Foto di PercyGermany™

Bayreuth è la capitale della Franconia Superiore, regione delle più note Würzburg e Bamberg, ed è celebre agli appassionati di musica classica di tutto il mondo per essere la città di Wagner e per fare da sfondo all’annuale festival wagneriano di Bayreuth.

L’annuale Festival di Bayreuth (Bayreuther Festspiele) è dedicato esclusivamente alla rappresentazione dei drammi del compositore tedesco Richard Wagner.

Bayreuth è la città in cui il compositore Richard Wagner si stabilì negli ultimi anni della sua vita, godendo solo in tarda età del successo e della notorietà della sua arte.

Fu Wagner stesso a concepire e promuovere l’idea di uno speciale festival per rappresentare la tetralogia de “L’anello del nibelungo” da egli composta non nei normali teatri dell’epoca, ma in forma di evento unico e maestoso.

L’idea originale era di costruire un apposito teatro in legno, che sarebbe stato bruciato successivamente e, dopo aver ispezionato per anni i più importanti centri della Baviera, decise che le rappresentazioni sarebbero state ospitate dalla città di Bayreuth in un nuovo teatro permanente con i requisiti indispensabili per le rappresentazioni:

il Festspielhaus di Bayreuth

Il festival si svolge ancora nel Festpierlhaus di Bayreuth e attira ogni anno una domanda di 500.000 biglietti, contro i 58.000 posti disponiblile, il che implica che per potersi assicurare un posto alle rappresentazioni wagneriane è indispensabile prenotare con larghissimo anticipo, stimato addirittura tra i 5 e i 10 anni!
I biglietti vengono assegnati prevalente mediante una lotteria ma una preferenza viene data ai finanziatori, patroni celebri e wagneriani entusiasti.

Non tutti gli anni viene messo in scena il ciclo dell’“Anello del Nibelungo”.

Negli anni in cui è presente, vengono rappresentati in genere tre drammi, altrimenti cinque.

Il calendario delle giornate del Festival di Bayreuth del 2010 è il seguente:

25. Luglio Lohengrin
27. Luglio Das Rheingold
28. Luglio Die Walküre
29. Luglio Parsifal
30. Luglio Siegfried
01. Agosto Götterdämmerung
02. Agosto Die Meistersinger von Nürnberg
03. Agosto Lohengrin
05. Agosto Die Meistersinger von Nürnberg
06. Agosto Lohengrin
07. Agosto Parsifal
08. Agosto Das Rheingold
09. Agosto Die Walküre
10. August Parsifal
11. Agosto Siegfried
12. Agosto Die Meistersinger von Nürnberg
13. Agosto Götterdämmerung
14. Agosto Parsifal
15. Agosto Die Meistersinger von Nürnberg
17. Agosto Lohengrin
18. Agosto Parsifal
19. Agosto Die Meistersinger von Nürnberg
20. Agosto Das Rheingold
21. Agosto  Die Walküre
22. Agosto Lohengrin
23. Agosto Siegfried
25. Agosto Götterdämmerung
26. Agosto Parsifal
27. Agosto Lohengrin
28. Agosto Die Meistersinger von Nürnberg

Sul sito

=> Wagneropera.net

oltre alle date delle rappresentazioni si trovano i cast delle diverse opere, fotgrafie spettacolari, interviste e tante, tantissime informazioni su tutta la produzione musicale di Richard Wagner.


Foto di pannek

Per quest’anno è difficilissimo trovare un biglietto, ma se non vuoi perderti il più grande festival dedicato al geniale compositore, devi muoverti d’anticipo e prenotare per i prossimi anni.

Ma anche al di fuori del periodo del festival, Bayreuth è una città molto viva culturalmente: oltre alla possibilità di assistere ad uno spettacolo nel Teatro dell’Opera cittadino, uno dei migliori teatri barocchi in Europa, costruito nel XVIII secolo, la città offre

un festival di jazz;
le giornate del cabaret;
una festa della musica sotto un tendone;
concerti open air.

Nella moderna Oberfrankenhalle hanno luogo concerti dei grandi della musica rock e pop; ma anche gruppiche riportano in scena la musica della corte dei margravi, gruppi folkloristici e l’arte contemporanea fanno parte del programma culturale stabile della città.

Bayreuth vale sicuramente una visita.

I principali punti di interesse sono sicuramente:

– il castello nuovo, sede dei margravi dal 1753;
– il teatro dell’opera;
– il museo di Richard Wagner;
– la Festspielhaus;
– il museo massone tedesco.

Se il tempo è bello si possono fare delle splendide passeggiate nei parchi barocchi nelle vicinanze della città: il parco dell’Ermitage e del vecchio castello, il castello e parco di Fantaisie ed il parco Sanspareil.

Alcuni link molto interessanti ed utili:

=> Pagina del turismo del sito ufficiale della città

Contiene tantissime informazioni molto dettagliate e un riquadro dal quale è possibile prenotare la propria vacanza a Bayreuth.

=> Pagina del sito www.ilmeteo.it su Bayreuth

Si possono consultare le previsioni del tempo relative alla città bavarese e osservare le strade di Bayreuth in tempo reale da una webcam.

=> La pagina ufficiale del Festival di Bayreuth

Da vedere assolutamente la video-guida online sul sito: una visita guidata al teatro dove vengono messe in scena le opere di Wagner.

Se hai bisogno di chiedermi qualcosa:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi