Foto di davipt

Con questa terza uscita (e audio) chiudo la parte introduttiva ai voli low cost, dal prossimo articolo in poi “vedremo” (nel senso lato e reale del termine visto che ci saranno dei video) come procedere alla ricerca e prenotazione di un volo a basso costo, stando sempre attenti a risparmiare il più possibile.

***

Ho provato molte volte a realizzare itinerari complessi partendo dall’Italia per arrivare in luoghi meno serviti, ma con i low cost le coincidenze sono da escludere.

Mi spiego meglio… se vuoi andare nel luogo A ma non ci sono compagnie che partendo dall’Italia ti ci portano, la prima cosa che verrebbe in mente è:

“Prendo un volo a basso costo per il luogo B, da cui parte un altro volo per il luogo A così faccio un scalo e sono a posto…”

Bene, tra il dire e il fare c’è di mezzo… :
– il costo lievita, trovare un volo a pochi euro è possibile, trovarne 2 e i relativi ritorni diventa quasi impossibile;

– a meno che A e B non siano entrambi città famose in cui atterrano centinaia di voli al giorno nel 99% dei casi risulta impossibile mettere d’accordo gli orari;

– il costo lievita ancora di più se devo aspettare il giorno dopo per arrivare a B e magari dormire in un hotel…

– ancora più difficile se utilizzi compagnie low cost diverse, dato che non sempre atterrano negli stessi aeroporti di un’unica città.

Non fraintendermi, non ho detto che è impossibile, ho detto che diventa difficoltoso, ovvero lo “sbattimento” non vale il risparmio (che poi di solito non c’è).

Io sono riuscito una sola volta ma realizzando una coincidenza fra Dublino e Londra Stansted, quindi due fra gli scali in cui atterrano più voli low cost in Europa.

***

Se vuoi davvero risparmiare con i voli a basso costo devi seguire la loro filosofia, se non sei d’accordo e/o vuoi sgarrare rischi di pagare più che con un volo di linea.

Avevo deciso di mettere la filosofia generale alla fine della parte “low cost” ma la inserisco ora così che tu non perda tempo a guardare tutti i video che registrerò.

Insomma… se non ti ritrovi con le seguenti “regole” allora è meglio che passi alla parte “voli di linea”, pagherai sì qualcosa in più ma non dovrai stare attento a nulla.

Le “regole” valgono per QUASI tutte le companie low cost:

1 – I posti non sono assegnati, qualsiasi numero che vedi sulla carta d’imbarco non rappresenta il posto a sedere, una volta salito/a puoi metterti dove ti pare.

2 – I bagagli da caricare nella stiva si pagano e pure caro.

3 – Il bagalio a mano deve essere uno e uno soltanto, uno zaino (o trolley) e un marsupio (o borsetta da donna) sono già due, la matematica non è un opinione, infila dentro allo zaino (o trolley) l’altro marsupio (o borsetta da donna), poi una volta salito/a sull’aereo lo tirerai fuori.

4 – Occhio ai pesi, se sgarri anche di 1-2 kg difficilmente te la fanno passare e i costi sono alti.

5 – Per ottenere il massimo risparmio ti CONSIGLIO di viaggiare con il solo bagaglio a mano, se stai via 3-5 giorni è più che sufficiente…
lo so tanti di voi stanno inorridendo, ma la realtà è questa! 😉

6 – Per alcune compagnie anche il bagaglio a mano ha un limite di peso, per quasi tutte ha dei limiti di dimensione.

7 – Non acquistare nulla sull’aereo, passeranno decine di volte con cibo, bevande, gratta e vinci, gadget, tutto a pagamento con ricarichi da fuori di testa; acquista il cibo e le bavande una volta che sarai in zona franca (passati i controlli per intenderci), nessuno ti vieta di portarle sul volo e consumarli durante il volo.

Approfondiremo ogni aspetto di cui abbiamo parlato e ti consiglierò i siti dove trovare tutti i limiti e le regole divisi per compagnia.

Scissi un articolo qualche tempo fa sugli errori comuni dei viaggiatori low cost, esperienze che ho visto con i miei occhi:

=> Voli low cost – Informazioni di Base

sono sempre valide e spiegano un po’ meglio i punti tratti sopra.

***

Benissimo… la teoria è finita, dal prossimo post si passa alla pratica!

Ecco l’audio dell’articolo:

[display_podcast]

Un saluto,
Cristiano