Foto di davipt

La prima parte del nuovo “progetto voli”, (in pratica come cercarli, acquistarli e risparmiare) riguarderà i voli low cost.

Anche se le differenze fra i voli a basso costo e quelli di linea si sono ridotte rimangono sempre due approcci diversi di viaggio quindi sono obbligato a dividere il progetto.

In questo modo risulterà anche più chiaro e completo.

Si dia inizio alle danze:
***

I voli low cost sono utilizzabili esclusivamente per mete a corto o medio raggio.

Per mete a corto raggio intendo per esempio un Milano – Londra o Parigi, per medio raggio intendo ad esempio un Bologna – Riga oppure Londra – Tenerife.

Insomma, se vuoi andare a New York non è possibile, le lunghe tratte non sono ancora servite dai voli low cost.

A dir la verità una compagnia ci sta provando, la Air Asia che, fra il 2008 e il 2009 ha volato a prezzi da low cost sulla tratta Londra – Kuala Lumpur.

Ne avevo parlato in questo articolo:

=> Volo low cost da Londra verso l’Asia

Per ora rimane comunque la mosca bianca.

***

Gli algoritmi di deteminazione dei prezzi sui siti delle compagnie low cost, fino a un paio d’anni fa, erano stranissimi… la tariffa che trovavi in questo momento poteva essere diversa da quella trovata 15 minuti prima.

Ora la cosa non è più così “pazza”, si è andati verso una stabilizzazione delle tariffe che funziona nel modo classico:

prima acquisti meno dovresti spendere!

Molto importante il “dovresti” perchè se è vero che la tariffa normale per un volo acquistato 6 mesi prima costa 30 (solo un numero a caso), lo stesso volo preso 1 mese prima della partenza costa 150…

La variabile impazzita che mi obbliga a mettere il “dovresti” sono le vendite promozionali.

Ora come ora ad esempio la Ryanair propone tante tratte a 5 euro per acquisti fatti fino ad una data particolare (solitamente sono pochi giorni) e per poi volare nei mesi di febbraio e marzo.

Ecco dove sta l’inghippo:

– tu che hai acquistato nel mese di ottobre 2009 un volo per Londra con partenza a marzo 2010 l’hai pagato 50 euro totali;

– se sei veloce e lo prendi ora in piena offerta FORSE e ripeto FORSE lo paghi 10 euro totali…

Come fare allora?

Prenotare in anticipo o rischiare e sperare in un’offerta?

Penso che la risposta sia logica… se vuoi partire ad ogni costo e hai le ferie obbligate, prenota prima che puoi e vedrai che dopo sarai tranquillo/a.

Se invece non ti interessa partire quel mese in particolare e ti basta aspettare l’offerta allora…

Altra cosa… mettiti il cuore in pace, non troverai MAI tariffe in super offerta nei mesi tipo agosto o durante manifestazioni importanti come ad esempio, la festa di San Patrizio (parlo di un volo per Dublino chiaramente).

Proprio per il motivo detto sopra (la stabilizzazione dei prezzi) difficilmente troverai costi diversi se esegui ricerche durante la notte o in giornate infra settimanali come capitava una volta, in cui ti avevo “vietato” di acquistare voli nei week end…

***

Conclusione primo articolo:

– I voli low cost si utilizzano al 99,99999999% per tratte a corto o medio raggio.

– Le tariffe cambiano meno spesso che in passato, vale sempre la regola “prima prenoti meno spendi” ma occhio alle promozioni, la vera novità… si possono risparmiare bei soldini.

Ascolta anche l’audio perchè approfondisco meglio alcuni dettagli!

A presto, per ora ci stiamo solo scaldando, è una fase informativa ma dovuta, le vere chicche arriveranno nelle prossime uscite.

Ecco l’audio dell’articolo:

[display_podcast]

Un saluto,
Cristiano