Come ogni anno con l’arrivo della Pasqua e del bel tempo, Rimini ospita il Paganello, quest’anno con un’edizione davvero speciale dal momento che si prepara a festeggiare i suoi primi 20 anni.

Che cos’è il Paganello, te lo dice il sito ufficiale:

=> Paganello

“Prendete una delle più belle e famose spiagge d’Europa e prendete una gran voglia di primavera.

Aggiungeteci musica, feste, sport e competizione.

E infine condite tutto con 1500 ragazze e ragazzi provenienti da mezzo mondo.

Mescolate tutto assieme ed ecco il Paganello, l’evento più elettrizzante della Pasqua riminese!”

Il Paganello rappresenta l’evento pasquale riminese con il frisbee e lo spettacolo porta con sè nella città romagnola non solo quattro giorni di competizioni sportive di altissimo livello, ma anche musica, teatro, intrattenimento e divertimento allo stato puro.
La spiaggia diventa il centro del mondo dove ragazzi provenienti da ogni angolo del continente si incontrano: quest’anno saranno presenti 48 squadre maschili, 24 femminili, 32 miste, 12 juniors.

Le migliori formazioni europee, squadre di alto livello statunitensi (d’altronde il frisbee è nato negli States) ma anche dalla Russia, Svezia, Canada, Inghilterra.

1200 atleti provenienti da 25 nazioni si sfidano in un torneo di frisbee che è oramai un classico di questo sport.

Sono due le discipline previste dal torneo:

– il Beach Ultimate, lo sport a squadre giocato con il frisbee sulla spiaggia;
– il Freestyle, nel quale il singolo o la coppia o il trio si cimentano in acrobazie da lasciarti ad occhi aperti: pensa che la maggioranza dei giocatori usa unghie finte e silicone spray per ridurre l’attrito della rotazione del disco quando viene tenuto in equilibrio sull’unghia.

Il Paga, com’è chiamato dai suoi fans, è diventato un torneo di grande prestigioso, anche grazie alla presenza di squadre internazionali di grande livello e ha giovato all’intero sport del flying disc che in Italia ha una sua federazione di circa cinquecento iscritti, per lo piu’ uomini.

=> FIFD

Uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua spettacolarità di gioco e per l’allegria che si respira nei campi di gioco; in barba a urla e sfottò che si sentono per sport certo piu’ popolari l’Ultimate e il Freestyle sono certa ti stupiranno anche per lo spirito che anima i suoi giocatori.

Oltre allo sport, sulla spiaggia del Paganello, ci saranno concerti, feste e attività per bambini per tutta la durata del torneo.

In quei giorni si svolgerà anche la seconda edizione del Paga-idol, il concorso musicale per giovani gruppi con la voglia di far conoscere e sentire la loro musica e far divertire il pubblico del Paganello.

La band vincitrice potrà suonare durante una finalissima celebrata nella piazza principale della città il sabato prima del torneo nell’ormai mitico Paga-circus, davanti a millecinquecento frisbisti.

L’ingresso è gratuito e si svolgerà tra i bagni 28 e 46 dal 2 al 5 aprile (da venerdì a lunedì di Pasqua).

L’appuntamento è inoltre tutto eco-sostenibile: da due anni è infatti partito il Green Paganello, un progetto-pilota per l’organizzazione di eventi a zero impatto ambientale.

Contemporaneamente alle gare di frisbee si svolgono anche quelle del Acrobatic Paganello World Freestyle Challenge 2010, il Campionato del Mondo di Frisbee Freestyle.

La grande festa di benvenuto (rigorosamente in spiaggia) sarà invece il giovedì sera, il 1 aprile sulla spiaggia di Rimini tra piazzale Kennedy e piazzale Tripoli, in corrispondenza del bagno numero 34 e si chiuderà lunedì 5 aprile dalle 12.30 in poi con le finalissime della World Beach Ultimate Cup.

Non puoi mancare!

Articolo di
Bianca Ferracani