IN PRIMO PIANO

Trasferimenti dall’aeroporto di Bruxelles al centro della città

L’aeroporto di Bruxelles Central e tutte le possibilità di raggiungere il centro della città. Taxi, Bus e treni, potrai scegliere tra moltissime opzioni.

, , , ,

 

AGGIORNAMENTO 12/2012

Il principale scalo di Bruxelles si chiama Bruxelles National (da non confondersi con quello di Charleroi).

Si trova a circa 11 km a nord est della città e vi atterrano molti voli di linea dai principali aeroporti italiani, grazie alla fitta rete della compagnia belga Brussels Airlines.

Da alcune città italiane vi arrivano anche voli low cost o charter della compagnia Easyjet e della Thomas Cook Airlines.

Vediamo in dettaglio quali sono le possibilità per raggiungere il centro città una volta atterrati o viceversa.
***

Taxi

11 km non sono tanti quindi potrebbe essere una valida e comoda soluzione però è cara non ci sono dubbi, di taxi se ne trovano tantissimi all’uscita del terminal arrivi e la corsa fino in centro ti verrà a costare circa 45 euro.

La tariffa dipende come sempre da moltissimi fattori, quali orario, giorni feriali o festivi, numero dei bagagli, traffico, ecc…

Se vuoi il mio consiglio… in questo caso io lo prenderei in considerazione se potessi dividere la corsa almeno con un’altra persona.

***

Bus

Essendo vicino alla città ci sono delle linee urbane che vi arrivano, i bus si trovano al livello 0, vicino agli arrivi.

Il tragitto dura 30 minuti e costa 3,50 euro se il biglietto viene acquistato prima (in aeroporto o in città), 6,00 euro se lo prendi a bordo.

Dal lunedì al venerdì, fino alle 20, la linea è la numero 12,ti porterà nella zona del “Quatiere Europeo“, non lontano dal centro storico e comunque ben collegamento attraverso altri bus, dopo le 20 e i festivi la linea da prendere è la 21.

——

Esiste anche una compagnia di bus privati che porta dallo scalo aereo alla stazione nord dei treni (linea 471) oppure alla stazione della metropolitana Roodebeek (linea 659).

Personalmente non ne vedo assolutamente l’utilità (visti le altre possibilità…), a meno che non devi andare proprio in uno di quei due luoghi.

Non ho trovato nemmeno i prezzi, se vuoi provare a capirci qualcosa (è in olandese!!!):

=> Delijin

***

Treno

La mia soluzione preferita!

La stazione è proprio sotto al terminal (ecco perchè la soluzione dei bus privati non ha senso) ed effettuano fino a 4 corse all’ora tra le 6.40 e le 21.50.

I treni arrivano alla stazione nord, alla stazione centrale e a Midi (in pratica tutte i maggiori scali della città).

Il tragitto dura poco più di 20 minuti (per Midi intendo, le altre sono poco prima) e il costo si aggira sui 6 euro per persona a tratta.

***

Come hai potuto vedere per una volta sono davvero tariffe economiche…

Un saluto,
Cristiano

Questi altri articoli possono interessarti?

Arrivare a Parigi dall'aeroporto di Beauvais
Come arrivare a Parigi dall'aeroporto di Beauvais, scalo della compagnia low cost Ryanair. Tutte le soluzioni aggiornate su prezzi e possibilità.
Muoversi a Bangkok, la capitale dai mille volti
Palazzo Reale La prima tappa del nostro viaggio (virtuale) in Thailandia non può non iniziare che a Bangkok. Nonostante l'aeroporto internazionale di Suvarnabhumi non sia l’unico aeroporto int...
Bruxelles: musei e attrazioni insolite e alternative
Tante idee per una giornata insolita a Bruxelles, i musei meno conosciuti...
Uber, ho provato il servizio autista: ecco la mia recensione (e una sorpresa per te!)
Ho avuto modo di testare Uber a Roma, con due viaggi dalla Stazione Termini alla location di un evento a cui partecipavo. Non funziona come il classico taxi, non trovi le auto in giro per la città… qu...