Foto di davipt

Iniziamo con la pratica, nelle prime tre uscite ti ho regalato tanta teoria, in modo da creare un quadro chiaro sulle “regole” principali da seguire per ottenere le migliori tariffe dai voli low cost.

Oggi, con un video ti farò vedere i due siti che utilizzo SEMPRE per verificare TUTTI i possibili voli a basso costo esistenti per una determinata destinazione.

Una piccola precisazione.

I siti sono:

Whichbudget

Skyscanner

Li utilizzo sempre entrambi perchè riesco a estrarre molte più imformazioni ma parto da uno o dall’altro a seconda del tipo di viaggio che ho in cantiere.
Mi spiego meglio, se ho già scelto la destinazione comincio l’analisi da Whichbudget per proseguire con Skyscanner, se invece devo ancora decidere la mia meta allora di solito è il contrario… vedrai il perchè poco più avanti nell’articolo.

Intanto ti lascio il video, comunque ho descritto il procedimento anche su “carta”, lo trovi proprio sotto alla registrazione:

***

***

Situazione 1: Ho già deciso la meta del viaggio.
(utilizzo Dublino come esempio, puoi cambiare e utilizzare qualunque destinazione…)

Vado sulla homepage di Whichbudget, e nella parte di schermo indicata con “Voglio partire da…” scelgo Irlanda tramite il menù a tendina oppure dall’elenco completo dei paesi.

Non è un errore quello di scegliere “Irlanda” come paese da cui partire e capirai perchè…

Cliccando su “Irlanda” verrai portato alla parte di pagina con l’elenco di tutti gli aeroporti irlandesi da cui decollano voli low cost.

Per il mio esempio scelgo “Dublino”.

Verrà caricata una pagina completa di TUTTI i voli low cost che partono da Dublino e arrivano nei vari stati… noi scegliamo chiaramente “Italia” dal menù a tendina.

Eccoli!!!

A questo punto avrai capito il perchè del procedimento inverso… davanti agli occhi hai tutte le possibilità di voli a basso costo che partono dagli aeroporti italiani (controlla il più vicino a te) e che arrivano alla destinazione scelta.

A questo punto passo a Skyscanner e con il motore di ricerca in homepage o la mappa verifico se esistono altre soluzioni e poi valuto.

——

Situazione 2: Non mi sono ancora fatto un’idea della meta e voglio capire cosa offrono gli aeroporti vicino a casa mia.

Vado sulla homepage di Skyscanner e clicco sulla mappa come strumento di ricerca.

In un solo colpo d’occhio ho tutti gli aeroporti italiani e cliccando su uno di quelli papabili per la tua partenza si “illumineranno” tutti gli altri aeroporti d’Europa.

I puntini VERDI indicano la presenza di un volo low cost diretto dall’aeroporto scelto, i puntini ARANCIONI indicano la necissità di effettuare uno o più scali, comunque passando sopra con il mouse otterrai tutte le informazioni.

Ora hai tutte le mete disponibili e non dovrai far altro che lasciar andare la fantasia e scegliere!

In seguito mi sposto su Whichbudget per un ulteriore controllo con il metodo descritto prima.

——

Mi raccomando guarda il video… un conto è scrivere una procedura… un conto è vederla in azione.

Un saluto,
Cristiano