a quella di Monaco, ma meno conosciuta dai turisti, soprattutto italiani.

Si svolge nel quartiere di Bad Cannstatt alla fine di Settembre.

Se vuoi chiedermi qualcosa mi trovi su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi