Foto di Elena Baldi

Dal 16 Aprile al 2 Maggio 2010 il Theresienwiese, l’enorme prato in città che ospita ogni anno la famosissima Oktoberfest, si trasforma nuovamente in una grande e coloratissima festa per grandi e piccini.

Si tratta della Frühlingsfest (Festa di primavera), una specie di piccola Oktoberfest primaverile meno frequentata dai turisti di tutto il mondo.

Chi non è mai stato all’Oktoberfest se la può immaginare come un luogo di perdizione esclusivamente dedicato alla birra; in effetti la birra la fa da padrona ed ogni tanto gli italiani ubriachi si fanno notare, ma, al di fuori dei tendoni si tratta per lo più di una festa per famiglie con tante giostre, stand, negozi di dolciumi giocattoli e cittadini di Monaco con i costumi tipici bavaresi.

E’ più o meno la stessa cosa che accade da 46 anni anche in primavera, durante la Frühlingsfest.

In questo angolo di Monaco viene realizzato, per l’occasione, un grande parco di divertimenti: per tutta la durata dell’evento sono presenti baracconi, giostre, ruote panoramiche, stand, tende della birra dove si può mangiare ascoltando musica dal vivo.
All’interno del prato ci saranno due grandi tendoni della birra:

– la Festhalle Bayernland, con birra Augustiner;
– l’Hippodrom, presente anche all’Oktoberfest.

Se il tempo lo permette, ci si può accomodare in una birreria all’aperto, il Weissbiergarten e gustare una birra weiss Paulaner appena spillata.

Vi sono numerosi stand gastronomici con specialità culinarie per lo più bavaresi, ma anche internazionali, oltre a tre pasticcerie per deliziare i più golosi.

Inoltre, sono in programma moltissimi eventi interessanti e giornate a tema, dalle giornate per le famiglie, con prezzi ridotti, ai fuochi d’artificio, passando per un enorme mercatino delle pulci.

Viene realizzato, per l’occasione, un grande parco di divertimenti dove ci sarà anche una miriade di bancarelle.

Ecco gli eventi principali di quest’anno:

Riesenflohmarkt (gigantesco mercatino delle pulci)
Sabato 17 Aprile, dalle 7 alle 16

Una volta all’anno, il primo sabato della Frühlingsfests, sotto il patrocinato della Croce Rossa, si svolge il più grande mercatino della città, con il suo miscuglio di curiosità, colori, tesori e cianfrusaglie.

***

Oldtimetreffen
Domenica 18 Aprile, dalle ore 9

Al settimo “Oldtimetreffen” vengono esposti più di 1000 mezzi di trasporto d’epoca, dalle piccole automobili alle monoposto da corsa, sul terreno sottostante alla statua della Baviera.

Alle 11 inizia una parata di automobili d’epoca attraverso la Frühlingsfest.

***

I fuochi d’artificio

In due diverse serate dell’evento si può assistere ad un meraviglioso spettacolo di fuochi artificiali nel cielo notturno bavarese.

Venerdì 23 Aprile c’è uno spettacoli di fuochi artificiali, detti “Brillant Feuerwerk”, mentre una settimana dopo, il 30 aprile, alle colorate esplosioni di luce nel cielo viene associata la musica di Radio Charivari, in uno scenario mozzafiato denominato “Musik-feuerwerk”.

In tutti e due i casi i fuochi iniziano alle 22, quando il cielo è sufficientemente buio.

***


Foto di Elena Baldi
Familientage (giornate della famiglia)
Ogni martedì, dalle 12 alle 19

Al martedì i bambini e i propri genitori possono approfittare di prezzi vantaggiosi pensati per loro.

Puoi fare una passeggiata virtuale per il Theresienwiese guardando le foto della festa di primavera del 2008, per convincerti definitivamente che questa festa è davvero imperdibile:

=> Muenchen.de – Festa di Primavera

Per qualsiasi domanda:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi