La nota rivista Life ha stilato la classifica delle dieci località più romantiche del mondo tra cui sono state annoverate anche le italiane Cinque Terre.

Il primo posto è stato assegnato al Wild Flower Hall in India, una stazione termale dove rilassarsi immersi in una natura incontaminata.

Al secondo posto la regione francese della Camargue con le sue spiagge bianche, il suo parco naturale,  le cittadine di origine medievale magari da girare cavalcando l’ omonima razza di cavalli, il famoso Camarguais bianco.

Medaglia di bronzo alla giapponese Kyoto con i suoi giardini zen e i suoi templi.

Al quarto posto troviamo l’unica località italiana: le Cinque Terre, patrimonio dell’Unesco dal 1997 e Parco Nazionale, i paesi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore offrono non solo mare ma passeggiate tra i borghi e una cucina di prima qualità.

Segue nella classifica Montreal in Canada: una città multirazziale dalle mille sfaccettature .

Al sesto posto c’è Bruxelles in Belgio di cui abbiamo parlato ampiamente.

Segue l’isola vulcanica caraibica di Saint Lucia, isola dalle spiagge bianchissime, altissime palme e una immensa foresta pluviale.

All’ottavo posto c’è Napa Valley in California con i suoi vigneti, le sue rinomate sorgenti termali e splendidi itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta, tra bellissime cittadine dallo stile rurale.

Al nono posto il paesino di Inn a Little Washington a un centinaio di km dalla piu’ grande e conosciuta Washington DC.

All’ultimo posto, il Lago Wanaka in Nuova Zelanda, unica tra le dieci mete sulla quale posso dire la mia: un oasi di tranquillità immersa nel verde delle foreste e un insieme di casette che da lontano paiono disegnate.

***

Alcune scelte di Life sono state criticate specie per la decisione di non inserire la città romantica per eccellenza, Parigi, alcuni invece forse le prenderanno come spunto per un possibile viaggio di nozze.

E allora andiamo a vedere quali sono i periodi migliori per visitare queste destinazioni e molte altre ancora.

Per scegliere il periodo migliore e trascorrere una luna di miele indimenticabile infatti è bene informarsi anche sulle condizioni climatiche del posto che si intende visitare.

Ovviamente una scelta così importante (non è infatti un viaggio qualunque) dipende da tanti fattori tra i quali il budget, messo già a dura prova dal matrimonio, senza dimenticare i gusti e le preferenze di entrambi gli sposi.

C’è chi preferisce rilassarsi su una bianca e infinita spiaggia, c’è chi ama l’avventura e non rinuncia a trekking, sport acquatici e d’altura.

Andiamo allora a vedere alcune destinazioni.

Nel mese di gennaio, febbraio e marzo ad esempio il clima è ottimo in Brasile, Costa Rica, le Isole Caraibiche, il Kenia e andando a est Singapore e Hong Kong, senza dimenticare le Hawaii mentre ad aprile, a queste ultime due, si aggiunge l’Australia.

A maggio, mese tra i piu’ scelti per coronare il proprio sogno d’amore, potresti pensare alle Isole Fiji, le Mauritius, le Seychelles, l’Egitto (con il Mar Rosso che è comunque una destinazione per le quattro stagioni) senza dimenticare il Sud Africa e gli Stati Uniti.

A giugno si può fare un bel pensiero all’Europa del Nord e la Scandinavia, magari con una bella crociera nei fiordi, e se proprio non ti puoi o vuoi spostare piu’ di tanto la nostra Italia e le isole del Mediterraneo in generale offrono il loro meglio: buon clima, poca gente e posti da favola!

A luglio e ad agosto potresti far un pensierino all’Asia, con il Kenia e qualche destinazione meno nota come le isole Comore, insolito mix tra l’eleganza francese e le architetture arabe.

I restanti mesi dell’anno ci portano invece ancora al mare; dove alle bellissime isole e destinazioni già citate ci accolgono con un clima caldo, buona parte di quelle asiatiche, tra le quali la Thailandia e la Malaysia con un occhio a quelle meno conosciute tra le quali mi sento di consigliarti il Vietnam, una perla dove il mare si confonde con il verde delle risaie e il rosso dei templi.

Articolo di
Bianca Ferracani