Foto di Albe86

Continuiamo il nostro viaggio per conoscere meglio l’Isola d’Elba, uno splendido gioiello verde e azzurro che consiglio per le prossime vacanze estive.

Ti parlo delle località e delle più belle spiagge che offre l’isola per permetterti di valutare dove e quando andare e alloggiare.

I comuni e centri principali dell’Elba sono:

Portoferraio,
Rio nell’Elba,
Rio Marina,
Porto Azzurro,
Capoliveri,
Campo nell’Elba,
Marciana,
Marciana Marina.

Alcune informazioni dal sito:

=> Elba.it

***

Portoferraio è il porto principale dell’Isola, quello con maggiore frequenza di collegamenti da/per Piombino.
Il centro storico è molto pittoresco, con vecchie case e balconi fioriti, viuzze strette e piazzette panoramiche.

Da visitare:

– la chiesa Parrocchiale, voluta dal granduca Cosimo I;
– il palazzo Comunale, con la sua fornita biblioteca.

E poi ancora la Città Medicea con le Fortezze d’attacco, il Forte Falcone, il Forte Stella e la torre della Linguella, nei cui pressi si possono ammirare le rovine di una villa romana ed il Museo Archeologico.

***

Rio nell’Elba è un antico borgo medievale, arroccato su un colle a ca. 178 metri sul livello del mare, è uno dei paesi più ricchi di storia e di tradizioni di tutta l’isola.

Fin dalla preistoria costituì un importante centro minerario.

Di particolare rilevanza la piazzetta della Chiesa di Santa Trinita (XI sec.), la fortezza di S. Giacomo, il centro con le sue caratteristiche viuzze, i vecchi lavatoi.

***

Rio Marina, è il secondo porto dell’Elba.

Con Rio Marina entriamo nella zona mineraria dell’Isola, caratterizzata dal colore rossastro dell’ossido ferroso che tinge i monti e dalle erosioni delle miniere a cielo aperto.

Da visitare, nel centro abitato, l’oratorio di S. Rocco, fatto costruire nel secolo XVI dal principe di Piombino.

La torre ottagonale sul porto, venne edificata per volere degli Appiani intorno al 1500, mentre l’orologio nella parte superiore risale alla fine dell’800.

***

Porto Azzurro, paese collocato ai piedi del promontorio culminante nella fortezza di Longone, detta anche di S. Giacomo, edificata da Filippo II di Spagna nel 1563.

Il piccolo centro, porto turistico che si affaccia sulla maggiore insenatura del versante orientale, ha un aspetto pittoresco, con stradine in salita, piccole facciate in pietra, angoli suggestivi e una piazza grande, che si specchia nelle acque del porto.

***

Capoliveri, posto su un poggio nella parte settentrionale del Monte Calamita, a 127 metri sul livello del mare, il paese si affaccia sul golfo di Porto Azzurro da un lato e sul golfo Stella dall’altro.

Anni fa venivano girate alcune puntate di Festivalbar a Capoliveri, il panorama che si gode dal paese sul mare è mozzafiato.

***

Marciana, situato in collina ad un’altitudine di 375 metri sul mare, Marciana è uno dei paesi più antichi e ricchi di testimonianze storiche e archeologiche, le sue origini risalgono al 35 a.C.

Sotto il dominio degli Appiani, che la scelsero come residenza, visse un grosso sviluppo a partire dalla costruzione della fortezza più protetta dell’isola a difesa della fonderia e della zecca.

***

Marciana Marina possiede un piccolo molo con una torre circolare in pietra, detta pisana o medicea perché costruita dai pisani nel secolo XI a difesa dei saraceni ed appartenuta in seguito ai Medici.

Grazie al suo attrezzato porto turistico, al bellissimo lungomare ornato da un filare di tamerici, ai suoi giardini ed alla flora tipicamente mediterranea è ritenuta una delle località balneari più famose.

***

Una delle caratteristiche principali dell’isola è la straordinaria diversità dei luoghi e soprattutto delle spiagge che si incontrano lungo le sue coste.

Le spiagge all’Elba sono tante e diverse tra di loro dai lunghi arenili di sabbia dorata a piccolissime calette di sassolini o introvabili spiagge di sabbia nera oppure altre di ciottoli bianchissimi e infine  scogliere di liscio granito.

Il fondale nella maggior parte delle spiagge degrada abbastanza velocemente, salvo che in quelle di sabbia della Biodola, di Marina di Campo, Lacona, Procchio e Fetovaia, dove per circa 30-40 metri dalla battigia si tocca ancora.

Quasi tutte le spiagge sono libere o comunque hanno una buona parte della spiaggia libera.

Nelle maggiori spiagge esistono zone servite da stabilimenti balneari attrezzati, dove oltre a noleggiare cabine, sdraio e ombrelloni, è possibile praticare molti degli sport acquatici più diffusi.

Sono presenti inoltre in alcune spiagge i “Punti Blu” dove poter noleggiare ombrelloni e lettine da utilizzare nella spiaggia libera.

Elencare tutte le spiagge e le cale sarebbe impossibile, un modo per avere utili informazioni e poter scegliere comodamente una spiaggia è di acquistare sull’isola una cartina con tutte le spiagge, caratteristiche, raggiungibilità e viabilità così ogni giorno potrai visitare una spiaggia diversa.

Su questo sito potrai intanto farti un’idea delle principali e loro proprietà:

=> InfoElba/spiagge

Le maggiori spiagge di sabbia, più grandi e famose adatte alle persone che cercano comodità e/o alle famiglie sono:

Biodola, Portoferraio
Cavoli, Marina di Campo
Fetovaia, Marina di Campo
Lacona, Capoliveri
Lido di Capoliveri, Capoliveri
Marina di Campo, Marina di Campo
Procchio, Marciana
Sant’Andrea, Marciana
Scaglieri, Portoferraio
Seccheto, Marina di Campo
Straccoligno, Capoliveri

Una dritta che ho scoperto anch’io visitando i siti che ti ho segnalato in questi due articoli:

Novità 2010: Traghetto Piombino-Cavo a soli 29 euro

Un trucchetto per andare all’Elba “low-cost” potrebbe essere quello di sfruttare il nuovo collegamento Piombino-Cavo, attivo da febbraio 2010.

Si potrà prendere il traghetto e sfruttare questa tratta con solo 29,00 euro comprendenti un auto ed un passeggero.

Questa tariffa sarà valida per tutto l’anno, quindi anche per i periodi caldi di luglio ed agosto.

Questa speciale offerta sarà prenotabile esclusivamente attraverso internet e presso tutti gli uffici portuali e le sedi Moby.

Molto interessante quindi per coloro che decideranno di alloggiare nel versante orientale dell’isola, quindi Cavo, Rio Marina e Porto Azzurro. “

Ti ricordo la prima parte del nostro “studio” sull’Isola d’Elba:

=> Isole d’Italia – Isola d’Elba, punta di diamante dell’arcipelago toscano – Parte prima

Articolo di
Alessia Scarparo