Foto di Fotokisterl

Dopo aver scritto e riletto questo post, sono stata assalita da una voglia tale di tornare nella città di cui ti sto per parlare, che vorrei partire anche domani!

E ora ti spiego perchè…

La città di Augusta si trova nella parte sud-occidentale della Baviera, tra Monaco e Stoccarda.

E’ una città di medie dimensioni, circa 258.000 abitanti, ricca di storia e di monumenti.

***

STORIA

Dopo Treviri, nella Renania Palatinato, è la più antica città tedesca: fu fondata dai romani sulla via Claudia nel 15 a.C. durante il regno dell’imperatore Augusto, da cui prende il nome.

Il nome originale è infatti Augusta Vindelicorum.
L’attuale nome della città, in tedesco, è Augsburg, la cui pronuncia è “Ogsburg”.

Nel 122 d.C. Augusta Vindelicorum ottiene il titolo di città e diventa ben presto un fiorente centro commerciale.

Nel 1316 diventa città libera dell’Impero e conosce un ulteriore sviluppo economico, dovuto anche all’arrivo in città di Jakob Fugger, un tessitore di lino che proprio ad Augusta pose le basi del suo impero finanziario, che avrebbe condizionato la storia della città e la sua fisionomia.

I fugger diventarono, come anche i Welser, potenti banchieri, in grado di ottenere dal Papa e dalle famiglie regnanti facilitazioni per i propri commerci, in cambio di sostanziosi prestiti.

Grazie ai suoi banchieri ed ai suoi commercianti, Augusta fu sempre una città molto benestante, e la è tutt’ora, nonostante le distruzioni inflitte durante la seconda guerra mondiale.

La Famiglia Fugger ha lasciato alla città di Augusta il quartiere denominato “Fuggerei”, una piccola città nella città, chiusa da quattro porte, costruita per i poveri della città.

Si trova ora nel centro storico della città ed è un quartiere molto bello da visitare.

Questo centro bavarese viene ricordato anche come scenario della riforma protestante e per la “Pace di Augusta” del 1555, che stabilì che i diversi territori tedeschi potevano seguire le confessione religiosa dei propri regnanti.

***

DA VEDERE

Nel centro storico si può ammirare lo splendido municipiorinascimentale fiancheggiato dalla torre Perlachturm, ammirare la piazza antistante e passeggiare per l’ampia Maximilianstrasse.

E’ nella “città bassa” che si scovano le vere sorprese!

Questa città nella città, invisibile ai distratti, si trova appena sotto alla Maximilianstrasse e vi si avvede dalle numerose scalinate che scendono dalla via principale per condurre ad un quartiere medioevale fatto di stradine buie, ristorantini e cafè, solcato a tratti da romantici canali.

E’ qui che si trova il quartiere della Fuggerei, con i suoi alloggi d’epoca ed un piccolo museo.

Da non dimenticare, naturalmente, le chiese della città, in particolare St. Mariadom, grande basilica romanica trasformata poi in gotica, e St. Annakirche, dove Lutero trovò asilo non appena arrivato ad Augusta nel 1518.

Anche la Sinagoga, molto più moderna, è particolarmente interessante: costruita nel XX secolo in stile Art Nuveau, contiene mosaici dorati ed una cupola di ispirazione bizantina, oltre ad un museo ebraico, con numerosi oggetti di culto.

Un’imperdibile passeggiata panoramica può essere fatta lungo il percorso delle mura di cinta, con le loro porte medioevali, i bastioni, i muri rivestiti di vegetazione, stagni, belvedere e luoghi d’incontro.

***

DA NON PERDERE

Parco di divertimenti Legoland

Questo parco tematico si trova nei pressi di Augusta, tra Monaco di Baviera e Stoccarda.

Per piccini, ma anche per grandi!

Insomma, per tutti coloro che, almeno una volta, hanno avuto a che fare con i mattoncini Lego!

Ci sono giostre, laboratori in cui assemblare costruzioni complesse e innovative, spettacoli, un’autoscuola per bambini, una sorta di “Germania in miniatura” con i monumenti più famosi ricostruiti con i celebri mattoncini colorati, un castello misterioso e una battaglia navale con le navi dei pirati… oltre all’imperdibile emozione di entrare nei propri giocattoli d’infanzia, ricostruiti in dimensioni mastodontiche!

Insomma… io partirei domani!

***

DOVE MANGIARE

Welser Küche

Si trova in Maximilianstrasse 83 (ingresso in fondo al cortile, suonate alla porta).

Prenotazione molto consigliata!

In un’immensa cantina medioevale, arredata all’antica, si viene accolti da affabili cameriere in costumi d’epoca che servono solo piatti di antiche ricette sveve (dei secoli XV e XVI), riproposte secondo il gusto odierno.

L’atmosfera d’epoca rende il pasto non solo molto appetitoso, ma anche decisamente divertente!

Guarda subito il sito del ristorante, è veramente spassoso!

Se hai bisogno di qualche traduzione, naturalmente, puoi contattarmi!

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi