AGGIORNAMENTO 12/2012

Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

Lo scalo di Charleroi è situato a sud della città, a circa 45 km dal centro ed è uno scalo importante visto l’alto numeri di voli Ryanair che vi atterrano (è una delle prime basi europee aperte dalla compagnia).

Vediamo un po’ le possibilità disponibili per arrivare a Bruxelles una volta atterrati.

***

Taxi

Soluzione da prendere in considerazione solo e soltanto se hai la possibilità di dividere la spesa con almeno 3 persone (meglio 4!).

Vista la distanza di 45 km circa, il costo si aggira sugli 85 euro, prezzo trovato sul sito di una delle compagnie che effettuano il servizio.
Ecco le più importanti:

Sympa Tax (è quella degli 85 euro, hanno anche un servizio di minubus fino a 8 persone al costo di 95 euro, valido se viaggi in gruppo)
Rapid Tax
Taxis Carolo
Confort Tax

Per la mia filosofia meglio stare lontano a questa soluzione…

Ah… se proprio decidi per il taxi mi raccomando di rivolgerti a una delle compagnia citate, non farti abbindolare da quelli “irregolari” (sinonimo di poco sicuri).

***

Minibus collettivo

Da quello che ho capito esistono 2 possibilità, entrambe decisamente care:

Charleroi Transfer

Effettua trasferimenti anche ai vari alberghi, il costo pubblicizzato sulla pagina che ti ho dato dice “anche meno di 13 euro per persona”; a dir la verità ho provato diverse simulazioni, per diversi indirizzi, ma quel prezzo non mi è mai saltato fuori.

La media del costo diciamo che si aggira sui 20-25 euro per persona.

Si prenota direttamente dal link che ti ho fornito.

—–

Minibus Services

Stessa tipologia di trasferimento del precedente (pulmini da 8 posti) che scaricano direttamente all’hotel prenotato.

Il costo è fisso ed è di 75 euro a tratta da 1 a 3 persone, 5 euro in più per ogni persona fino ad un massimo di 8.

Si prenota via e-mail, minimo 24 ore prima dell’arrivo all’indirizzo  charleroishuttle(at)skynet.be

—–

A mio avviso sono soluzioni comode soprattutto per le famiglie o per chi ha tanti bagagli, ti portano davanti all’albergo ad un costo medio.

***

Bus

Soluzione migliore, sempre secondo me si intende.

Il bus navetta (rinominato non molto tempo fa “Brussels City Shuttle” parte dall’aeroporto ogni mezz’ora e arriva, dopo circa un’ora di viaggio, alla stazione ferrroviaria (con fermate di TUTTI i trasporti urbani) di Bruxelles Midi.

Da lì ti puoi spostare in pochi minuti (o fermate) dovunque vuoi in città.

I biglietti si acquistano in aeroporto oppure direttamente sul sito:

=> Brussels City Shuttle

I costi ammontano a 13 euro per la sola andata oppure, ancora meglio 22 euro per andata-ritorno.

***

Bus + treno

Soluzione che non mi piace particolarmente per via dei troppi cambi di mezzo.

In pratica arrivato in aeroporto dovrai prendere il bus diretto “A” che, in 20 minuti circa, ti porta alla stazione ferroviaria di Charleroi; da lì prendi il primo treno disponibile e che arriva in una stazione di Bruxelles.

Poi dovrai anche prendere un trasporto urbano per arrivare in hotel…

Il tragitto aeroporto – stazione Charleroi può essere effettuato anche con un taxi al costo di 10-15 euro circa (meglio lasciar perdere in questo caso).

Esistono biglietti, i “bulk ticket”, che comprendono sia il tragitto con il bus A, sia quello ferroviario fino a Bruxelles e il costo si aggira sui 12/15 euro circa a persona.

***

Come ho detto la soluzione che preferisco è il bus navetta perchè più “diretto“, anche se costa leggermente meno (per la singola tratta) la soluzione bus+treno.

Un saluto,
Cristiano