L’aeroporto di Dublino si trova a una decina di km a nord della città e chiaramente è il maggior scalo irlandese.

Raggiungere il centro della città una volta atterrati risulta abbastanza economico (vista la vicinanza) e la scelta è varia.

***

Taxi

Se mi segui da tempo sai benissimo che inserisco l’opzione taxi ogni volta, ma che la consiglio solo nei casi di tragitti brevi altrimenti i costi diventano proibitivi.

Dublino rientra nelle mete in cui il taxi è papabile…

I costi variano a seconda degli orari, del numero di persone, del numero di bagagli, del giorno (weekend o feriale), ecc… comunque se consideri una media di 20 euro per arrivare in centro (nella maggior parte dei casi) non sarai molto distante dal vero.
Se poi riesci a dividere la tariffa con qualcuno allora diventa un’ipotesi davvero consigliabile.

***

Bus

Esistono diverse compagnie che garantiscono il servizio da e per l’aeroporto.

Dublin Bus (e AirLink)

La compagnia ufficiale del servizio pubblico di Dublino possiede due linee, la 747 e la 748 che effettuano molte corse giornaliere dall’aeroporto al centro e viceversa.

Il 747 arriva anche in O’Connel Street ma entrambi fermano alla stazione centrale degli autobus BusÁras.

I costi sono alla portata di ogni tasca e precisamente 6 euro per la sola andata e 10 euro per l’andata e ritorno.

Il tragitto dura circa 40 minuti e le corse sono molto frequenti, cambiano a seconda dei momenti della giornata ma puoi considerare circa una ogni 15-25 minuti.

Per tutte le informazioni dettagliate e per vedere i tragitti reali (con le fermate intermedie) ecco la pagina ufficiale:

=> Dublin Bus

Come puoi vedere dal link che ti ho dato ci sono altri autobus (16a, 41, ecc…) che raggiungono Dublino ma controlla sempre i tragitti reali perchè molti portato a quartieri periferici o a zone residenziali distanti dal centro.

Aircoach

E’ una compagnia privata di autobus, prenotabile online (ma anche direttamente in aeroporto) che posside molte tratte ma quella che interessa a noi, dall’aeroporto al centro di Dublino costa 7 euro per la versione sola andata e 12 euro nella versione con il ritorno.

Il sito ufficiale per la prenotazione e le informazioni su orari e fermate:

=> Aircoach

Il maggior costo rispetto alla soluzione precedente è dovuto alla tipologia di bus utilizzati, più “lussuosi”

Non ti aggiungo nemmeno l’ozione treno visto che non esiste una fermata per l’aeroporto quindi dovresti utilizzare un bus fino alla stazione ferroviaria (o DART) più vicina poi cambiare… troppo complesso e il costo non vale il disturbo!

Per tutte le altre destinazioni possibili dall’aeroporto che non siano la città di Dublino ti rimando a questa pagina:

=> Aeroporto Dublino – Tratte possibili

Un saluto,
Cristiano