Foto di andreaweckerle

Il sito Independent Traveler, ha pubblicato nei giorni scorsi un articolo di Sarah Schlichter, la quale ha raccolto i consigli di 35 scrittori e bloggers di viaggio… persone che sono in giro per il mondo la maggior parte dell’anno.

Ne è uscito fuori, a mio parere, un pezzo da leggersi e rileggersi più volte, soprattutto per l’ampio spettro di situazioni trattate.

Si va dal pratico al profondo, in modo da regalare consigli a qualsiasi tipo di viaggiatore.

Rispettando appieno l’articolo originale trovi a fianco di ogni consiglio il link al sito dell’autore.

Ecco i primi 11 consigli svelati da scrittori e bloggers di viaggio:

=> “Sii curioso/a… e umile” – Laura Bly, USA Today

***

=> “Suona morboso, ma uno dei modi più interessanti (e di solito gratis) per conoscere meglio una città è quello di esplorare i suoi cimiteri.
Questi spazi sono spesso belli e possono offrire spunti sulla storia, architettura, arte e credenze religiose della città.
I cimiteri maggiori normalmente sono ricchi di eleborati monumenti, folklore locale e anche celebrità (almeno le loro lapidi).
Pur essendo disponibili a tutti, i cimiteri sono raramente affollati e offrono una piacevole fuga dalla jungla urbana.” – Stephanie Yoder, Twenty-Something Travel

***

=> “Provato a prenotare un hotel al completo? Scopri quali sono le tipologie di cancellazioni possibili per quella struttura (soprattutto la tempistica) e telefona il mattino del giorno stesso in cui vorresti soggiornare.
Potresti trovare stanze libere, dovute a prenotazioni cancellate poche ore prima (anche un solo giorno).” – Wendy Perrin, Perrin Post

***

=> “Faccio acquisti quasi sempre con la carta di credito e partecipando al programma di raccolta punti posso ottenere sconti (o viaggiare gratis) con moltissime compagnie aeree” – Trisha Miller, Travel Writers Exchange

Nota Personale: Ho volutamente accorciato e riassunto questo consiglio, si parlava di diverse tipologie di carte di credito e programmi specifici, validi quasi esclusivamente negli USA, da noi si potrebbe trasformare il tutto consigliando di iscriversi ai vari programmi di raccolta miglia aeree.

***

=> “E’ più difficile ricevere che dare.
Noi siamo spesso sospettosi del fatto che le persone del luogo possano offrirci amicizia o aiuto.
Sii di mente aperta.” – Graham Styles, Brainrotting

***

=> “Dovresti sempre portare con te una copia del passaporto quando viaggi ma, ancora più importante, è mantenerla al sicuro.
Nel caso il tuo zaino (o borsa) venga perso o rubato, cosa puoi fare se il passaporto era nello zaino?
Conserva una copia del passaporto nella suola di una scarpa.
Molti modelli di scarpe da ginnastica hanno inserti rimovibili, infila la copia all’interno e vai felice per la tua strada.
Non puoi perdere le scarpe… quando le indossi, e se subisci un furto il rapinatore non vorrà di sicuro le tue scarpe…, così ti resterà almeno una copia del passaporto.” – Melanie Nayer, MelanieNayer.com

***

=> “Portati delle buste con la cerniera. Sono comodissime per confezionare tante cose, dagli oggetti piccoli a quelli preziosi, puoi utilizzarle per dividere le cose bagnate da quelle asciutte.
Insomma, prendine di diverso formato e vedrai che non te ne pentirai” – JoAnna Haugen, Kaleidoscopic Wandering

***

=> “Mettiti in contatto via Facebook, Twitter o blog con le persone del posto, mettiti d’accordo per un caffè o ancora meglio per fare couchsurfing.
Potrai così entrare davvero sotto la pelle del paese visitato e capire meglio la cultura locale e i modi di vivere, cosa che non riusciresti a fare in altro modo.” – Nellie Huang, Wild Junket

***

=> “Spese accessorie come il parcheggio o la tassa sul soggiorno nel resort a volte possono essere rimosse chiedendo al momento del pagamento finale.” – Kathy A. McDonald, Eastside Eye

***

=> “Cerca di prendere una guida più mirata possibile.
Ad esempio, se devi visitare Roma, una guida solo su Roma sarà meglio di una sull’Italia intera; questa sarà meglio di una su tutta l’Europa.
In più, le guide non sono aggiornate tutti gli anni quindi cerca di acquistare quella più recente in modo da avere informazioni fresche e veritiere (alcuni hotel o ristoranti potrebbere aver chiuso).
E ancora, avere 3 guide è meglio che averne una sola, se proprio non vuoi portarti dietro tutto quel peso, puoi fotocopiarne le parti interessanti.” – Erica Silverstein, Cruise Critic

***

=> “Non supporre che il tuo modo sia l’unico modo” – Melanie Mize Renzulli, Italofile

***

Cosa penso dei primi 11 consigli?

Per ora i migliori sono quelli “profondi”, davvero belli e sentiti.

Personalmente non ho mai visto scarpe da ginnastica smontabili… ora esco e vado a cercarle!!!

Se proprio non puoi aspettare e vuoi leggere gli altri consigli in inglese, ecco l’articolo originale:

=> 35 Travel Tips Revealed: Top Secrets of Travel Writers

Un saluto,
Cristiano