Foto di Albe86

L’Isola d’Elba si trova nel Mar Tirreno di fronte alle coste delle Toscana, è l’isola più grande e famosa dell’Arcipelago Toscano che fa parte dell’omonimo Parco Nazionale, insieme alle isolette più piccole di Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri ed inoltre è la terza isola italiana per estensione.

L’isola comprende otto comuni, tutti afferenti alla provincia di Livorno, il principale è Portoferraio, gli altri Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba, per un totale di circa 30mila abitanti.

E’ collegata alla terra ferma tramite i traghetti di due compagnie marittime:

=> Toremar

=> Moby Lines

che effettuano rotte tra Piombino e Portoferraio, il capoluogo situato a nord, Rio Marina o Porto Azzurro, nella costa est dell’isola.

La frequenza è oraria per ogni linea e la durata della traversata è di circa un’ora.
In questo sito si può prenotare con entrambe le compagnie.

=> Traghetti Elba

L’Isola offre veramente moltissime ricchezze ai numerosi turisti che la affollano durante i mesi estivi, un mare cristallino, le spiagge e le calette sabbiose e di sassolini, il verde della campagna, i paesini arroccati in collina, i tesori archeologici, i boschi di castagni e molto altro come ad esempio negozi e vita serale e notturna molto attiva.

Ha tutti i pregi sia dell’isola grande che dell’isoletta piccina.

Il mare è stupendo, pulito, trasparente, una varietà di cale e spiaggette che possono essere raggiunte in auto, e quindi più affollate, ma anche con impervie camminate, e allora troverai pochissime persone, o raggiungibili solo via mare dove potrai stare tranquillo/a e sentirti lontano/a dalla civiltà.

Un consiglio che ti do è proprio di noleggiare per una giornata una piccola imbarcazione, puoi trovare dei noleggi in ogni porto, ed avventurarti in queste spiaggette nascoste dove troverai semplicemente altre piccole imbarcazioni come la tua e goderti la pace, fantastico!

L’Isola offre moltissimo anche sotto il mare con un’ampia scelta per le immersioni subacquee, spaziando da immersioni accessibili ai principianti a quelle più impegnative.

Alcuni esempi sono:

il relitto di Pomonte vicino allo scoglio dell’Ogliera, posato ad una profondità di soli 10 metri sul fondale sabbioso, adatto anche ai neofiti della subacquea;
le Formiche della Zanca ad ovest dell’isola vicino a Capo Sant’Andrea, una parete verticale dai 20 ai 40 metri ricca di gorgonia rossa;
Capo Stella, un’immersione impegnativa fino a 41 metri ricca di cernie, murene, gorgonie rosse e corallo rosso;
i Picchi di Pablo da 8 a 33 metri di profondità, con la parete popolata da gorgonie bianche e gialle, spugne gialle coperte da gamberi.
lo Scoglietto di Portoferraio, un’immersione su una franata tra i 20 e i 35 metri, con scarsa corrente.
Ricca di barracuda anche in numero considerevole, saraghi, orate, dentici, cernie, corvine, murene, mustelle.

***

Dove alloggiare all’Isola d’Elba?

Sono oltre ottomila i posti letto in alberghi ed hotel all’Isola d’Elba di ogni categoria, oltre 10.000 sistemazioni in campeggi e villaggi turistici, 2.500 posti letto nei residence e RTA, oltre a numerosi appartamenti, case vacanza ed agriturismo.

Ecco alcuni siti di prenotazione dove trovare la sistemazione che fa per te:

=> InfoElba

=> Isola d’Elba

=> Elba Online

=> Prenotazioni Elba

La prossima settimana mi addentrerò più in dettaglio nella descrizione delle spiagge più famose, e dei paesi dell’isola per farti capire quanto meriti di essere visitata e vissuta questa meraviglia d’Italia.

Articolo di
Alessia Scarparo