Foto di OliverN5

Come sai, amo leggere il sito Eurocheapo e ogni tanto ti propongo un articolo che ho trovato interessante, lo traduco (se trovi degli errori sono sicuramente miei) e magari aggiungo qualche impressione personale.

E’ la volta di un post su Marrakesh, scritto da Audrey Sykes che ci svela 5 consigli da ricordare quando esci a cenare nella città marocchina.

Come saprai (e se non lo sai te lo dico io ;)) a Marrakesh, cena vuol dire nella maggior parte dei casi Djemaa el Fna, la meravigliosa e brulicante piazza centrale con decine e decine di bancarelle.

Odori e profumi incredibili, mischiati a tantissima gente che ogni sera affollano questo angolo di Marocco per assaporare splendidi piatti.
Ecco i consigli:

***

1. Lavati le mani

E’ una cosa normale per i locali, ma i viaggiatori spesso lo dimenticano.

Lavarsi le mani prima di mangiare in Marocco equivale a lavare gli “utensili” che utilizzerai per portare il cibo alla bocca.

E se prima hai fatto shopping nell’affollato souk è praticamente indispensabile lavarsi le mani viste le centinaia di persone che toccano la roba del mercato ogni giorno.

Ogni locale ha un lavandino con il sapone nel bagno e se devi mangiare in piazza allora prima passa dal tuo hotel e fai quello che devi fare.

***

2. Dì “no” all’alcool

Non aspettarti una selezione di birre gelate o una lista importante di vini nei menù marocchini.

Molti ristoranti non vendono proprio alcool, comunque potri trovare cocktails in molti bar e club in Marakkesh.

Fortunatamente ci sono altre buonissime bevande disponibili. (leggi sotto)

***

3. Dì “sì” al tè alla menta

Non troverai mai un ristorante nel cui menù manchi questa bevanda, per cui prova a ordinarla.

Anche il modo in cui lo servono è indispensabile e scenografico… la cascata di tè che arriva nella tua tazza da mezzo metro o più di altezza è da vedere.

Attenzione che i marocchini abbondano spesso con lo zucchero per cui ti troverai a sorseggiare una bevanda dolce e fresca (grazie alla menta) allo stesso tempo.

***

4. Valuta bene prima di scegliere

Perderti nelle strette vie del mercato potrebbe farti trovare piccole realtà in cui mangiare bene, ma potrebbe anche essere il contrario.

Come in tutti i centri delle grandi città, anche a Marrakesh ci sono locali che hanno prezzi “gonfiati”, per cui leggi bene il menù, prenditi il tuo tempo, gira bene la zona.

E non farti impressionare o convincere dalle persone che ti tirano per un braccio e vogliono farti entrare nel tal locale, fatti valere e decidi con la tua testa.

***

5. Come mangiano i “locali” (spendendo poco)

Mangiare a buon mercato a Marrakesh vuol dire fermarsi nella piazza Djemaa el Fna.

Troverai ogni cosa, dalla zuppa di lumache alla semplice verdura alla griglia, il tutto servito in piccole tende con tavoli e sedie e la cucina a vista per capire come lavora lo “chef”.

Questi ristoranti “open air” ti offriranno menù a prezzi molto contenuti, con pietanze altrettanto saporite consumate in un’atmosfera di condivisione totale.

***

L’articolo originale, in inglese, lo trovi a questo indirizzo:

=> Marrakesh Food: Five tips for dining in Marrakesh

Un saluto,
Cristiano